Vai al contenuto

Messaggi consigliati

amante sfegatata di questo autore e di tutta la corrente edonistica...letterale..filosofica...

di wild ho amato "il ritratto di dorian grey" letto tutto di un fiato,magnifico..suo unico romanzo.le altre opere erano tutte per il teatro, divertenti e sempre attuali,sembra che parlano della nostra società

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


solo ora mi so accorta di aver tralasciato la e finale...wilde...sorry :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma chicca "the little house in the praire nn e' stato scritto da wilde o mi sbaglio :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

chicca, se non l'hai già fatto potresti leggere il De profundis di Wilde.è un bellissimo espistolario, che restituisce un ritratto molto diverso,ma più complesso e forse più vero,del Wilde dandy e leggero che tutti conosciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
chicca' date=' se non l'hai già fatto potresti leggere il De profundis di Wilde.è un bellissimo espistolario, che restituisce un ritratto molto diverso,ma più complesso e forse più vero,del Wilde dandy e leggero che tutti conosciamo[/color']

no,non l'ho letto ma penso propio che lo farò grazie per quest'altra dritta s. :ok2 ..mamma mia quante cose vorrei approfondire :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...
Ospite Sirenen

uno degli scrittori più odiati in assoluto...

il ritratto di Dorian Grey è li a far polvere da ANNI.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
uno degli scrittori più odiati in assoluto...

il ritratto di Dorian Grey è li a far polvere da ANNI.

eheh,tutti i gusti sono gusti.

potresti bruciarlo, come fa il mitico investigatore Pepe Carvalho

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

i libri non si bruciano! :P

è come un cristiano che brucia la croce :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma il modo in cui brucia i libri Carvalho è incantevole....non si può spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
uno degli scrittori più odiati in assoluto...

il ritratto di Dorian Grey è li a far polvere da ANNI.

ma tu vedi quanto possono essere diversi i gusti delle persone...chi ama follemente una cosa e chi la odia ....non finirò mai di stupirmi :D

posso chiederti perchè non ti piace? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Sirenen

forse sarò "pesante" nel risponderti, però io sono fatta cosi: schietta e sincera.

Wilde è una persona egoista e superficiale, non ho mai creduto a quel qualcosa che lui nascondeva dentro, chi aveva in testa qualcosa in quegli anni l'ha fatto, chi voleva far valere i suoi diritti ha messo in gioco anche la sua vita. Ma credeva in qualche ideale, aveva uno scopo.

Wilde per me è ridicolo, il ritratto di Dorian Gray è ridicolo...uno perchè racconta di un ragazzino senza palle, capace solo di ferire i più deboli e fisicamente fa anche schifo...gli uomini così a me fanno senso!!!

Wilde è stata una persona senza ideali passionali, forti, stravolgenti... e una persona che dentro di se non custodisce la scintilla è una persona inutile, vuota.

Ho letto molte cose di lui e non ne ho apprezzata nessuna. In ogni libro c'era il suo sarcasmo contro le donne e contro i più deboli. E una cosa che mi ha fatto profodamente schifo è che considerava le donne esseri deboli. Straconvinta che lui non fosse gay, ma semplicemente odiava le donne, o forse le temeva? E si sa... l'uomo qualcuno deve amare... quindi se odi qualcuno in quel modo, e concentri il tuo mondo con quello devi poi attaccarti a qualcosa... e per me ha utilizzato la scusa dell'omosessualità solo per poi essere ricordato come una vittima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il ritratto di Dorian Gray è una copia spudorata dei racconti "il ritratto ovale" e "William Wilson" del mitico Edgar Allan Poe... quello si che è un autore vero... Wilde uno stucchevole mercante del nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
 

Che il ritratto di Doarian Gray sia nella polvere da anni (reminiscenza manzoniana della polvere e dell'altar:sei un pò retorico come Wilde! ottima lezione sul carattere appreso o innato dei comportamenti), è falso: lo leggono tutti gli studenti: sarà una moda, ma Wilde era il campione delle mode e delle divulgazioni. Era un ottimo pedagogo!

che sia stucchevole: era un modo di fare dovuto alla necessità di minimizzare i problemi di fronte ad uno scontro di civiltà mica da scherzo.

Che non sia profondissimo, non è dovuto ad omosessualità o no, ma ai suoi limiti e caratteri intellettuali.

Del resto i gay stessi - molti - non lo amano, ma non si amano neanche fra di loro. Le minime differenziazioni inducono a giudizi pesanti: il conformismo gay non si discute.

Ebbe grandi amici che lo ebbero vicino fino alla morte. Gide andava dall'altra parte della strada , quando lui passava povero per Parigi (ma lui è molto amato, Gide il furbo egocentrico!). Vi ricordo che il suo amico che lo assistette in carcere morì per un infarto per un ennesimo ricatto.

Per quanto riguarda le donne, probabilmente era bisessuale. Che facesse battute su di esse, può essere offensivo e stereotipo, forse era il tipo misogino, ma lo direi con circospezione.

Non ha mai scritto che la donna sia sottomessa al marito, l’ha scritto un altro che ha perseguitato i gay: Saulo.

Scrivere che le donne andrebbero trasformate tutte i n statue di sale, se non altro per l’uso che ne fanno in cucina: dai è misoginia? Ne dite sugli uomini voi compresa la continua competitività che ha bisogno del costante aiuto degli uomini: dai! Che non vi sono affatto contro!

Che fosse gay è fuor di dubbio, che la moglie abbia cambiato il cognome in Holland per conformismo sociale è fuor di dubbio.

Certo, i danni li ha fatti alla famiglia. Ma è la storia dolorosa di tanti gay, in più con la non possibilità di risolvere la cosa, ma con la persecuzione ad ogni sua espressione.

Questo rimanda alla non possibilità di espressione di qualsiasi cosa: non c’entra il danno alla famiglia.

Mi ha poi colpito il signore che dice che Wilde è uno degli uomini più odiati: io faccio un’ipotesi: è il signore che odia Wilde.

Poi c’è la signora che dice che Wilde è misogino (può esserlo e lei in che ne è diminuita?), ma io posso dire che la signora odia Wilde: è una cosa reciproca... ma è una sorta di affinità elettiva….

Dunque un uomo e una donna odiano Wilde. Sillogismo aristotelico: tutti odiano Wilde?

NO, lui è un tipo umano ben al di sopra delle differenziazioni di genere e poi i due signori sono coalizzati …. Edio non ci metto il dito.

Del resto questo matrimonio fondato sulle avversioni da parte di questi due signori s'ha senz'altro da fare. Tutti i gay sarebbero contenti che due simili tipi fossero in tal maniera neutralizzati.

Grazie.

Flavio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.