Vai al contenuto

Ansia: ne soffre una persona su 5


Messaggi consigliati

Nel corso della propria vita, più di un quinto della popolazione, il 21%, soffre di ansia. Tra i disturbi più frequenti ci sono gli attacchi di panico, l'agorafobia, il disturbo acuto da stress, ma il più diffuso è la "fobia specifica", che può raggiungere un'incidenza del 13%. Con le attuali terapie si ha un miglioramento significativo della sintomatologia in almeno il 50% dei casi, entro 6-16 mesi, ma la guarigione completa e definitiva è considerata ancora difficile. Nell'insieme, le donne che soffrono di disturbi d'ansia sono il doppio degli uomini e spesso il loro disturbo si accompagna ad altre patologie, tra cui le più frequenti sono quelle depressive, pari al 33,5%.

Le ultime novità sul trattamento e nuovi strumenti di valutazione dell'ansia verranno illustrate dal 6 al 7 giugno a Roma nel corso del convegno "Ansia e disturbi d'ansia", promosso dal Dipartimento di scienze psichiatriche e Medicina psicologica dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma, diretto da Massimo Biondi. "Sempre più spesso eventi traumatici dovuti a rapine, attentati, guerre e criminalità comune, che creano incertezza nella vita quotidiana - spiega lo psichiatra Biondi - sono la base per lo sviluppo dei disturbi d'ansia che inizialmente si manifestano con disturbi psico-somatici e alterazioni del ritmo sonno-veglia. Inoltre i disturbi d'ansia sono un fattore di rischio per l'abuso di droghe, impiegate spesso dai giovanissimi come sedativo, ma sono anche...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6296

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


scusa ale' ed io che ho sofferto di ansia sin da quando ero un bimbo dove appartengo in questo studio? ma c'e' l'ereditarieta'!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa ale' ed io che ho sofferto di ansia sin da quando ero un bimbo dove appartengo in questo studio? ma c'e' l'ereditarieta'!!???

Ciao Tex,

a livello personale, non credo che l'ansia sia ereditaria, ma ben si...contagiosa.

Per scoprire dove appartieni in questo studio, e per capirne le cause e di riflesso le possibili soluzioni, devi intraprendere un preciso percorso, magari con l'aiuto di un terapeuta.

Sei una persona abbastanza forte, ma come la maggior parte di noi, anche tu hai conflitti e di riflesso paure e ansie.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non se soffro d'ansia, o meglio non a livello di prendere farmaci, ma so che spesso il mio cuore da troppi colpi e dicono che siano dovuti all'ansia.. ma non si può curare 'da soli'?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non se soffro d'ansia, o meglio non a livello di prendere farmaci, ma so che spesso il mio cuore da troppi colpi e dicono che siano dovuti all'ansia.. ma non si può curare 'da soli'?

MOLTO PROBABILMENTE SONO PALPITI BENIGNI DOVUTI DALL'ANSIA , ANCHIO HO SOFFERTO PER ANNI.

L'UNICO METODO IN MIA OPINIONE DI FARLI SPARIRE E CI VOGLIONO MESI , E' QUELLO DI ESSERE CALMA,

CERCARE DI ARGINARE ,L'ANSIA , ELIMINA TUTTI I PRODOTTI CON CAFFEINA E SE FUMI CERCA DI FARTI LA PRIMA SIGARETTA 3-4 ORE DOPO CHE TI SVEGLI LA MATTINA. CMQ DEVI CURARE LA BASE ED E' L'ANSIA.

BUONA FORTUNA

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non bevo abitualmente caffè e il fumo non è esagerato. penso che sia un fatto di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.