Vai al contenuto

Dov'è finito lo spirito natalizio?


Messaggi consigliati

Si organizzano cene per fare le foto e metterle sui social. Si fa shopping per mostrare sui social gli outfit costosi ed esclusivi. Si fanno debiti per andare a sciare o in vacanza. In tutto questo dov'è finito il vero spirito natalizio di caritá, bontá e amore? Mi sento il Grinch della famiglia. Non ho alcun desiderio di decorazioni e stelle filanti, mi sembra tutto cosí falso, cosí finto, e devo sorridere e recitare la solita parte. Devo far finta non solo con la famiglia ma con tutti quelli che conosco perchè se non posti qualcosa di natalizio e ottimistico allora sei Grinch. Ma possibile che non si può essere liberi di odiare una festa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Giusto in questi giorni dei colleghi hanno invitato una collega alla festa di natale della ditta e la collega ha gentilmente e rispettosamente rifiutato dicendo che non festeggia il natale ma che ringrazia moltissimo per il pensiero. Allora mi sono incuriosita e gli ho chiesto come mai non festeggiava il natale, so che non è Cattolica ma so che è Cristiana e per questo mi è sorta la domanda.

la sua risposta è stata magnifica, mi ha lasciato spiazzata! Mi ha detto:

"conosci la rivalità tra le squadre di calcio della Roma e della Lazio?", io gli ho risposto di sì, è una rivalità fortissima che vediamo con i nostri occhi continuamente! Quindi lei mi ha detto di immaginare che un gruppo di persone facesse una festa a sorpresa ad un tifoso della Roma e per fare la festa scegliesse il giorno in cui la Lazio batteva la Roma, scegliesse di addobbare tutta la stanza con i colori della Lazio, di mettere le musiche della Lazio, di vestirsi tutti con la divisa della Lazio e durante la festa decidesse di proiettare i Goal che la Lazio aveva fatto contro la Roma. E mi chiese, che ne penseresti? Diresti che basta il pensiero? Diresti che comunque è bello che hanno organizzato una festa a sorpresa? 

Poi mi ha guardato bene negli occhi, e ha aggiunto: "o penseresti che quel gruppo di persone non conoscono affatto il festeggiato o addirittura desiderano preparargli un evento di cattivo gusto?" "Se neanche sanno la sua passione principale, la squadra della Roma, come possono davvero essere interessati a fare una festa per lui? Sarà che hanno solo voglia di divertirsi e scambiarsi doni?".

Io sono rimasta un po' perplessa e ho chiesto che applicazione avesse quell'esempio con il Natale, ebbene mi ha detto, che ormai tutti sappiamo che Gesù non è nato il 25 dicembre, ma era la data di una festa pagana, di una religione che Gesù detestava. Inoltre la maggioranza dei simboli che si usano nel natale sono pagani, vengono da religioni che Gesù detestava, quindi come se si facesse la festa ad un tifoso della Roma, inneggiando però alla Lazio... magari un bel pensiero, ma di certo non si può dire che chi prepara la festa si sia interessato di conoscere il festeggiato e i suoi gusti. 

Una riflessione davvero toccante!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti è vero, la tua amica ha ragione, la religione cristiana ha preso molti simboli e immagini dalla religione pagana e li ha adottati per rendere il tutto più appetibile. 

Ma non è il 25 dicembre che è nato Gesú ma ormai è rimasto questo giorno come tradizione. 

Comunque tanta gebte festeggia il Natale senza neanche salere cosa festeggia, cosa sia l'avvento e cosa richiede la religione cristiana. 

Non è certamente far feste e  andare a ubriacarsi in pub e disco, non è far sesso vestiti di rosso, non è comprare mare di regali .... Ma ormai nessuno conosce le regole del Natale cristiano ma conoscono solo le regole del divertimento e del consumismo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Diamanda, tu hai scritto: "Comunque tanta gebte festeggia il Natale senza neanche salere cosa festeggia, cosa sia l'avvento e cosa richiede la religione cristiana.

Ma, come giustamente mmi diceva questa mia amica, il problema è che confondiamo la religione Cattolica con la religione Cristiana.

Se ci si pensa bene, il Cristianesimo è quello che ha insegnato Cristo e odiava le tradizioni e odiava i simboli pagani, quindi il Cristianesimo non dovrebbe celebrare una festa che ha solo cose pagane con addosso il nome di Gesù. Per esempio nel 1600 alcune denominazioni Cristiane avevano vietato di celebrare il Natale sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, proprio perché era considerata una festa pagana mascherata con il nome di Gesù, un po' come fare una guerra in nome di Dio, assurdo!

Hai mai viaggiato nel periodo di Natale? Se vai a Istanbul (un paese totalmente Musulmano) vedrai che è tutto addobbato con la slitta, le renne, l'albero di natale con la stella cometa sopra, lo scambio dei regali ecc ecc. Ho visto che anche in Giappone tutti i centri commerciali e le strade sono completamente illuminati per la festa di natale, con babbo natale, l'albero di natale, la stella cometa ecc ecc... ma è un paese Shintoista. 

Ho chiesto sia ai Musulmani che ai Scintoisti come mai festeggiavano Gesù e mi hanno risposto che non festeggiavano Gesù, festeggiavano il natale, che per loro è la festa della fine dell'anno e dell'inizio del nuovo anno, usando esattamente le stesse identiche decorazioni che usiamo in Italia. 

Quindi il natale non ha nulla di Cristiano, mi da solo un sapore di ipocrisia

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Bè io mi riferivo al territorio italiano comunque e non al resto del mondo. Conosco la differenza tra cristianesimo e Cattolicesimo. Inoltre Gesú era un esseno eppure di lui non lo si specifica quasi mai questo. Il Natale ormai è come Halloween, tutti festeggiano qualcosa giusto perchè nel resto del mondo lo si fa, e se non lo fai sei strano, e nei social devono mettere albero e regali e dimostrare che loro sono normali. 

Ma il vero spirito natalizio è ben altro e lo si dovrebbe festeggiare coi poveri, cogli ultimi, visto che in Italia ci son in prevalenza cattolici. Iorispetto ogni tipo di religione ma mi sembra che soprattutto da noi c'è una festa più materialista che spirituale. 

Gesú non ha inventato il cristianesimo, ha detto solo di diffondere la sua parola e basta, di gioire, di amare i nemici ma nè i cristiani nè i cattolici mi pare che lo facciano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.