Vai al contenuto

Cos'è l'attacco di PANICO?


penny

Messaggi consigliati

L'attacco di panico è quando si ha paura di morire in pochi minuti?

Quando si sente che sta per arrivare una catastrofe che provoca morte?

Oggi, in piscina, avevo paura che la radio con cui fanno lezioni di acqua-gym finisse nella piscina :shock:

e quando quella sensazione è passata pensavo che dentro di me stesse scoppiando qualcosa, il cuore... una vena

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mi auguro che abbiano il salvavita :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'attacco di panico è quando si ha paura di morire in pochi minuti?

Quando si sente che sta per arrivare una catastrofe che provoca morte?

Oggi, in piscina, avevo paura che la radio con cui fanno lezioni di acqua-gym finisse nella piscina  :shock:  

e quando quella sensazione è passata pensavo che dentro di me stesse scoppiando qualcosa, il cuore... una vena

Penny,ma tu...avevi davvero desiderio di andare in piscina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao penny,

quello che hai avuto te non mi sembra un attacco di panico bensì una paura per un pericolo...bèh forse un pericolo discutibile ma pur sempre tangibile.

L'attacco di panico è una angoscia molto profonda, di solito la paura di morire sopravviene nel momento in cui aumentano i battiti cardiaci e si comincia a sudare freddo...sembrano i sintomi di un aritmia o di un infarto che poi però si rivelano solo indotti dalla nostra psiche.

Questa angoscia non è quasi mai riconducibile ad un pericolo reale e imminente.

Qualunque rassicurazione cerchi di dare ad una persona in quello stato difficilmente ti starà a sentire...piuttosto abbracciandola potresti darle conforto maggiore.

Riguardo a te invece ti è capitato anche altre volte di lasciarti andare a paure simili?

Se si ti va di raccontarle?

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x Aioblu, :

ogni volta che devo uscire da casa devo fare uno sforzo, anche quando vado in piscina infatti ci vado ogni tanto. Forse non volevo o meglio non ho molta voglia di fare le cose ma possibile che il "non volere" si traduca in questo modo?

x Oltreleapparenze,:

il fatto è che mentre io sono lì a fare nuoto libero, ci sono spesso corsi che usano la musica ma non avevo mai pensato a questa cosa, era come vedere la situazione da fuori e sapere che sarebbe accaduto. Mi ricordo che in quel momento c'era una specie di cambio dell'orario e avevo visto varie persone uscire dall'acqua. Forse è questo che mi ha spaventata :roll:

in passato mi era capitato qualche volta, mi controllo, cerco di non perdere il contatto con la realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

 
x Aioblu, :  

ogni volta che devo uscire da casa devo fare uno sforzo, anche quando vado in piscina infatti ci vado ogni tanto. Forse non volevo o meglio non ho molta voglia di fare le cose ma possibile che il "non volere" si traduca in questo modo?

A mio avviso SI. Credo che questa sia la chiave di s-volta di ogni DAP.

Poi certo, si , nel caso che citi, secondo me,bisognerebbe indagare "psicologicamente" il tuo "rapporto con la morte"...mi sembra sia un tema che significativamente ricorre abbastanza spesso nei tuoi post e nelle immagini che proponi...varrebbe la pena forse continuare,approfondirlo, andarci ancora più dentro...morire/restare a casa/non muoversi/non muoversi più/vivere nel buio...come tutti del resto...

è solo dal buio che nasce la luce...dopo che sarà passata la notte...e le ultime ore della notte, prima della luce sono le più buie...vai incontro alla notte...è tua amica... :LOL:

Citazione: un passo tratto dai "Dialoghi" di Confucio:

"Ji Lu domandò come servire mani e spiriti.Il Maestro disse: "Non sai servire i vivi,come vuoi servire i morti?" "Oso chiedere della morte?" "Non sai della vita, come vuoi sapere della morte?"

P.S.: scusami se mi sono dilungato un pò oltre il tuo quesito...

comunque se vuoi approfondire forse potrà essere utile dare uno sguardo alle tecniche antidap che suggerivo in un mio topic sul dap:

http://www.psiconline.it/forum/viewtopic.p...cipazione#68321

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.S.: scusami se mi sono dilungato un pò oltre il tuo quesito...

comunque se vuoi approfondire forse potrà essere utile dare uno sguardo alle tecniche antidap che suggerivo in un mio topic sul dap:http://www.psiconline.it/forum/viewtopic.php?p=68321&highlight=anticipazione#68321

no Aio, io ti ringrazio di aver risposto :D

mi è stato molto utile.

:grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
L'attacco di panico è quando si ha paura di morire in pochi minuti?

Quando si sente che sta per arrivare una catastrofe che provoca morte?

Oggi, in piscina, avevo paura che la radio con cui fanno lezioni di acqua-gym finisse nella piscina  :shock:  

e quando quella sensazione è passata pensavo che dentro di me stesse scoppiando qualcosa, il cuore... una vena

quella è solo una fuori uscita in pseudo simboli delle tue tante paure :D

succede molto spesso a chiunque..

non è un attacco di panico.. con esso non vi è un respiro regolare come il battito cardiaco e la pressione e altri fattori fisici, mentre mentalmente non riesci nemmeno a pensare se non ad una morte intesa non come morte carnale etc, ma come qualcosa che potrebbe farti morire dentro....... secondo me almeno...

comunque pennuccia stai tranquilla :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Chiara!

sei speciale... come sempre :wink:

:abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 
 
aioblu lo sappiamo che sei o professore,scrivi dei libri e fatti pagare!

mi sembra che chi fa il professore qui non sono io...le bacchettate le stai dando tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
a dimenticavo secondo me lavori per una casa farmaceutica.. attacchi di panico =emozioni nn vissute..nn ricamare sempre sulle cose!!

sbagliato...sono architetto...nè farmaci nè ricami...

non è vero il contrario emozioni non vissute=panico...come la mettiamo? E come la mettiamo con il tuo ermetismo?

se vuoi possiamo giocarci un pò: io =tu , ma non credo che il discorso potrà apparire così chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
e te sei furbo..ma beccasti la persona sbagliata

guarda che ti becchi da solo...proiezioni...eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sei un politicante andreottiano..

la redazione ti ha già censurato alcuni post...stai tranquillo...e cerca di restare in tema...gli insulti li fai solo a te stesso...

al sofferente meglio invece non rispondere lui soffre. come soffre...

hehehe ... vero .. vero  :D
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

bene, abbiamo capito tutto e tutti.

Complimenti.

Topic chiuso perchè abbiamo chiarito: l'attacco di panico sono emozioni non vissute. E ora il primo che dice che ha ancora il dap, gli faccio vedere io... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.