Vai al contenuto

Rabbia non rabbia


Icy

Messaggi consigliati

Salve, sto seguendo una terapia che mi sembra si chiami "psicodinamica" per problemi d'ansia e di lieve depressione già da un po', e quello che è venuto fuori è che ho difficoltà ad entrare in contatto con certe emozioni. Nel senso che "mentalmente" so che ci sono, ma a livello corporeo non le percepisco. E pare che l'emozione che mi mette maggiormente in difficoltà sia la rabbia. Mi potete descrivere come vi sentite quando siete arrabbiati? Secondo voi cosa posso fare io per ritrovare il contatto con questa emozione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


che significa che a livello corporeo non le percepisci?

cioè tu riesci ad arrabbiarti, ma non senti niente a livello fisico? battito accelerato cose così?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esattamente.

Per te magari potrà sembrare strano.

Per me invece è stato strano scoprire che il mio modo di provare rabbia era incompleto perchè non associato ad una espressione corporea, sono stata convinta di essere perfettamente normale per anni.

Edit: anzi, mi devo correggere, molte volte quando mi sono arrabbiata sono scoppiata a piangere, evidentemente proprio perchè non sapevo come altro esprimermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Esattamente.

Per te magari potrà sembrare strano.

Per me invece è stato strano scoprire che il mio modo di provare rabbia era incompleto perchè non associato ad una espressione corporea, sono stata convinta di essere perfettamente normale per anni.

Edit: anzi, mi devo correggere, molte volte quando mi sono arrabbiata sono scoppiata a piangere, evidentemente proprio perchè non sapevo come altro esprimermi.

Ciao

..ognuno vive la rabbia a amodo suo: c'e' chi scoppia in pianti, chi sbatte tutto per aria, chi la reprime, chi sbraita dicendo cose di cui poi si pente..il fatto di scoppiare a piangere e' sicuramente una manifestazione del tuo fisico....

Non so se ti puo' essere utile ma tempo fa avevo letto un libro che ho trovato molto bello, si intitola "Il bambino arrabbiato" di Alba Marcoli. Non e' un manuale dove viene fattoun elenco di cause ed efetti ma sono un insieme di racconti.....

potresti trovare degli spunti molto utili oltre che interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Esattamente.

Per te magari potrà sembrare strano.

Per me invece è stato strano scoprire che il mio modo di provare rabbia era incompleto perchè non associato ad una espressione corporea, sono stata convinta di essere perfettamente normale per anni.

Edit: anzi, mi devo correggere, molte volte quando mi sono arrabbiata sono scoppiata a piangere, evidentemente proprio perchè non sapevo come altro esprimermi.

ciao icy, non so se ho il tuo stesso problema ma sai leggendoti mi ci ritrovo in questo tuo comportamento...

Anche a me capita di essere arrabbiata con qualcuno e di non riuscire a esprimerlo nel modo giusto, spesso mi viene da piangere ed è come se fossi insicura se essere arrabbiata oppure no, però non vedo nulla di patologico in questo, semplicemente è il nostro modo di esprimere la rabbia. Io ad esempio odio sentire urlare, mi blocco di fronte alle persone che mi urlano addosso, e spesso è rabbia che provo ma non riesco a reagire. mah non so, certo è che è fastidioso non poter ESSERE ARRABBIATO e basta!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao

..ognuno vive la rabbia a amodo suo: c'e' chi scoppia in pianti, chi sbatte tutto per aria, chi la reprime, chi sbraita dicendo cose di cui poi si pente..il fatto di scoppiare a piangere e' sicuramente una manifestazione del tuo fisico....

Non so se ti puo' essere utile ma tempo fa avevo letto un libro che ho trovato molto bello, si intitola "Il bambino arrabbiato" di Alba Marcoli. Non e' un manuale dove viene fattoun elenco di cause ed efetti ma sono un insieme di racconti.....

potresti trovare degli spunti molto utili oltre che interessanti

ciao icy, non so se ho il tuo stesso problema ma sai leggendoti mi ci ritrovo in questo tuo comportamento...

Anche a me capita di essere arrabbiata con qualcuno e di non riuscire a esprimerlo nel modo giusto, spesso mi viene da piangere ed è come se fossi insicura se essere arrabbiata oppure no, però non vedo nulla di patologico in questo, semplicemente è il nostro modo di esprimere la rabbia. Io ad esempio odio sentire urlare, mi blocco di fronte alle persone che mi urlano addosso, e spesso è rabbia che provo ma non riesco a reagire. mah non so, certo è che è fastidioso non poter ESSERE ARRABBIATO e basta!!!

