Vai al contenuto

Cena di natale o no?


Fran

Messaggi consigliati

Questo periodo è bruttissimo per me!

 

Dopo il divorzio (mia moglie si è messa con un collega del Catechismo dove andava ogni sabato per insegnare ai bambini della parrocchia) sono crollato e gli unici che mi sono stati vicini sono stati dei parenti che tutto il resto della famiglia tratta male e allontana. Loro sono dei miei cugini Testimoni di Geova e quindi vengono emarginati dal resto della mia famiglia che invece è molto devota. Allora io non li frequentavo mai. Vivono abbastanza vicini, quindi educatamente sempre li salutavo anche se i miei mi dicevano di non dargli neanche il saluto. Quando hanno saputo del divorzio e che io stavo proprio devastato, mi hanno lasciato un bigliettino nella buca della posta, un bigliettino davvero gentilissimo e poi mi facevano trovare i pasti caldi pronti davanti alla porta.

 

Dovo varie settimane, mi sono fatto coraggio e sono andato a trovarli, e mi hanno accolto con affetto e calore mentre tutto il resto della famiglia mi ha solo ignorato per mesi, lasciandomi solo nella mia fortissima depressione.

 

Quindi, di nascosto, ho iniziato a frequentare quei miei cugini Testimoni di Geova perché mi fanno stare benissimo, mi danno consigli sulla depressione, mi aiutano con le problematiche burocratiche che sto affrontando, mi fanno compagnia quando piango, insomma anche se lavorano tanto perché hanno lavori molto umili, cercano sempre di ricavare del tempo per aiutarmi.

 

Il problema nasce adesso che si avvicina Natale. Stando in compagnia di questi miei cugini, ho scoperto che Gesù non è nato il 25 dicembre, che il Vangelo non parla per niente di una stella cometa, che i re magi non sono tre e non hanno un nome, che la stella che vedono non è vero che li porta da Gesù bambino nella mangiatoia, ma li porta dal Re che voleva uccidere Gesù! Quindi un sacco di frottole e menzogne che mi hanno insegnato per tutta la vita e che sono solo falsità non Cristiane. Quindi non so che fare! I miei cugini Testimoni di Geova non mi dicono nulla, per loro non c’è nessun problema se per evitare discussioni vado a festeggiare il natale con il resto della famiglia. In realtà era quello che avevo deciso di fare, tanto il resto della mia famiglia non si è nemmeno accorto che sto frequentando quei i miei cugini, figurati, loro mi cercano solo quando hanno bisogno di soldi o di qualcosa.

 

Però adesso mi sento un ipocrita. Non vorrei partecipare a delle cene e pranzi falsi e ipocriti che riuniscono tutta la famiglia con un ipocrita scambio di doni, solo per farli contenti, mentre mi ignorano tutto il resto dell’anno. E vorrei dimostrare ai miei cugini che non sono stupido, che ho capito che il natale è una buffonata pagana e non ha nulla di Cristiano.

 

Ma sono combattuto! Già mi è difficile sopportare la situazione del divorzio adesso, e se poi la mia famiglia si mette a farmi pressione, scoppio! Non so come andare avanti…. Non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Carissimo! I parenti non si possono scegliere, ma solo tollerare pacificamente. Però se quei tuoi cugini ti hanno dimostrato vero affetto disinteressato, allora che ti importa del natale, del cenone, dei regali e di tutte quelle sciocchezze che non centrano nulla con Gesù e il Cristianesimo!

Più passa il tempo e più mi rendo conto che i pregiudizi contro i Testimoni di Geova son solo basati su ignoranza e pagine web create ad arte con montature falsissime di falsi ex Testimoni che raccontano un mare di sciocchezze! 

Ho dei colleghi e alcuni vicini che sono Testimoni e sono persone meravigliose che davvero seguono quello che Cristo ha insegnato invece di tutte le stupide tradizioni pagane che ci hanno insegnato a noi e che di Cristiano non hanno nulla!

