Vai al contenuto

Non capisco il motivo!!!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti io mi sono appena iscritta e ho una domanda-curiosità da porvi......(mi scuso se questa non è la sezione adatta o se l'argomento è stato trattato ma non conosco ancora il forum)...

A me è successo spesso di incontrare persone particolarmente timide e di notare un comportamento che è comune a tutti, quello di non riuscire a dire il nome della persona con cui si parla per imbarazzo. In pratica se questa persona che è molto timida e imbarazzata parla con me, non riesce mai a dire il nio nome!!! Non so se è per insicurezza o altro, forse sono io che metto in imbarazzo....cmq non succede con tutti! Se è successo anche a voi o se qualcuno sà da cosa deriva questo comportamento ditemi la vostra opinione o esperienza.....sono curiosa di sapere il motivo!!!

Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao phoenix :wink:

non ho capito molto bene quello che chiedi :oops: cmq il fatto di non riuscire apparentemente a dire i nomi, può derivare da un tentativo di rimozione...

i tuoi timidoni potrebbero ragionare cosi :LOL: :

- io sono timido e introverso

- conosco una ragazza che mi piace, e parlare con lei mi procura delle forti emozioni

- dire il suo nome scatena in me emozioni alle quali non riesco a tenere testa (mi destabilizzano) poichè sono timido

- evito di dire il suo nome per salvaguardarmi, e rimanere nel mio piatto equilibrio

8)

se hai altre domande, chiedi pure :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Egocentrum, hai capito cosa chiedevo....quindi in pratica se una persona timida si imbarazza a parlare con me, non dicendo il mio nome è come se evitasse in qualche modo il problema??

Se è così però, ora mi chiedo perchè si imbarazza!!!! Mah! Cmq grazie sei stato gentilissimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè phoenix, se la persona evita di dire il tuo nome, lo fa sicuramente perchè farlo 8gioco di parole ^^) non lo lascia indifferente e gli provoca qualche effetto... poi bisogna vedere se questo è piacevole o meno...

potrebbe anche darsi che non lo faccia perche gli stai sulle balle :LOL:

è una delle più grandi offese dimenticare o far finta di dimenticare il nome di qualcuno :wink::LOL:

se ci vuoi spiegate mejo la situazione, capace che ti possiamo da piu informazioni 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è una dimenticanza, sono sicura!! :) Ti faccio un esempio stupido...Capita spesso quando si parla con una persona in confidenza, di dire frasi del tipo: Ciao francesco come stai?, oppure in un discorso dire: ma sai francesco, io la penso in modo diverso.....

Questa è una cosa che io faccio con tranquillità e spontaneità, ma che il mio interlocutore invece non fa.....potrebbe essere in imbarazzo, ma non capisco il nesso tra l'imbarazzo e il non dire il nome....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ma il tuo nome qual'e'?

:D :D Claudia.....non credo che la causa sia il mio nome!!!!

Ma a voi non è mai successo??? E' possibile che sono io che metto in imbarazzo gli altri???? :? :? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Claudia,

da come scrivi sembri una persona socievole e amichevole non certo una persona in grado di mettere in imbarazzo qualcuno.

Ora sarebbe interessante capire se questa sensazione di mettere a disagio gli altri ti viene solo con persone di una certa fascia di età, oppure di sesso maschile o femminile, o magari con colleghi di lavoro o di studio...insomma cercare di circoscrivere un pochino l'area umana :LOL:

Per il resto quando parlo io di solito non chiamo per nome la persona che ho davanti...non sempre perlomeno...infatti di solito uso il nome dell'interlocutore solo per sottolineare quello che dico, oppure per richiamare la sua attenzione se lo vedo distratto...altrimenti se siamo solo due non mi risulta necessario...poi magari pronuncio il suo nome come saluto...tipo ciao Pincopallino...

Mi chiedevo anche perchè per te è così importante essere chiamata per nome, te lo sei mai chiesto?

Un abbraccio Claudia :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti io mi sono appena iscritta e ho una domanda-curiosità da porvi......(mi scuso se questa non è la sezione adatta o se l'argomento è stato trattato ma non conosco ancora il forum)...

