Vai al contenuto

"E' COLPA tua"


Messaggi consigliati

E' veramente possibile che dei genitori possano creare gravi problemi psicologici ad una figlia che si sente incolpata di tutto? sentirsi dire... "è colpa tua se abbiamo divorziato", "è colpa tua se io, tuo padre, vivo lontano da voi", ecc?

Io vorrei cercare di capire ed aiutare grazie a voi (se vi è possibile) di più una ragazza! Odia sentire dire la frase "è COLPA tua" e da quello che ho sentito dire da lei più volte i suoi genitori l'hanno incolpata della situazione che si è creata nella loro famiglia!!! Ora questa ragazza ha un problema molto serio e secondo me questo problema deriva proprio dal fatto che i suoi genitori l'hanno fatta sentire colpevole ed ora cerca di punirsi.

Penso questo!

Questa ragazza ama troppo suo padre ed odia troppo sua madre. Prima viveva sotto lo stesso tetto con la madre ed il fratello. Questa ragazza anche se il padre le dice "è colpa tua se natale non lo passo con te. io a natale non ci sono cosi non dovrai decidere se passarlo con me o con la tua mamma". Lei ovviamente il natale avrebbe voluto passarlo con il suo papà ma fanno un anno con la madre e un altro con il padre.

Lei difende suo padre, dicendo che se non ha passato il natale con lei l'ha fatto appunto per lei. Per non metterla in un bivio, per non farle fare una scelta cosi difficile.

Che so io l'hanno incolpata solamente del motivo della causa della separazione dei genitori perchè come dice lei è stata lei in prima persona a dire ai genitori di separarsi, di non vivere più assieme perchè la cosa era diventata invivibile e di andare dall'avvocato.

La mia piccolina dice che è una vita che cerca di raggiungere la vetta ma più cammina e più è lontana, ora è stanca e ha solamente voglia di stare seduta sulla sponda del fiume, ad aspettare... aspettare di capire!

P.S. di questa suo "problema" ne sono a conoscenza solamente io

Non so se mi sono spiegato bene perchè vado di fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Caro Spenker, forse ti sarai anche spiegato bene ma.....parlare per un'altra persona è come dire: prendersi l'emozione di questa più le tue e, parlo per me, darti una risposta non sarebbe "vera". Anche se tu conosci molto bene e la persona e la situazione credo però che non sia la stessa cosa raccontata da "quella persona".

Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un genitore immaturo può attribuire la colpa del proprio divorzio ad un figlio

e questo di conseguenza determina senso di colpa nel figlio e insicurezza.

Il vero problema che i genitori sono immaturi nel ritenere la figlia elemento di variazione affettiva nella coppia.

I veri ammalati sono i genitori che hanno riflesso la loro incapacità di educare e amrae la figlia.

La ragazza vuole bene ai genitori e "per scusarli" si assume il ruolo di colpevole...................semplicemente la ragazza chiede di essere amata di più, ovvero chiede vero amore filiale dai genitori.

Abbraccio idealmente quella figlia dicendole comunica singolarmente con i tuoi genitori cercando e dando il bene personale essendo venuto meno quello congiunto genitoriale.......

Direi che i genitori dovrebbero andare da uno psicoterapeuta..

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un genitore che tiene al proprio figlio non potrebbe mai incolparlo di una cosa del genere. Qui chi davvero ha qualcosa che non va sono loro. Mi dispiace dirlo ma è così. I figli sono l'anima dei genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Purtroppo credo che non ci sia nulla che ti può ferire di più che i tuoi genitori.

Uno o entrambi sono capaci di metterti in serie, serissime difficoltà.

Le difficoltà di fronte le quali la tua amica si trova..

Non so se tu possa fare qualcosa per lei, credo che debba essere lei in prima persona a superare questa cosa!

Probabilmente loro non la smetteranno mai più di incolparla per questo, quell'altro e quello che verrà..

Deve lei mettersi in condizione di farsi scivolare le cose addosso, per il SUO bene, come? ah non chiedermelo..

Questa la mia opinione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono d'accordo con Sons: oltre che immaturi i genitori si dimostrano anche poco intelligenti e dimostrano di non amare veramente la loro figlia...anche perchè, penso, tenderanno anche a parlare male dell'altro coniuge di fronte a lei, senza rendersi conto che la stanno usando e le stanno rovinando la vita!

E' minorenne, vero? Se sì, dille di impegnarsi il più possibile per diplomarsi, in modo da diventare prima possibile un lavoro ed andare ad abitare per conto suo...cerca anche di farle capire che lei non ha nessuna colpa: anche se non lo avesse detto,si sarebbero separati lo stesso, dopo essersi scannati ancora di più e poi le avrebbero detto che per 'colpa sua' non si erano separati prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando era a casa von i miei, e anche qualche vota adesso, mio padre tendeva a dirci che per noi figli lui aveva lavoravato e risparmiato una vita, "non mi sono goduto i miei guadagni per voi", diceva, e nel frattempo limitava anche noi, anche adesso che sono sposata, se mi regala dei soldi vuole sapere per cosa li userò perchè lui ha sudato quei soldi per me ecc ecc. Non è proprio la stessa cosa ma comunque anch'io avevo i miei bei sensi di colpa. Come ne sono uscita? Facendo psicoterapia ho apito che io ormai ho la mia famiglia e che tutto quello che lui dice non mi tocca. Quando mi regala dei soldi gli dico che li accetto solo se mi lascia libera di decidere dove spenderli altrimenti che li tenesse pure!!!!

Credo che questa ragazza, riuscirà a non accollarsi delle colpe inutili solo quando capirà che le persone adulte fanno le proprie scelte e che i figli non c'entrano niente e cioè quando andrà a vivere da sola e capirà come funzionan i rapporti genitoriali. In bocca allupo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.