Fatti forza, sii te stesso, perché se quei bigotti che ti inviteranno al cenone di natale ti vogliono davvero bene, allora ti accetteranno anche se decidi di non andare. Invece se ci tengono solo a una tradizione, significa che non ti vogliono bene mentre i tuoi cugini veramente ti vogliono bene e ti stanno vicino con affetto sincero!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
Il 21/12/2023 alle 10:10 , Fran ha scritto:

Questo periodo è bruttissimo per me!

 

Dopo il divorzio (mia moglie si è messa con un collega del Catechismo dove andava ogni sabato per insegnare ai bambini della parrocchia) sono crollato e gli unici che mi sono stati vicini sono stati dei parenti che tutto il resto della famiglia tratta male e allontana.

Carissimo, sta' molto attento.
Conosco molto molto bene i testimoni di geova.
Non credere che tutto quello che facciano sia spontaneo: ogni loro gesto è lungamente studiato e ponderato.
Ciò non toglie che gli altri tuoi parenti si siano comportati male, abbandonandoti al tuo dolore (anche se c'è chi davvero non sa come star vicino al prossimo, nel timore di essere invadente).
Tornando ai testimoni di geova, è noto che loro cerchino di entrare in empatia con persone in difficoltà (ossia con coloro che hanno subìto un lutto, con coloro che hanno divorziato o che hanno perso il lavoro, ecc.), perchè il loro scopo è quello di convertire il maggior numero di persone possibile al loro credo.
E qui c'è la fondamentale differenza tra i Cattolici e i testimoni di geova.
Il cuore della Religione Cattolica è Gesù (che è Amore); per cui lo scopo della vita di un Cattolico deve essere quella di AMARE.
Quello del testimone di geova, invece, è quello di convertire.
Quindi, è noto che i testimoni di geova utilizzino la strategia dell' "esplosione di affetto e attenzioni" per attirare gli adepti al loro interno. Ma, una volta ottenuto il loro obiettivo, tutto questo finisce.

Inoltre, ti chiedo di fare attenzione a quello che ti dicono: loro fanno leva sull' "ignoranza" dei Cattolici per convertirli.
E' vero, i Cattolici festeggiano la nascita di Gesù il 25/12 , anche se il Cristo non è realmente nato in quella data. Ma questo non è un inganno!
La religione Cattolica sa benissimo che Gesù è nato in primavera, ma non conoscendo il giorno esatto, è stato scelto un giorno "fittizio".
Tra l'altro è stata scelta proprio la data del 25/12, in quanto in quel giorno si festeggiava la festa del Re Sole (che è una festa pagana, che non ha nulla di religioso), pertanto la Religione Cattolica non ha fatto nient'altro che "prendere 2 piccioni con una fava": fissare una data in cui ricordare la nascita di Gesù e contemporaneamente spazzare via una festa pagana.
Nessun inganno, niente di sbagliato , niente di nascosto, cosa che cercheranno di farti credere i testimoni di geova.
Sta' molto attento a loro, possono farti MOLTO male.
Ti consiglio VIVAMENTE di leggere un po' di cosette sul sito infotdg , prima di iniziare a frequentarli.


Un caro saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 8/1/2024 alle 14:37 , nissav ha scritto:

Carissimo, sta' molto attento.
Conosco molto molto bene i testimoni di geova.
Non credere che tutto quello che facciano sia spontaneo: ogni loro gesto è lungamente studiato e ponderato.
Ciò non toglie che gli altri tuoi parenti si siano comportati male, abbandonandoti al tuo dolore (anche se c'è chi davvero non sa come star vicino al prossimo, nel timore di essere invadente).
Tornando ai testimoni di geova, è noto che loro cerchino di entrare in empatia con persone in difficoltà (ossia con coloro che hanno subìto un lutto, con coloro che hanno divorziato o che hanno perso il lavoro, ecc.), perchè il loro scopo è quello di convertire il maggior numero di persone possibile al loro credo.
E qui c'è la fondamentale differenza tra i Cattolici e i testimoni di geova.
Il cuore della Religione Cattolica è Gesù (che è Amore); per cui lo scopo della vita di un Cattolico deve essere quella di AMARE.
Quello del testimone di geova, invece, è quello di convertire.
Quindi, è noto che i testimoni di geova utilizzino la strategia dell' "esplosione di affetto e attenzioni" per attirare gli adepti al loro interno. Ma, una volta ottenuto il loro obiettivo, tutto questo finisce.