Ciao

Salve ad entrambi, e grazie a Sid per il consiglio riguardo al libro, lo cercherò :)

Il problema riguardo al pianto è che secondo il mio psichiatra, al pari di agitare le gambe mentre sono seduta, o sospirare, o cose di questo genere è un modo per scaricare la rabbia, non per provarla. Piangendo mi libero dalla tensione che la rabbia fa nascere dentro di me, ma assieme alla tensione perdo anche la rabbia stessa, e finisco appunto col non provarla. Sbattere i pugni, gridare, anche quelli sono modi per scaricare la rabbia, e ci stanno, per carità, ma devono essere preceduti dalla percezione interna dell'emozione, perchè se non ti permetti di provarla perdi tutta l'energia che ti dà e che può permetterti, ad esempio, di difenderti da un sopruso o un'offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma il tuo psichiatra è sicuro di quello che dice?

Cosa dovresti provare esattamente; non capisco...se scarichi la rabbia vuol dire che la stai provando no? cosa scarichi altrimenti?

Io non ci arrivo. Mi dispiace...non riesco a capire e di conseguenza ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma il tuo psichiatra è sicuro di quello che dice?

Cosa dovresti provare esattamente; non capisco...se scarichi la rabbia vuol dire che la stai provando no? cosa scarichi altrimenti?

Io non ci arrivo. Mi dispiace...non riesco a capire e di conseguenza ad aiutarti.

Non lo so che cosa dovrei provare esattamente, è anche per questo che ho aperto questo topic. Delle volte la gente dice di sentirsi ribollire dentro quando si arrabbia, o qualcosa del genere, penso sia questo che "dovrei" sentire.

Cmq, per spiegarla nel modo più semplice che mi è possibile, in teoria:

Nasce l'emozione -> percepisci dentro di te a livello fisico l'emozione -> esprimi l'emozione "all'esterno" in qualche maniera

In teoria, a me, manca il pezzo centrale, nel senso che non mi dò il tempo di provare l'emozione e la butto subito fuori, ma il fatto che non mi dia il tempo necessario per provarla mi porta anche ad esprimerla in modo sbagliato, o a non sfruttarne il lato positivo, per esempio l'energia che ne scaturisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora non la buttare subito fuori; prova a trattenerti. Ma l'energia per urlare o sbattere i pugni e cose così da dove ti viene mi chiedo...

ma secondo il tuo psichiatra ti farebbe bene provare questo sentimento? Perchè?

Può darsi che nn ti succedano cose da farti arrabbiare così tanto da scoppiare di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora non la buttare subito fuori; prova a trattenerti. Ma l'energia per urlare o sbattere i pugni e cose così da dove ti viene mi chiedo...

ma secondo il tuo psichiatra ti farebbe bene provare questo sentimento? Perchè?

Può darsi che nn ti succedano cose da farti arrabbiare così tanto da scoppiare di energia.

Il fatto è che non è così semplice, quando mi arrabbio, anche durante le sedute, dentro di me posso sentire due cose: o il vuoto, o l'ansia. Se sento l'ansia dopo un po' sento l'esigenza di scaricarla perchè non mi faccia troppo male. Lo psico dice che dovrei trovare un modo diverso di gestire la mia ansia in modo da arrivare all'emozione che c'è sotto piuttosto che scaricarla, ma non ho idea di quale sia questo modo, e lui non me lo dice, non so se perchè non lo sa perchè dipende dalle persone o se perchè vuole che lo scopra da sola.

Sì, secondo il mio psichiatra è importante che provi le mie emozioni, da un lato perchè sono necessarie per portare avanti la terapia che sto seguendo, dall'altro perchè servono a me nella mia vita. Imparare a gestire le proprie emozioni significa essere più pronti e consapevoli quando si affronta la vita.

Delle volte succedono delle cose che mi fanno arrabbiare tanto, ma non sono mai sufficienti a farmi arrivare in fondo a questa emozione, in effetti spesso mi chiedo se vivere situazioni di rabbia più forti possa aiutarmi in questo, forse sì, ma situazioni come questa non sono comuni e in genere non sono auspicabili, non so quanto mi convenga "andarle a cercare" ^^'''

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.