Vai al contenuto

Innamorarsi in terapia


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi rivolgo a quanti hanno vissuto o stanno vivendo una situazione uguale alla mia.

Sono innamorata persa del mio ex-psichiatra. Dico ex perchè ho concluso la terapia tre anni fa.

E' stata una terapia cognitivo-comportamentale di solo 6 mesi, che devo dire mi ha cambiato radicalmente in quanto ho raggiunto una maggiore consapevolezza di me stessa. All'inizio non mi sono assolutamente accorta di quello che mi stava succedendo...ero solo felice di aver raggiunto quel grado di empatia con quel tipo cosi affascinante, che vedevo e vedo come l'essere con cui passare il resto della mia vita.

Non so se ha fatto qualcosa per farmi provare quello che provo. So solo che se lo cercavo telefonicamente, tra una seduta e un'altra, mi richiamava immediatamente. Adesso è da tre anni che provo a contattarlo, ma non mi ha mai più richiamata.

Solo una volta l'ho beccato: mi ha risposto che mi avrebbe richiamato appena possibile. Mi ha fatto richiamare dalla segretaria, la quale mi ha detto che era necessario che mi rivolgessi ad un altro psichiatra.

E io lo fatto e questo mi ha risposto che il precedente medico aveva sbagliato tutto, in quanto non aveva saputo gestire il mio affetto per lui...Da allora non voglio più che saperne di psichiatri!

Ma ritrovo sempre più spesso a sognare per me una vita diversa accanto ad un uomo speciale come il mio ex-psichiatra!

Grazie a quanti saranno cosi gentili rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao a tutti! Mi rivolgo a quanti hanno vissuto o stanno vivendo una situazione uguale alla mia.

Sono innamorata persa del mio ex-psichiatra. Dico ex perchè ho concluso la terapia tre anni fa.

E' stata una terapia cognitivo-comportamentale di solo 6 mesi, che devo dire mi ha cambiato radicalmente in quanto ho raggiunto una maggiore consapevolezza di me stessa. All'inizio non mi sono assolutamente accorta di quello che mi stava succedendo...ero solo felice di aver raggiunto quel grado di empatia con quel tipo cosi affascinante, che vedevo e vedo come l'essere con cui passare il resto della mia vita.

Non so se ha fatto qualcosa per farmi provare quello che provo. So solo che se lo cercavo telefonicamente, tra una seduta e un'altra, mi richiamava immediatamente. Adesso è da tre anni che provo a contattarlo, ma non mi ha mai più richiamata.

Solo una volta l'ho beccato: mi ha risposto che mi avrebbe richiamato appena possibile. Mi ha fatto richiamare dalla segretaria, la quale mi ha detto che era necessario che mi rivolgessi ad un altro psichiatra.

E io lo fatto e questo mi ha risposto che il precedente medico aveva sbagliato tutto, in quanto non aveva saputo gestire il mio affetto per lui...Da allora non voglio più che saperne di psichiatri!

Ma ritrovo sempre più spesso a sognare per me una vita diversa accanto ad un uomo speciale come il mio ex-psichiatra!

Grazie a quanti saranno cosi gentili rispondermi!

Carissima Lullula,

mi chiamo Alessandro e sono felice di risponderti, in merito al tuo quesisto.

Innamorarsi di una persona e non essere ricambiato è molto dura, però devi rispettare la sua volontà e cercare, con il tempo di placare questo tuo sentimento.

Magari potresti cercare aiuto verso uno psicologo, per cercare insieme, di gestire questi tuoi sentimenti.

Un saluto, Alessandro Martinelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, Alessandro!

grazie per avermi risposto...in realtà in questo momento sento il bisogno di chiarire unicamente con lui quello che provo.

Ma perchè non riesce a capire? Ogni volta che ho lasciato un messaggio sulla sua segreteria telefonica ho cercato di aprire il mio cuore e di essere pienamente sincera...è possibile che non abbia in nessun modo "toccato le sue corde"? Mi manca da provare dolore fisico!