Inoltre, ti chiedo di fare attenzione a quello che ti dicono: loro fanno leva sull' "ignoranza" dei Cattolici per convertirli.
E' vero, i Cattolici festeggiano la nascita di Gesù il 25/12 , anche se il Cristo non è realmente nato in quella data. Ma questo non è un inganno!
La religione Cattolica sa benissimo che Gesù è nato in primavera, ma non conoscendo il giorno esatto, è stato scelto un giorno "fittizio".
Tra l'altro è stata scelta proprio la data del 25/12, in quanto in quel giorno si festeggiava la festa del Re Sole (che è una festa pagana, che non ha nulla di religioso), pertanto la Religione Cattolica non ha fatto nient'altro che "prendere 2 piccioni con una fava": fissare una data in cui ricordare la nascita di Gesù e contemporaneamente spazzare via una festa pagana.
Nessun inganno, niente di sbagliato , niente di nascosto, cosa che cercheranno di farti credere i testimoni di geova.
Sta' molto attento a loro, possono farti MOLTO male.
Ti consiglio VIVAMENTE di leggere un po' di cosette sul sito infotdg , prima di iniziare a frequentarli.


Un caro saluto.

 

Alla fine sono stato onesto e trasparente, e non sono andato a fare il cenone con i miei parenti crudeli e non sono andato neanche dai cugini Testimoni di Geova, per non fare torto a nessuno. 

Ma non mi venire a dire che i Testimoni di Geova fingono e che lo scopo di Gesù era amare! Dai, per favore! Soffro ma non sono stupido! Sto leggendo il vangelo tutti i giorni adesso e Gesù andava a convertire le persone e incoraggiava gli Apostoli e i discepoli a convertire le persone. Gesù insegnava a amare e voleva che tutti imparassero ad amare nel modo che indica Dio non nel modo falso che indicavano quelle persone false che gestivano la religione all'epoca. Quindi convertiva le persone, è scritto in tutto il Vangelo, le convertiva a conoscere Dio e amare come Dio vuole. 

I miei cugini Testimoni di Geova sono Testimoni di Geova da 40 anni, e non hanno mai imposto nulla, hanno sempre e solo mostrato amore. Invece i miei familiari mi hanno battezzato da neonato senza che io potessi decidere, mi hanno fatto fare la comunione quando ero piccolo e solo volevo la torta e la festa, e mi volevano imporre anche la cresima ma che come tutti i miei coetanei ho rifiutato perché già ragionavo. Invece i miei cugini Testimoni di Geova non mi hanno mai imposto nulla. Infatti uso la mia Bibbia Cattolica per studiare e scopro che comunque loro hanno ragione.

Non si tratta che Gesù non sia nato il 25 dicembre, caro @nissav, anche se realmente non mi interessa quando sia nato. Ma si tratta che se leggi il Vangelo noti che la stella cometa non esiste, era una semplice stella, quindi un altro inganno. Inoltre nel Vangelo di San Matteo c'è scritto chiaramente che la stella guida i magi (che non erano per niente dei re e non erano per niente tre) da Erode che voleva uccidere Gesù, non li guida da Gesù! Quindi la stella era inviata da Satana per avvisare Erode della nascita di Gesù per farlo uccidere, e i Cattolici la inneggiano con decorazioni e melodie e luci! Infine, i Magi arrivano da Gesù che era già un bambino in una casa, non un neonato in una grotta, dunque tutto il presepe è un inganno, pura menzogna. 

Non mi dire che l'importante è l'intenzione! Perché se fai la festa a sorpresa a un tifoso napoletano e gli prepari tutta la festa nella data in cui la Juventus vince, con i colori, le canzoni, le decorazioni e le divise della Juventus, allora significa che quel tifoso non lo conosci per niente. Se davvero lo conoscevi, allora non gli avresti fatto la festa in quel modo che lo offende, invece di onorarlo. 

