Vai al contenuto

paura dei cambiamenti ... è propria di noi Italiani o no?


dream74

Messaggi consigliati

mi ritrovo, questi giorni, ad affrontare un tema importante per la mai vita, e cioè quello del cambiamento radicale, vorrei andare via dall'Italia per cercare un lavoro che mi gratifichi di più! E mi vengono in mente tante paure, prima fra tutte quella del cambiamento stesso, unita al fatto che il futuro è sempre incerto! valutando la situazione negli altri paesi vedo che, probabilmante per cultura, generalemente all'estero i ragazzi vanno via da casa molto prima degli italiani, che non hanno problemi a cambiare e trovare nuovo lavoro, che sono (o almeno sembrano) meno attaccati di noi alla casa, alla famiglia, o comunque che sembrano sentire meno il senso di appartenenza! per noi, invece, mi sembra più difficile che si cambino le abitudini, i luoghi, le persone. Ora mi chiedo, a parte le difficoltà che noi Italiani possiamo trovare nel cambiare le abitudini per mancanza di stabilità lavorative (è chiaro che si resta di più con i genitori se non si ha una situazione stabile con il lavoro); però, in generale: siamo noi Italiani un popolo di abitudinari e poco propensi ai cambiamenti, intesi anche come rischi da affrontare nelle scelte, oppure anche nel resto del mondo si hanno le stesse paure ma è solo più facile tornare indietro? chiaramente tenendo anche in considerazione le nostre diversità culturali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao dream, mi sono spesso fatta anch'io questa domanda, però l'unica cosa che posso aggiungere da ciò che vedo ogni giorno dalle mie parti (Sud Italia) è che non è sempre vero che i figli non vanno via da casa, o non si staccano dal loro paese o genitori per mancanza di lavoro (magari c'è fuori ma non ci vanno) o per insicurezza, spesso lo fanno per pura e semplice comodità, resa evidentemente dai genitori che li tengono in casa come se fossero ancora neonati, gli comprano tutto e poi sperano che trovino un lavoro possibilmente fisso ben pagato e che non stanchi molto. Tutti sti ragazzi che vanno all'Università fino a trent'anni a carico dei genitori e che invece potrebbero mantenersi lavoricchiando qua e là (e quel tipo di lavoro c'è sempre credimi), come fanno ad andarsene se ancora non hanno tagliato il cordone ombellicale? Generalizzando (perchè naturalmente non è sempre così) secondo me gli italiani ,specialmente al sud sono mammoni e anche approfittatori delle proprie famiglie che dal canto loro si lamentano della situazione però incentivandola...a me fa un pò rabbia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.