Vai al contenuto

Psicologia del colore rosso


Messaggi consigliati

Nel numero di febbraio del Journal of Experimental Psychology è apparsa una ricerca sul colore rosso a firma di Andrew J. Elliot, professore di psicologia alla University of Rochester.Il colore rosso avrebbe, secondo questo studio, il potere di influenzare, anche in maniera subliminare, il funzionamento cognitivo delle persone.

Usato notoriamento come segnale di "pericolo", "stop", "errore", "attenzione" , segnale cioè che tende ad elicitare negli individui la cosiddetta "motivazione di evitamento", si sarebbe così radicamente radicato nel cervello umano da spingerlo a "inibirsi" e ad "evitare" anche quando non ce ne sarebbe alcun bisogno. Lo studio è consistito nel far comparire, davanti agli occhi di alcuni dei soggetti sperimentali, un flash di rosso per una frazione di secondo inferiore al...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5977

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


il flash anche se fosse verde farebbe comunque inca.....zzzzz

la storia del rosso è vecchia come il mondo..........

ma sti psicologi non hanno nulla da colorare nella vita?

BUT?

Dr. ASSURDO ASSURDIS

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

il rosso è il mio colore preferito, e non so se è culturale o cose della mia psicologia, ma quando porto vestiti rossi, mi sento più sicura di me stessa LOL...come più ardita. E anche se il ragazzo che mi piace porta vistiti rossi....lo vedo più attraente!! xDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io avevo la fobia lo scorso anno ! vi ricordate ?

ma per vari singnificati a cui associavo il colore rosso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio padre odiava ferocemente il rosso e ha impedito a me e mia sorella di indossare vestiti rossi per molti anni da piccole.

Dapprima forniva motivi di ordine estetico ( il rosso è cafone :shock: ) successivamente tirò fuori che i cardiopatici (e lui lo era) non possono tollerare il rosso, nobilitando "scientificamente" la sua fissa.

Non ho mai indagato se quest'ultima spiegazione è una faccenda fondata o una leggenda familiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio padre odiava ferocemente il rosso e ha impedito a me e mia sorella di indossare vestiti rossi per molti anni da piccole.  

Dapprima forniva motivi di ordine estetico ( il rosso è cafone  :shock: ) successivamente tirò fuori che i cardiopatici (e lui lo era) non possono tollerare il rosso, nobilitando "scientificamente" la sua fissa.

Non ho mai indagato se quest'ultima spiegazione è una faccenda fondata o una leggenda familiare.

Ciao Ilaria,

non credo che a livello medico ci sia qualche intolleranza al rosso per chi soffre di cardiopatie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio padre odiava ferocemente il rosso e ha impedito a me e mia sorella di indossare vestiti rossi per molti anni da piccole.  

Dapprima forniva motivi di ordine estetico ( il rosso è cafone  :shock: ) successivamente tirò fuori che i cardiopatici (e lui lo era) non possono tollerare il rosso, nobilitando "scientificamente" la sua fissa.

Non ho mai indagato se quest'ultima spiegazione è una faccenda fondata o una leggenda familiare.

Mi dispiace tantissimo che ne stai parlando al passato... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio padre odiava ferocemente il rosso e ha impedito a me e mia sorella di indossare vestiti rossi per molti anni da piccole.  

Dapprima forniva motivi di ordine estetico ( il rosso è cafone  :shock: ) successivamente tirò fuori che i cardiopatici (e lui lo era) non possono tollerare il rosso, nobilitando "scientificamente" la sua fissa.

Non ho mai indagato se quest'ultima spiegazione è una faccenda fondata o una leggenda familiare.

Mi dispiace tantissimo che ne stai parlando al passato... :roll:

ale, tranquillo, è una roba di quasi 20 anni fa!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo, mà il dolore per la perdita di un nostro genitore è infinitamente grave che la tristezza riaffiora nella nostra anima in un momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Daremmo qualsiasi cosa per vivere ancora un momento insieme a loro...per ricevere una carezza...come ci capitava quando eravamo bambini e ci sentivamo protetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...
 