A me è successo spesso di incontrare persone particolarmente timide e di notare un comportamento che è comune a tutti, quello di non riuscire a dire il nome della persona con cui si parla per imbarazzo. In pratica se questa persona che è molto timida e imbarazzata parla con me, non riesce mai a dire il nio nome!!! Non so se è per insicurezza o altro, forse sono io che metto in imbarazzo....cmq non succede con tutti! Se è successo anche a voi o se qualcuno sà da cosa deriva questo comportamento ditemi la vostra opinione o esperienza.....sono curiosa di sapere il motivo!!!

Grazie a tutti.  :)

io sono timida e quindi la tua riflessione mi induce a fare mente locale se ho un comportamento analogo, forse sì....quel che ti posso dire io è che "nominare "una persona può rappresentare un'esplicitazione del desiderio di stabilire un contatto, di voler relazionarsi proprio con quella persona lì.Mentre per un timido può essere più facile parlare "facendo il vago" e in generale per non correre il rischio di un contatto diretto e ravvicinato..

Tutto questo esagerando, ovviamente, e tenendo conto che non capita sempre e indiscriminatamente ma con particolari persone che si tengono in particolare considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non è una dimenticanza, sono sicura!!  :)  Ti faccio un esempio stupido...Capita spesso quando si parla con una persona in confidenza, di dire frasi del tipo: Ciao francesco come stai?, oppure in un discorso dire: ma sai francesco, io la penso in modo diverso.....

Questa è una cosa che io faccio con tranquillità e spontaneità, ma che il mio interlocutore invece non fa.....potrebbe essere in imbarazzo, ma non capisco il nesso tra l'imbarazzo e il non dire il nome....

bè, come ho detto prima potrebbe essere che dire il tuo nome comporti l'insorgere di emozioni troppo forti, che il tuo interlocutore timido preferisce evitare (inconsciamente eh :LOL: )

poi pero bisogna capire perchè... in che contesto ecc ecc :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' possibile che sono io che metto in imbarazzo gli altri????  

Bè guarda il lato positivo... evidentemente sei troppo bella... :roll:

 Claudia.....non credo che la causa sia il mio nome!!!!  

ah ecco... :D per un momento ho pensato che ti chiamassi Phoenix e allora la spiegazione sarebbe stata più semplice... :roll: :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho riflettuto su questa cosa e ho pensato che il timido in questione sta cercando di instaurare con me un rapporto di amicizia ma gli risulta un pò difficile farlo in completa serenità, credo che lui tenga a me come io tengo molto a lui, ma dato che ci conosciamo da poco forse la sua timidezza lo frena perchè ha paura di sbagliare in qualche modo e di rovinare tutto....forse è solo un modo per prendere una certa distanza da me e in questo modo si sente più sicuro....questo è quello che ho pensato io. Cmq ringrazio tutti per avermi dato la vostra opinione, mi è servita tanto....grazie a tutti!!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho riflettuto su questa cosa e ho pensato che il timido in questione sta cercando di instaurare con me un rapporto di amicizia ma gli risulta un pò difficile farlo in completa serenità, credo che lui tenga a me come io tengo molto a lui, ma dato che ci conosciamo da poco forse la sua timidezza lo frena perchè ha paura di sbagliare in qualche modo e di rovinare tutto....forse è solo un modo per prendere una certa distanza da me e in questo modo si sente più sicuro....questo è quello che ho pensato io. Cmq ringrazio tutti per avermi dato la vostra opinione, mi è servita tanto....grazie a tutti!!! :)  :)

ci abbandoni, claudia? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho riflettuto su questa cosa e ho pensato che il timido in questione sta cercando di instaurare con me un rapporto di amicizia ma gli risulta un pò difficile farlo in completa serenità, credo che lui tenga a me come io tengo molto a lui, ma dato che ci conosciamo da poco forse la sua timidezza lo frena perchè ha paura di sbagliare in qualche modo e di rovinare tutto....forse è solo un modo per prendere una certa distanza da me e in questo modo si sente più sicuro....questo è quello che ho pensato io. Cmq ringrazio tutti per avermi dato la vostra opinione, mi è servita tanto....grazie a tutti!!! :)  :)

ci abbandoni, claudia? :wink:

Ma nooo volevo solo ringraziarvi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.