Allo stesso modo, fare la festa a Gesù in una data di una festa pagana odiata da Cristo, con oggetti, e tradizioni pagane odiate da Cristo, fa capire che la festa non è per onorare Gesù ma è per offenderlo. 

I Testimoni di Geova fanno leva sull'ignoranza dei Cattolici? Se io dico la verità a qualcuno, sto facendo leva sulla sua ignoranza? Non credo. E di chi è colpa se i Cattolici sono ignoranti e irrispettosi? Io continuo a usare il maiuscolo quando scrivo Cattolici, sono rispettoso. Tu invece non agisci allo stesso modo verso i Testimoni di Geova, per giunta Geova è il nome di Dio scritto nella Bibbia, sta anche nella mia Bibbia Cattolica! 

Sono contento di non aver festeggiato il natale, non me ne pento, e dopo aver letto il tuo messaggio desidero ancora di più conoscere i Testimoni di Geova, intanto continuo a leggere il Vangelo e mi annoto le domande che poi farò. devo vedere e toccare con i miei occhi, già sono stanco di vivere con la testa degli altri. E almeno ho quasi smesso con i pensieri negativi e la sofferenza che avevo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 8/1/2024 alle 14:37 , nissav ha scritto:

Carissimo, sta' molto attento.
Conosco molto molto bene i testimoni di geova.
Non credere che tutto quello che facciano sia spontaneo: ogni loro gesto è lungamente studiato e ponderato.
Ciò non toglie che gli altri tuoi parenti si siano comportati male, abbandonandoti al tuo dolore (anche se c'è chi davvero non sa come star vicino al prossimo, nel timore di essere invadente).
Tornando ai testimoni di geova, è noto che loro cerchino di entrare in empatia con persone in difficoltà (ossia con coloro che hanno subìto un lutto, con coloro che hanno divorziato o che hanno perso il lavoro, ecc.), perchè il loro scopo è quello di convertire il maggior numero di persone possibile al loro credo.
E qui c'è la fondamentale differenza tra i Cattolici e i testimoni di geova.
Il cuore della Religione Cattolica è Gesù (che è Amore); per cui lo scopo della vita di un Cattolico deve essere quella di AMARE.
Quello del testimone di geova, invece, è quello di convertire.
Quindi, è noto che i testimoni di geova utilizzino la strategia dell' "esplosione di affetto e attenzioni" per attirare gli adepti al loro interno. Ma, una volta ottenuto il loro obiettivo, tutto questo finisce.

Inoltre, ti chiedo di fare attenzione a quello che ti dicono: loro fanno leva sull' "ignoranza" dei Cattolici per convertirli.
E' vero, i Cattolici festeggiano la nascita di Gesù il 25/12 , anche se il Cristo non è realmente nato in quella data. Ma questo non è un inganno!
La religione Cattolica sa benissimo che Gesù è nato in primavera, ma non conoscendo il giorno esatto, è stato scelto un giorno "fittizio".
Tra l'altro è stata scelta proprio la data del 25/12, in quanto in quel giorno si festeggiava la festa del Re Sole (che è una festa pagana, che non ha nulla di religioso), pertanto la Religione Cattolica non ha fatto nient'altro che "prendere 2 piccioni con una fava": fissare una data in cui ricordare la nascita di Gesù e contemporaneamente spazzare via una festa pagana.
Nessun inganno, niente di sbagliato , niente di nascosto, cosa che cercheranno di farti credere i testimoni di geova.
Sta' molto attento a loro, possono farti MOLTO male.
Ti consiglio VIVAMENTE di leggere un po' di cosette sul sito infotdg , prima di iniziare a frequentarli.


Un caro saluto.

 

Certo che se conosci i Testimoni di Geova tramite quel sito web che citi, allora proprio non li conosci per niente!

I Testimoni di Geova che conosco da decenni sono totalmente spontanei, non mi stressano la vita con proselitismo, e sono certamente meglio degli altri miei vicini che sono spontaneamente dei cafoni. 

