Vai al contenuto

Quando cala la tristezza


Luana

Messaggi consigliati

ciao eufrasia, leggendoti trovo molta insicurezza nelle tue parole, quella che avevo io fino a qualche tempo fa (non è che oggi mi senta invincibile ma ho fatto notevoli passi avanti), innanzitutto rispetto agli amici delle medie che non ti salutano, bè capita vuoi per imbarazzo vuoi perchè si aspetta che lo faccia l'altro che con il tempo alcune persone ritornano ad essere estranee. Prova a chiedere in giro e vedrai che non sei l'unica a non essere salutata da qualche vecchio amico...poi come ti ha consigliato uforobot, se ci tieni prova a fermarli tu, magari loro pensano uguale di te!!!

Poi io credo che per avere degli amici veri non c'è bisogno di assomigliarsi, anzi è l'opposto, e non c'è bisogno nemmeno di cercarli, sono i casi della vita ch ce li fanno incontrare e quando capitano ce ne accorgiamo...

Per farti un esempio, io fino a 18 anni ho avuto solo amiche finte, perchè avevo questo forte bisogno di compagnia, di confronto, poi dopo le varie batoste (ricevute proprio perchè io credevo che fossero vere amicizie solo perchè le volevo fortemente), per caso ho incontrato una persona, con la quale abbiamo subito instaurato un'ottima sintonia ma credimi siamo i due esatti opposti (se non per il fatto che abbiamo lo stesso nome), c'è parecchia gente che mi chiede come fate ad essere amiche? Non usciamo sempre insieme e a volte non ci sentiamo per settimane, ma quando abbiamo bisogno ci siamo l'una per l'altra!!!!

dura da 10 anni e sai una cosa proprio mentre non cercavo, mi è capitata un'altra cara amica, con la quale ho un altro rapporto molto bello anche se ci vediamo di rado....

Scusa se mi sono dilungata ma leggendoti ho sentito il bisogno di dirti queste cose, perchè tempo fa, anch'io avrei detto quello che tu scrivi, in bocca al lupo,

Giusy

Hai ragione, c'è molta insicurezza nella mia vita in questo periodo, e non solo nel campo dell'amicizia !

All'insicurezza potrei dire che si è sostituita la rassegnazione !

E' da un po' di tempo ormai che mi sembra di vedere la mia vita scorrere, senza riuscire a prendere delle decisioni, mi sembra di sopravvivere più che di vivere .

Certi giorni mi sento come rinchiusa nella mia vita, sempre a dover pensare ai miei famigliari e a dover dire sempre sì e senza mai poter pensare solo a me stessa !

Lo so che è brutto da dire alla mia età , ma è così !

In alcuni momenti penso che anche gli studi che ho intrapreso, sto cercando di finirli solo per non deludere la mia famiglia !

Ormai non è che me ne freghi poi molto di prendere questa laurea, soprattutto perché non credo che ci farò niente !

Lo so che è brutto parlare così alla mia età ma, alcuni giorni, come oggi, mi sento rassegnata ... ma poi mi passa e torno a metterci un po di energia e vado avanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao eufrasia, non sottovalutare questo momento di "depressione" (non in senso di malattia), cerca di capire cosa ti fa star male, in fondo se hai circa 30 anni (77?) dovresti cominciare a prendere le tue decisioni senza pensare di deludere la propria familgia, te lo dice una che assecondava suo padre anche da sposata, adesso che non sento più questo bisogno di approvazione di dimostrare, mi sento libera e leggera, ci ricasco a volte ma dura poco....fatti coraggio infondo è la tua di vita!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quando cala la tristezza in fondo al cuore, come la neve non fa rumore (Lucio Battisti).

Ecco mi è calata una grande tristezza in fondo al cuore, periodo bruttissimo, energia per reagire poca.

Voglia di andare avanti? Poca

Decisioni da prendere? Tante

Scusate il mio sfogo.....