Ciao!

Lullula

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao lululla e benvenuta su psiconline.

Anche io concordo con Alessandro, forse lui non ricambia i tuoi sentimenti e ha preferito troncare sul nascere.

Se proprio intendi chiarire vai dai lui e parlatene a quattr'occhi, forse non servirà a molto, ma almeno saprai di averci provato.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara Lu, ho attraversato la tua stessa esperienza è stata dura ma non c'è nulla da fare, convinciti della cosa altrimenti andrai incontro solo a infelicità. Ascolta il consiglio di Martinelli, vedrai chew andrà tutto bene.

Ciao

Socrates

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cara Lu, ho attraversato la tua stessa esperienza è stata dura ma non c'è nulla da fare, convinciti della cosa altrimenti andrai incontro solo a infelicità. Ascolta il consiglio di Martinelli, vedrai chew andrà tutto bene.

Ciao

Socrates

Vi ringrazio tutti! Pensavo che questa mia esperienza non potesse essere condivisibile, ma ora mi sento meglio...quasi più leggera!

Purtroppo avrei difficoltà a chiarire a quattr'occhi, perchè lui, pur essendo italiano, vive ed esercita negli States, dove anch'io ho vissuto per un periodo per lavoro.

Che faccio: mi regalo un volo intercontinentale (...e lo farei!) e mi faccio chiudere la porta in faccia?

Ciao e buona notte a tutti da Lullula!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, devi capire che il tuo psichiatra ha troncato subito quello che tu dici sia una relazione

sin dall'inizio perche' metterebbe lui in una posizione molto pericolosa e te che subiresti

emozionalmente altri danni.. dici che abita negli states,

ebbene sappi che perderebbe la licenza e si metterebbe a rischio di subire una denuncia

che metterebbe a rischio tutto cio' che lui ha costruito materialmente e socialmente.

lui si e' comportato da vero professionista nei tuoi confronti , sequi i suoi consigli e trovati un'altro psichiatra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Carissimi,

ci tengo a sottolineare che tra noi non è successo assolutamente nulla: è di questo ringrazio il cielo, perchè adesso forse starei peggio!

Mi ricordo solo l'ultima seduta. Era la fine di giugno del 2003. C'erano già stati i convenevoli finali, quando ho preso il coraggio a due mani e, con un filo di voce, gli ho chiesto se potevo abbracciarlo. Ha solo accennato con il capo di si. Io mi sono avvicinata a lui e mi abbracciata, con una delicatezza infinita...

Adesso mi ritrovo a pezzi, ma la volontà di andare da un altro psichiatra non c'è. In questo momento la penso così: io mi sono innamorata, non sono ricambiata, soffro e dovrei andare in terapia per farmi ripetere che queste cose sono inevitabili...Inevitabile è innamorarsi quando ti trovi di fronte una persona che non ti fa mai sentire diversa...

Qualche tempo fa, ripescando nella mia memoria, è riaffiorato un ricordo lontano nel tempo: risale almeno al 2000 e stavo in America. Mi sentivo bene, non avevo conosciuto il dolore di svegliarmi la mattina e di non trovare un senso alle cose da fare. Mi trovavo in una agenzia di viaggi per programmare un rientro in Italia, quando fui colpita dall'inglese di questo tipo molto garbato, che tradiva la sua italianità. Anche lui era lì per un biglietto per l'Italia. Non ci siamo parlati e non so se lui, mi ha ricordata nel vedermi seduta nel suo studio ad aspettarlo alla prima visita. Io onestamente non ho collegato immediatamente. Anzì ho ripensato all'accaduto solo molto tempo dopo la conclusione della terapia.

In questo momento sono certa di una cosa: se l'avessi incontrato in altre circostanze avrei fatto il possibile per conoscerlo e conquistarlo.

Perchè giustificare il mio innamoramento per lui con le dinamiche del transfert? Mi piace come cammina, come parla, come ride, come risponde al telefono...e devo dire che questo suo comportamento di indifferenza aumenta il mio desiderio di lui.