@nissav, se vuoi far conoscere i Cattolici, consiglieresti le migliaia di pagine web Evangeliche, Musulmane o di altre fedi, che parlano del Cattolicesimo? Dubito. 

 

Io suggerisco sempre di informarsi prima tramite le pagine ufficiali della religione che uno vuole conoscere, già da lì si capisce il 95% anche se ovviamente la religione parlerà bene di se stessa. Ma se una persona è intelligente già avrà il 95% di possibilità di valutare. Poi si può analizzare storia imparziale che non è facile. Nell'ambito del Cristianesimo poi, è ancora più semplice, basta confrontare con il Vangelo gli insegnamenti ufficiali di una denominazione religiosa e si capisce se sta insegnando quel che Cristo ha insegnato oppure solo delle tradizioni inventate.

Ho due amiche che 7 anni fa hanno scritto agli amministratori della pagina web che citi, perché avevano letto delle citazioni di pubblicazioni dei Testimoni di Geova, poi sono andate in una biblioteca a confrontare, e hanno notato che erano diverse dalle citazioni fatte in quel sito web. La risposta degli amministratori è stata che non avrebbero comunque cambiato nulla nel loro sito. Quindi quel sito offre solo cose false e manipolate, meglio evitarlo. 

Il sito ufficiale per avere informazioni è jw.org, facile da usare, fatto molto bene ed è il sito web più tradotto al mondo. 

Il pregiudizio non fa bene, chiude la mente, va evitato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Sei passato dalla padella alla brace, come si suol dire. Prima del divorzio credevi adelle frottole narrate da cattolici e adesso credi a delle frottole narrate dai parenti testimoni. 

Ebbene dovresti smetterla di farti imbeccare da tutti e smetterla di cercare una veritá assoluta che non esiste. Ognuno dice una sua veritá e comunque i testimoni sono cosí gentili e dolci all'inizio, poi se ci entri ti danno il conto e se non paghi o non fai come dicono loro l'emarginato sarai tu ( ho delle ex colleghe che se ne sono uscite e hanno perso tanti soldi). 

Quindi capisco che dopo il divorzio tu cercassi un appiglio e un conforto da qualcuna ma inizia a uscire e frequentare altra gente perchè se ti chiudi con queste persone non ne verrá niente di buono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@diamanda sono passati due mesi da quando ho scritto in questo forum e nonostante il cieco pregiudizio di alcuni mi sto rendendo sempre più conto che tanta gente dice quello che in realtà non sa. 

La storiella che i Testimoni di Geova sono gentili e dolci all'inizio, che storiella ridicola e priva di basi reali! 

Ci sono video in YouTube con falsi ex Testimoni di Geova che inventano un mare di sciocchezze che la gente ingoia, ma quando si parla con chi veramente ha fatto parte di Testimoni di Geova si scopre che invece ne parlano benissimo. Ho fatto delle ricerche in merito perché tutti quelli che ingoiano la propaganda invece di pensare con le loro teste si fidano delle stupidaggini del web e si fanno imboccare dalle stupidaggini del web. 

Ho scoperto che Enrico Brignano era Testimone di Geova e infatti la famiglia ancora lo è e lui che è sotto gli occhi di tutti e tutti sanno che veramente stava in una famiglia di Testimoni di Geova, parla sempre bene dei Testimoni di Geova anzi ha anche collaborato con un regista che è Testimone di Geova e ha fatto un film insieme a lui. 

Anche in America Latina c'è un tipo che negli anni 90 era un famosissimo cantante di reggeton, Ha vinto importanti premi anche negli USA, e prima era un Testimone di Geova, e dice che il loro amore è vero, autentico, e genuino, sempre, costantemente. Quel cantante lo chiamavano "el general"! E così molti altri che tutti possono verificare che erano davvero Testimoni. Invece quelli che lanciano accuse e calunnie non si sa chi siano veramente, come quelle che definisci "ex colleghe", non ci credo proprio, perché anche lo storico Cattolico Massimo Introvigne ha scritto un libro famoso sui Testimoni di Geova e ha chiarito che non è vero per niente che chiedono denaro. Infatti non esiste nessuna richiesta di denaro, nessuno è pagato, nulla del genere, tutte panzanate.

