Vai al contenuto

Il futuro del riposo è una macchina per dormire.


Messaggi consigliati

Potrebbe essere a portata di mano un dispositivo che induce il sonno artificiale per rigenerarsi all'occorrenza e mantenere il nostro cervello sempre al top. Un'equipe di scienziati italiani che lavorano in Usa ha scoperto che usando la stimolazione magnetica transcranica (TMS) si possono rigenerare nel cervello le "onde corte", ovvero quelle che lo attraversano nella fase del sonno profondo, in cui il nostro cervello recupera la stanchezza prodotta dalle fatiche del giorno. La notizia è apparsa sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze "PNAS"

La scoperta potrebbe portare a ricreare artificialmente le condizioni per riposare la mente anche quando non c'è tempo di, o per l'insonnia non si riesce a, dormire, spiega Giulio Tononi, neuropsichiatra italiano trasferitosi all'estero circa 15 anni fa dopo una laurea in medicina a Pisa e ora all'Università del Wisconsin-Madison, esperto di studi sul sonno. A lui si deve per esempio la scoperta che il sonno è un momento clou in cui si riorganizza l'architettura cerebrale dopo un...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6211

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


 
  • 3 weeks later...
Aspettiamo interventi sull'argomento... :icon_rolleyes:

iO sono sempre stata una gran dormigliona, ma nei periodi di maggiore depressione è capitato di dormire anche 14 ore al giorno ed essere stanchissimi ed incavolati neri, oppure ancora peggio giorni in cui dormi sempre meno fino a non dormire affatto e ti prende un nervoso che non ti dico.

Senti che manca piu' del dormire, manca una attività fondamentale che si fa mentre dorme,

tipo 'scaricare' i file del vissuto della giornata, catalogarli, fare pulizia e buttare nel cestino quello che non serve, insomma un pò come un pc che però lo fa quando è inattivo.

Sono sicuramente favorevole a questa macchina, visti gli insonni d'Italia in aumento causa stress, luoghi di lavoro lontani e levatacce la mattina, e le preoccupazioni che non fanno chiudere occhio.

concordo che una bella dormita ci aiuta anche a parendere decisioni sospese la sera prima senza pensarci troppo e dormire male è veramente un incubo quanto non dormire per nulla.

La notte diventa interminabilmente lunga, e si odiano quelli che dormono mentre ci si rigira nel letto, contando le pecore, e gli improperi a un improbabile Dio del sonno che sembra farci i dispetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.