So che la situazione per gli psichiatri in America non è felicissima se vengono a galla fatti di outing out, ma in questo caso nulla è successo e il suo comportamento è stato ineccepibile e professionalmente più che corretto. Pero' anche io sono stata corretta e forse ho sbagliato nel dirgli quello che provavo. Ma non riuscivo più a nascondergli che mi stavo innamorando di lui e che aspettavo con ansia di incontrarlo.

Se ho sbagliato, non lo so! So solo che ho agito sempre correttamente nei suoi confronti e non mi va giù di scomodare la psichiatria per trovare una ragione al mio innamoramento. Perchè ho questa consapevolezza: mi sarei innamorata di lui in ogni caso!

Questa è la situazione: mi ritrovo a pensarlo di continuo; non so se è sposato, se ha legami importanti, ma so solo che nella sua vita potrebbe esserci anche spazio per me. Non vorrei sposarlo o portarlo a letto, vorrei solo che rimanesse un po' di lui nella mia vita e non solo nella mia testa. E so che questo puo' succedere, se mi dedicherà un po' di tempo per capire le mie ragioni... Grazie ancora a tutti voi che siete stati così gentili da leggere queste mie parole riposte fino ad adesso nella parte piu' recondita del mio essere!

Ringrazio anche la redazione e quanti rendono possibile tutto questo! Sono felice che una domenica sera di fine agosto (praticamente 3 giorni fa) vi ho scoperto!

Vi abbraccio tutti!

Lullula

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusami Lu se mi faccio gli affari tuoi ma in 3 anni non hai trovato nessuno che ti facesse battere in cuore? Sai come si dice, "chiodo schiaccia chiodo". :D:

:D:

Socrate

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Socrate, sei proprio buffo! Premetto che sono sposata (e per un certo periodo ho pensato di essere anche molto felice del mio matrimonio) e a dirti il vero in tutta la mia vita, nessuno (compreso mio marito) mi ha fatto battere il cuore come ce riuscito il mio psichiatra!

Sono una sfigata, lo so! La cosa che voglio sottolinearti che questo tipo oltre ad essere umanamente una persona speciale, è anche uno di quelli che ti giri per strada a guardare...ma non si da nessuna aria!

Leggevo il dettaglio, in un altra discussione, se non mi confondo anche tu hai sperimentato questo tipo di amore. Cosa è successo poi e come stai adesso?

Ciao e a più tardi!

Lullula

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Socrate, sei proprio buffo! Premetto che sono sposata (e per un certo periodo ho pensato di essere anche molto felice del mio matrimonio) e a dirti il vero in tutta la mia vita, nessuno (compreso mio marito) mi ha fatto battere il cuore come ce riuscito il mio psichiatra!

Sono una sfigata, lo so! La cosa che voglio sottolinearti che questo tipo oltre ad essere umanamente una persona speciale, è anche uno di quelli che ti giri per strada a guardare...ma non si da nessuna aria!

Leggevo il dettaglio, in un altra discussione, se non mi confondo anche tu hai sperimentato questo tipo di amore. Cosa è successo poi e come stai adesso?

Ciao e a più tardi!

Lullula

Cara Lu non ti confondi, sono incappato in questo tipo di "tranfert", ho passato un brutto periodo ma sono consapevole che la cosa non può funzionare, è stato come elaborare un lutto per una persona cara che non vedrò mai più, mi son fatto due pianti e quando ci incontreremo a settembre vedremo.

Ciao

Socrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cara Lu non ti confondi, sono incappato in questo tipo di "tranfert", ho passato un brutto periodo ma sono consapevole che la cosa non può funzionare, è stato come elaborare un lutto per una persona cara che non vedrò mai più, mi son fatto due pianti e quando ci incontreremo a settembre vedremo.

Ciao

Socrate.

..ma allora a settembre ritorni dalla stessa terapista?

Credimi: la mia situazione è diversa...io, non solo non continuerò la terapia, ma non lo vedro' mai piu' in vita mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.