Luana dove sei?

dacci tue notizie , non affogare nella tristezza....reagisci anche se so che è difficile ...

ti abbraccio :wub:

sissi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao eufrasia, non sottovalutare questo momento di "depressione" (non in senso di malattia), cerca di capire cosa ti fa star male, in fondo se hai circa 30 anni (77?) dovresti cominciare a prendere le tue decisioni senza pensare di deludere la propria familgia, te lo dice una che assecondava suo padre anche da sposata, adesso che non sento più questo bisogno di approvazione di dimostrare, mi sento libera e leggera, ci ricasco a volte ma dura poco....fatti coraggio infondo è la tua di vita!!!!

E' da tanto tempo che rifletto su che cosa mi fa stare male, fin da quando ero adolescente ed il mio carattere ha iniziato a delinearsi per quello che è ora ! La risposta è sempre la stessa : sono io che mi faccio stare male !

Ho provato tante volte a cambiare e tanti piccoli miglioramenti li ho avuti , ma sono rimasta sempre un po come ero prima !

Certe volte mi sembra di non riuscire a prendere delle decisioni da sola, mi sembra di non reagire veramente come vorrei alle piccole grandi esperienze della vita !

A volte mi dico "basterebbe così poco per essere una persona migliore " , ma poi ricado sempre nei soliti errori !

comunque un po sono migliorata , altrimenti se fossi rimasta com'ero prima, all'università non mi ci sarei mai iscritta !

ormai quella con l'università è diventata una sfida con me stessa ! sento che non ho più lo stesso entusiasmo che avevo all'inizio, alcuni giorni mollerei tutto, ma sento anche che devo portarla a termine, perché so che non facendolo poi me ne pentirei !

siccome di errori ne ho fatti tanti, di cose a metà nella vita ne ho lasciate già tante, questa volta devo portare a termine qualcosa !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Luana dove sei?

dacci tue notizie , non affogare nella tristezza....reagisci anche se so che è difficile ...

ti abbraccio :wub:

sissi

mi associo al tuo "appello" a Luana !

spero che stia un po meglio e che la tristezza passi in fretta !

:):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, ho letto con grande attenzione tutti i topic, un proverbio dice "mal comune mezzo gaudio", ed effettivamente leggendo quante persone hanno problemi, chi grossi, chi più piccoli, ma ognuno a modo suo soffre, mi sono resa conto che bisogna comunque andare avanti, anche se hai voglia di lasciarti andare, di sprofondare giù dove ti senti chiamare, i momenti di tristezza sono tanti e sono forti, ti ritrovi a chiederti tanti "perchè?" a cui non riesci a dare risposta, io sto cercando di rialzarmi, sto cercando di guardare avanti, ringrazio tutti voi che mi avete dato tanto, penso che confrontarsi, ascoltare, paragonare, sia una cosa bellissima, spero tanto di riuscire un giorno a scrivere su questo forum che finalmente sono felice e serena, è diventata una scommessa con me stessa.

In bocca al lupo a tutti :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bellissime parole luana, vedrai che passerà anche la tristezza, bisogna crederci altrimenti non serve andare avanti nello sconforto, ne ho passate tante nella vita m la cosa che mi ha fatto sempre risalire è stato proprio il credere nella felicità della vita, perchè ci sono, perchè ho la salute e perchè dopotutto me la so sempre cavare....su luana presto ritornerà il sorriso...

con affetto

x eufrasia:

perchè non apri un topic su di te, ne parleremo insieme, su questo siamo (tutto sommato) off topic...

ti abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

[

x eufrasia:

perchè non apri un topic su di te, ne parleremo insieme, su questo siamo (tutto sommato) off topic...

ti abbraccio

un topic su di me, o meglio , un topic riguardante il mio rapporto un po burrascoso con gli studi, c'è già ed è sempre in questa sezione ed il titolo era "urgono consigli pratici" !

ciao

rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 years later...
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.