Vai al contenuto

Abbandono della mamma da piccoli


fokis

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono fokis e avrei una domanda da porvi: potrei io stesso aiutare una persona con problemi psicologici leggeri, con un metodo semplice come quello di far scrivere tutto quello che si ricorda dalla nascita, poi farlo rileggere a voce alta dal soggetto. Cosicchè io posso scrivere domande su tutto quello che viene omesso nel racconto, leggere le domande a voce alta al soggetto e far scrivere le risposte. poi altre domande e così via per cercare di ricostruire i fatti passati e cercare di capire i nessi logici con i cambiamenti comportamentali e quindi con i modi di pensare e agire? in modo da poter conoscere la fonte del disagio del soggetto. prego attendo una Vs. risposta. fokis

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Salve a tutti, sono fokis e avrei una domanda da porvi: potrei io stesso aiutare una persona con problemi psicologici leggeri, con un metodo semplice come quello di far scrivere tutto quello che si ricorda dalla nascita, poi farlo rileggere a voce alta dal soggetto. Cosicchè io posso scrivere domande su tutto quello che viene omesso nel racconto, leggere le domande a voce alta al soggetto e far scrivere le risposte. poi altre domande e così via per cercare di ricostruire i fatti passati e cercare di capire i nessi logici con i cambiamenti comportamentali e quindi con i modi di pensare e agire? in modo da poter conoscere la fonte del disagio del soggetto. prego attendo una Vs. risposta. fokis

Ciao Fokis.

Non puoi postare la stessa domanda per 3 volte in tre forum diversi. Contravviene alle regole del forum e quindi è un comportamento sanzionabile.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, fare quello che descrivi non è certo di aiuto psicologico ad una persona che ha dei problemi e questo per vari e complessi motivi.

Parlare di sè ed ascoltare il racconto della vita di qualcuno non è nè semplice nè immediatamente comprensibile. L'ascolto è uno strumento complesso che deve essere utilizzato da chi ha competenza a farlo e, sopratutto, conoscenze tecniche specifiche per capire dove esistono le contraddizioni e le dissonanze che emergono dal racconto stesso.

Quindi porsi con un atteggiamento di semplice disponibilità senza avere la competenza necessaria è sostanzialmente inutile.

E' come se qualcuno smontasse un qualsiasi apparecchio davanti a te e tu, per il solo fatto di averlo visto smontare, dovresti essere capace di rimontarlo senza averlo mai fatto prima e senza sapere come si fa. E' un esempio semplice e non esaustivo ma può forse farti capire di cosa stiamo parlando.

Consiglia alla persona che ti interessa di parlarne con un esperto.

Auguri.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma se ci provassi potrei crearne altri?

p.s. scusate non ho avuto l'accortezza di leggere il regolamento... sono andato per vedere se potevo cancellare le repliche ma non sono riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.