Vai al contenuto

Fare i conti con la dislessia...


Messaggi consigliati

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corrente e fluente.

Leggere e scrivere sono atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico.

Purtroppo in Italia la Dislessia è poco conosciuta, benchè si calcoli che riguardi almeno 1.500.000 persone.

La Dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.

Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie.

Poichè non può farlo in maniera automatica, si stanca rapidamente,commette errori,rimane indietro,non impara. La difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura,nel calcolo e, talvolta, anche in altre attività mentali. Tuttavia questi bambini sono intelligenti e di solito vivaci e creativi.

Il bambino dislessico ha difficoltà scolastiche, che di solito compaiono già nei primi anni scuola e persistono negli anni seguenti.

Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l'inversione di lettere e di numeri (es. 21,12) e la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d). A volte non riesce ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza come le lettere dell'alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell'anno.

Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni) e può avere difficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. In alcuni casi sono presenti anche difficoltà in alcune abilità motorie...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=4...=thread&order=1

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


 

Caro Martinelli. io non so ne leggere ne scrivere...A parte le mie parole e scritte, io posso solo essere l'unico dei pochi interessati a poter capire una cosa:vogliate bene anche ai vostri nemici, l'interesse è per ogni mio rimorso!

Voglio bene a questo forum ! :D

Che devo fare di piu? Aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.