 
Ciao Cucciolo82,

il rosso è un colore vivo, molto positivo.

Hai ragione, mi da forti emozioni!! Felicità, positività, eccitazione, tutto assieme!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Molto bene! :Shame On You:

iO ODIO IL ROSSO, NON DIPINGO QUASI MAI DI ROSSO.

IL ROSSO MI AUMETNA L'EMICRANIA e se non c'è me la fa venire.

Il rosso mi agita.

Forse perchè i motom anni '50 di mio padre erano Rossi, e lui tornava a casa con quelli,

e non certo per stare allegramente con la famiglia.............

uno di essi no andava bene e lo distrusse, procurandosi una vistosa ferita alla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
iO ODIO IL ROSSO, NON DIPINGO QUASI MAI DI ROSSO.

IL ROSSO MI AUMETNA L'EMICRANIA e se non c'è me la fa venire.

Il rosso mi agita.

Forse perchè i motom anni '50 di mio padre erano Rossi, e lui tornava a casa con quelli,

e non certo per stare allegramente con la famiglia.............

uno di essi no andava bene e lo distrusse, procurandosi una vistosa ferita alla testa.

Ottima auto-analisi! :Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma, io non lo odio e non lo amo, ad esempio ho pochi vestiti rossi perchè è troppo appariscente e io non lo sono affatto!!!

Però ho comperato la cameretta di mio figlio di rosso perchè è allegro e giovanile.

Nei cibi non mi piace molto il rosso, preferisco i sughi chiari, e poi ci sono così tante tonalità di rosso che è difficile dirlo. Non so, mi è indifferente qualsiasi colore, scelgo le cose in base a ciò che vedo e mi piace al momento. Generalmente però mi piacciono i colori neutri!!!!!

Che vol dì?????? :icon_question::im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma, io non lo odio e non lo amo, ad esempio ho pochi vestiti rossi perchè è troppo appariscente e io non lo sono affatto!!!

Però ho comperato la cameretta di mio figlio di rosso perchè è allegro e giovanile.

Nei cibi non mi piace molto il rosso, preferisco i sughi chiari, e poi ci sono così tante tonalità di rosso che è difficile dirlo. Non so, mi è indifferente qualsiasi colore, scelgo le cose in base a ciò che vedo e mi piace al momento. Generalmente però mi piacciono i colori neutri!!!!!

Che vol dì?????? :im Not Worthy::LMAO:

Una necessità di vedere immagini neutre...situazioni tranquille, magari cerchi solo tranquillità.

Cosa pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una necessità di vedere immagini neutre...situazioni tranquille, magari cerchi solo tranquillità.

Cosa pensi?

probabilmente, forse c'è anche un aspetto del mio carattere in questo, io sono una che odia le liti, creca sempre di essere nel mezzo, di essere "neutrale", non per accondiscendenza ma perchè non credo nell'assolutismo e mi lascio sempre aperte tutte le porte!!!!Cambio idea se mi rendo conto che il discorso di un'altra persona è più sensato del mio e non ho problemi ad ammetterlo. Però è anche vero che se sono certa di una cosa sono testarda come un mulo e non cedo mai!!!!!

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
probabilmente, forse c'è anche un aspetto del mio carattere in questo, io sono una che odia le liti, creca sempre di essere nel mezzo, di essere "neutrale", non per accondiscendenza ma perchè non credo nell'assolutismo e mi lascio sempre aperte tutte le porte!!!!Cambio idea se mi rendo conto che il discorso di un'altra persona è più sensato del mio e non ho problemi ad ammetterlo. Però è anche vero che se sono certa di una cosa sono testarda come un mulo e non cedo mai!!!!!

:unknw:

Risulta positivo difendere i propri ideali, cosi aumenta la nostra autostima!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Risulta positivo difendere i propri ideali, cosi aumenta la nostra autostima!

a difendere i miei ideali sono abbastanza brava, riguardo all'autostima: bè ci sto lavorando!!!!!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.