E sto scoprendo che quello che insegnano dalle Sacre Scritture è logico, coerente, vero. 

Sono stanco che gli altri decidano per me, voglio essere io a decidere e sto vedendo che i Testimoni di Geova mi mostrano tutto sulla mia Bibbia Cattolica e ogni scelta è mia. Dicono che è una setta da cui è difficile uscirne! Che cosa ridicola! Panzanate fatte per spaventare la massa ignorante! In realtà è difficile diventare Testimoni di Geova perché il Vangelo mostra delle norme morali molto alte e splendide. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@diamanda Invece di leggere le paginette web scritte da chissà chi, informati sulla loro pagina ufficiale  https://www.jw.org/open?docid=1011206&prefer=lang&wtlocale=I 

le tue affermazioni sono lontanissime dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come scrivi @diamanda

Colleghe che erano Testimoni di Geova e hanno perso un sacco di soldi? Ma se tutti i documenti che anche il Governo Italiano ha stilato sui Testimoni hanno confermato che non c'è nessuna richiesta di soldi!!! Anche la Corte Europea lo ha confermato più volte!

Sai che tutti i veri Testimoni di Geova hanno una mail speciale che usano tra di loro? Se le tue colleghe erano davvero Testimoni di Geova chiedigli la email, non viene tolta, rimane anche perché non è nulla di segreto, ma permette di confermare se davvero sono state Testimoni di Geova. Io ormai sono vecchia ma ho avuto colleghe Testimoni di Geova e anche ho vicini di casa Testimoni di Geova e sono di quella religione da decenni o generazioni, e non gli hanno mai spillato denaro! Ogni membro della famiglia ha sempre deciso autonomamente se far parte della religione o meno. 

Tutto il resto è pregiudizio e  tonnellate di propaganda che gira nel web per la gente che ama la disinformazione.

Mi fa piacere @Fran che tu ti senta bene e che tu abbia avuto l'apertura mentale poco comune in Italia per vedere con i tuoi occhi e toccare con le tue mani! sai che nessuno ti obbligherà a fare nulla, perché una mia vicina frequenta i Testimoni di Assiduamente e con grandissima allegria da 27 anni e non è mai diventata Testimone perché ama anche fumare e non si può essere Testimoni di Geova se si fuma. Quindi, uno può frequentarli senza nessun timore!! Se ti fa star bene, continua! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie @scettica

 

veramente per la prima volta nella mia vita sento che sto pensando con la mia testa e valutando ogni cosa attentamente.

Loro mi espongono ogni concetto in modo logico e chiaro e mi lasciano decidere ogni cosa. Mi spingono a fare ircerche e confrontare tutto quel che mi dicono. Loro NON dicono di evitare il confronto con le altre fedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mai!!!!!!!!!!!! Anzi, il contrario!!!!!!!!!!

Sempre dicono che Dio non impone mai nulla perché non vuole robot ma vuole che chi decide di seguire il vangelo lo faccia di propria scelta. 

la propaganda bombarda dicendo che se inizi a parlare con i Testimoni di Geova poi non ne esci più, ma si scopre che la realtà è proprio l'opposto. E' molto difficile diventare Testimoni Di Geova perché hanno delle norme morali magnificamente alte che anche se non pretendono la perfezione perché nessuno è perfetto ugualmente non ammettono qualcuno che volutamente decide diventare fumatore o immorale. Al contrario è facilissimo smettere di essere Testimone, basta non frequentare più e nessuno ti impone nulla.

Nel web esiste un oceano di falsa propaganda, immondizia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Avete notato che ogni tanto, all'improvviso di punto in bianco il forum cancella un mese o più di messaggi e discussioni? Un intero mese viene eliminato di botto, senza motivo! Chissà come mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Hai ragione, capita!

E come va con i tuoi studi sulle religioni? Ormai sono passati altri tre mesi. Novità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.