Vai al contenuto

Esistono traumi insuperabili?


Gazza

Messaggi consigliati

Come da titolo vorrei una vostra opinione sui traumi, grandi o piccoli che si possono subire nell'età dello sviluppo.

So che nessuno di noi qui è esperto di psicologia, e probabilmente non è questa la sede dove porre queste questioni (che poi mi domando pure che cosa lo pago a fare lo psicologo), ma secondo voi ci sono traumi che non possono essere superati?

Problematiche che anche dopo una vita intera a rielaborarle e cercare di risolvere, puoi fare pure 20 anni di analisi che al massimo ci si può imparare a convivere, e ti rovineranno comunque l'esistenza?

Se sì quali sarebbero secondo voi questi traumi insuperabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Nel mio caso è stata la perdita improvvisa di mia madre all'età di 14 anni.

Mi ha segnato profondamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che ogni cosa che ci accada, sia essa positiva o negativa, cambi la nostra esistenza.

Detto ciò, penso che si possa superare tutto ma, inevitabilmente, la persona che sopravvive ogni volta ai vari traumi dell'esistenza è diversa da quella che era prima e la difficoltà, a mio avviso, sta nel accettare questa "nuova persona".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
7 minuti fa, Hope82 dice:

Nel mio caso è stata la perdita improvvisa di mia madre all'età di 14 anni.

Mi ha segnato profondamente.

Mi spiace...non sapevo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Hope, nemmeno io lo sapevo e mi dispiace che tu abbia perso tua madre in un'età in cui ancora avevi molto bisogno di lei.

Però non so se dopo tanti anni questo ancora condizioni il tuo rapporto con le altre persone.

Spero di no, ma è questo a cui mi riferisco: traumi che fanno sì che non riusciamo e non riusciremo mai ad avere una relazione normale con gli altri.

@Lis purtroppo non credo che si possa superare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, sì. Spesso mi fa pensare che non vale la pena affezionarsi troppo a qualcuno, dato che potrebbe morire e lasciarti solo per sempre.

Per questo cerco di essere indipendente da tutti. E cerco di contare solo su me stessa. 

NON E' MOLTO SEMPLICE. 

E tante cose me le tengo dentro. Confidenze di vario genere. Mi sembra di essere una dell'800. La vergogna etc. 

Sono traumi insuperabili a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ringrazio Hope dei chiarimenti anche se immagino non sia facile parlarne. Certo, dopo la tua "testimonanza" non mi sento proprio rincuorata. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 @Hope82mi disapiace sinceramente per la perdita e per i segni che ti porti dietro.

Io non sono uno psicologo e ci ho avuto poco a che fare con la psicologia ma potrebbe darsi che col tempo, con le esperienze e con la giusta fortuna avvengano eventi nella vita che controbilanciano i traumi vissuti o che ci facciano ripensare in un modo nuovo a essi.

Almeno questo è quello che spero  :Praying: :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non esistono traumi insuperabili esiste la mancanza di forza per superarli.. naturalmente più il trauma e grande più forza ci vuole..poi esistono traumi fisici quelli ci si deve abituare a convivere almeno che la medicina non ci può aiutare..ma quelli psicologici possono essere superati..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il detto "cane scottato con l'acqua calda teme la fredda" avrà pure una sua ragion d'essere... certo! non siamo cani, ma alcune cose ti segnano così tanto che inevitabilmente te le porti dietro per sempre... questo non vuol dire che non si superano ma che si acquisisce un nuovo modo di affrontare la vita... in poche parole non credo si riesca mai del tutto a dimenticare: "semplicemente" si impara ad andare avanti con una nuova consapevolezza di sé...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 13/12/2016 at 00:38, black hole dice:

il detto "cane scottato con l'acqua calda teme la fredda" avrà pure una sua ragion d'essere... 

Ho appena imparato un proverbio "nuovo". Non lo avevo mai sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.