Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno, 
Vi scrivo perchè vorrei aver un vostro parere.

Sono un adolescente molto indeciso, fin dagli sbocci della mia adolescenza sono sempre stato molto confuso, poco deciso e non determinato, la mancanza di spirito di iniziativa e voglia di espandermi mi ha restuito pochi amici che poi sono spesso usciti dalla mia vita in poco tempo, e ho sempre avuto rendimenti scolastici molto mediocri. 
Ho sempre pensato quindi che il problema fosse degli altri e non mio. Ad ora ho pochi amici che conosco da meno di un annetto, e ciò che mi sto accorgendo, e che forse quando sono in compagnia mi metto quasi sempre in ridicolo pensando di essere simpatico. Questo mio ridicolizzarmi inconsapevolmente mi ha fatto pensare di essere simpatico, e quindi andare alla ricerca di uscite, perlopiù ora mi rendo conto "elemosinate", era un sollievo.
L'ho capito dal fatto che nonostante io mi creda simpatico nessuno mi cerca. 
Oggi giustifico me stesso del fatto che da bambino non sono sempre stato ben accetto e sempre un po' escluso per il mio carattere forse "strano".
Non solo però riguardo alle amicizie ma anche riguardo la scuola non mi concentro mai su un obiettivo per mancanza di voglia e aspettative, e la trascuro da queste poche uscite fallimentari.

Mi sento solo, inutile e irrimediabile e non so come risollevare me stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


Se tu pensi queste cose di te stesso, ossia cose negative, gli altri vedono questo di te. E di conseguenza nessuno vuole stare con una persona triste, negativa e senza autostima. 

Ma sei ancora in tempo a rimediare. Sesei un adolescente hai ancora tutto il tempo per andare da una brava psicologa e farti aiutare nell'approccio con te stesso e con gli altri. 

Prima di tutto fai delle cose che ti piacciono, che ti divertono, se hai hobby coltivali, fai corsi, entra a far parte di gruppi online, scambia opinioni e idee. Non pensare o fissarti sullo scopo di fare amicizia o di colpire le persone per qualcosa di te. 

Fai delle cose per te stesso. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 4/11/2023 alle 11:44 , diamanda ha scritto:

Se tu pensi queste cose di te stesso, ossia cose negative, gli altri vedono questo di te. E di conseguenza nessuno vuole stare con una persona triste, negativa e senza autostima. 

Ma sei ancora in tempo a rimediare. Sesei un adolescente hai ancora tutto il tempo per andare da una brava psicologa e farti aiutare nell'approccio con te stesso e con gli altri. 

Prima di tutto fai delle cose che ti piacciono, che ti divertono, se hai hobby coltivali, fai corsi, entra a far parte di gruppi online, scambia opinioni e idee. Non pensare o fissarti sullo scopo di fare amicizia o di colpire le persone per qualcosa di te. 

Fai delle cose per te stesso. 

 

 

Per esperienza, condivido il tuo suggerirgli di andare da un professionista... È davvero la strada giusta , ma il fatto di dire ad uno che soffre , è depresso  e triste , di non esserlo e che è quello che crea la distanza è un po' dargli una colpa che non ha ... Chi si sente a terra, molto spesso , non ha mezzi per risalire la china e chiedergli di farlo comunque non aiuta , anzi ... Appesantisce di più l'animo. 

Perciò, si, corretto parlare con un professionista che può aiutare di base a riconoscere da dove inizia il tutto , e se non a guarire , almeno aiuta a conviverci e a migliorare la propria vita .  🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...

Ci sono anche consulenze online, life coach, counselor, però non so se fanno consulenze a chi non è maggiorenne. Esistono anche colsultori dove poter andare. Puoi chiedere un consiglio a uno di loro almeno per sapere se necessiti una terapia oppure no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.