Vai al contenuto

Da vittima di una narcisista a narcisista?


nessun0

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza ammesso che abbia già preso un appuntamento con uno specialista per analizzarmi meglio.
Per cinque anni ho vissuto una relazione con una donna narcisista che ho amato tanto ma che mi ha fatto letteralmente passare le pene dell'inferno. Ero una persona buona, ingenua, sognatrice, e ora non c'è più nulla di quella persona.
Sono diventata senz'altro più forte, più tenace, ma ho perso un po' di magia dentro di me. Ho sempre vissuto in una famiglia disfunzionale con una madre borderline e un padre con disturbi non inquadrati ma in generale autoritario, poco empatico, e controllante. 
Ho incontrato una ragazza bellissima, di una bontà e una dolcezza ultraterrena, della quale penso le cose più belle che si possano pensare di un essere umano. È un angelo per me. 
Eppure mi trovo inerme, divisa a metà, tra quello che provo per lei ed il mio istinto rabbioso, frustrato, disilluso, cinico, che non la apprezza quanto dovrebbe.
Non la faccio stare bene coi miei comportamenti, che sono certamente una risposta a dei traumi passati ma non è comunque giustificabile.
Cerco di non fare l'errore che gli altri hanno fatto con me, cerco di esprimermi e di riconoscere sempre il dolore che infliggo, di scusarmi e di fare il possibile per cambiare.
Ma non riesco.
Mi sento divisa a metà :una parte di me vorrebbe amarla e l'altra la rifiuta e la disprezza, non volendo essere in una relazione con lei.
Sto letteralmente impazzendo.
Sono stata anche a letto con un'altra donna. Allucinante. Proprio io che ho sempre disprezzato il tradimento, proprio io che ho sempre pensato che l'amore non abbia occhi per nessuno. Quando sono diventata così?
Non riesco a comprendermi.
Ho tradito per noia, perché quel rapporto mi è sembrato esser diventato troppo spento, troppo regolare, troppo sano.
Ho bisogno che qualcuno di esterno mi dica la sua. 
Non capisco se il mio sia un sentimento povero o se sia altamente disturbata.
Aiutatemi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Se pensi di essere narcisista lo eri sicuramente anche prima.

Premesso che non sono un professionista, anzi, sono in terapia da qualche mese.

In seduta mi è stato riferito che non è possibile cambiare l'organizzazione della personalità (chi nasce tondo non muore quadrato), quindi presumo che se la tua teoria è corretta la tua precedente relazione ti abbia accentuato dei tratti che già avevi.

Mi dispiace, mi rendo conto che non sia piacevole vedersi così trasformata e diversa. Però, considera anche che rendersi conto di non avere comportamenti adeguati è un buon punto di partenza per poter sistemare il tuo eventuale disturbo di personalità.

Prova sempre a chiederti il perché lo fai? Perché senti questo bisogno di ferirla? Io penso ci sia uno scompenso emotivo e trattare male la tua ragazza ti provoca un senso di piacere.

Immagino solo come provare a reprimere questo tipo di istinto sia molto difficile, hai fatto bene a prendere un appuntamento con un/una professionista.

Un consiglio che ti posso dare è quello di pensare alla tua parte ferita e di parlarci nel modo più comprensivo possibile, non giudicarla e non trattarla male, allo stesso tempo cerca di educarla per portarla a tenere i comportamenti. Se dovessi parlare col tuo io bambina cosa le diresti? E alla donna che ha subito cinque anni di inferno? Ogni volta che sei tentata di farle del male pensa a quanto hai sofferto per queste cose e prova ad entrare in empatia con la tua compagna.

La questione tradimento non è sicuramente un tema facile da affrontare, valuta la possibilità di parlarne con la tua ragazza e sii consapevole che potrebbe portare alla definitiva separazione.

Sicuramente il percorso con lo specialista ti farà bene, l'importante è che tu abbia la sensibilità di affrontare vecchie ferite che possono tirar fuori le tua fragilità.

Di solito i narcisisti non sono inclini a questa introspezione, quindi se la tua ipotesi è corretta, brava hai fatto una scelta molto difficile e dimostra che non sei così cinica come pensi tu. Vedrai che  lavorando con impegno su te stessa riuscirai a sistemare i tuoi difetti che al momento ti stanno rendendo difficile stare in questa relazione.

Ti auguro di risolvere tutto per il meglio e che le tua compagna sia comprensiva per la tua situazione attuale 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.