Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

eh si è vero io vorrei star bene........x andare da lui..........

per godermi sto momento di 50 minuti.......è proprio cosi............

Si judi adesso ci penso.........grazie!ti abbraccio...........

il problema è che spesso quei 50 minuti non sono per niente divertenti...

io sono la prima che fa la cazzona e cerca di stemperare la tensione. ma la verità è che quando vai a toccare i tasti dolenti c'è poco da divertirsi...e spesso torni a casa con una sensazione di disagio che non sai neanche spiegare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

il problema è che spesso quei 50 minuti non sono per niente divertenti...

io sono la prima che fa la cazzona e cerca di stemperare la tensione. ma la verità è che quando vai a toccare i tasti dolenti c'è poco da divertirsi...e spesso torni a casa con una sensazione di disagio che non sai neanche spiegare...

condivido in pieno, mai come questo periodo....a volte preferirei non andarci...e infatti credo che i tempi di affrontare un certo tipo di argomento siano proprio il risultato di un lungo passaggio....se avessi dovuto affrontare i temi di queste ultime sedute all'inizio avrei sicuramente mollato....però comunque tutto deve partire da noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea
condivido in pieno, mai come questo periodo....a volte preferirei non andarci...e infatti credo che i tempi di affrontare un certo tipo di argomento siano proprio il risultato di un lungo passaggio....se avessi dovuto affrontare i temi di queste ultime sedute all'inizio avrei sicuramente mollato....però comunque tutto deve partire da noi...

Sì sì, tutto deve partire da noi però comandano loro! :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io invece sto perdendo completamente il filo del discorso...

sto ancora male, ma non è questo che mi preoccupa, me lo aspettavo, è che non so più cosa dire, mi sembra che potrei dirlo in 3 minuti e poi tacere.

Sono un po' demotivata e non dovrei, perchè lui è bravo sul serio, mi sembra che adesso si stia aspettando troppo da me, e tace e mi guarda.

che dite?è un momento topico? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io invece sto perdendo completamente il filo del discorso...

sto ancora male, ma non è questo che mi preoccupa, me lo aspettavo, è che non so più cosa dire, mi sembra che potrei dirlo in 3 minuti e poi tacere.

Sono un po' demotivata e non dovrei, perchè lui è bravo sul serio, mi sembra che adesso si stia aspettando troppo da me, e tace e mi guarda.

che dite?è un momento topico? :wacko:

si, si corinna...non ti preoccupare, ci siamo passate tutte!!!

a questo punto o sputi il rospo o scappi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Io invece sto perdendo completamente il filo del discorso...

sto ancora male, ma non è questo che mi preoccupa, me lo aspettavo, è che non so più cosa dire, mi sembra che potrei dirlo in 3 minuti e poi tacere.

Sono un po' demotivata e non dovrei, perchè lui è bravo sul serio, mi sembra che adesso si stia aspettando troppo da me, e tace e mi guarda.

che dite?è un momento topico? :wacko:

eheheh, io invece tendevo a parlare parlare ma non dire niente di concludente....finchè lei non mostrava disinterezze per le inutilità che blateravo e ritornavo al punto cruciale...a quel punto come dice juditta o molli la presa o scappi... :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Dài, digi, volevo solo dire che a quanto pare il merito di quel che facciamo è nostro senz'altro, ma che una certa responsabilità nel condurre le danze sarà loro dovuta, nel bene e nel male, no?

Nel loro lavoro, appunto, comandano loro, mi sembra giusto....insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dài, digi, volevo solo dire che a quanto pare il merito di quel che facciamo è nostro senz'altro, ma che una certa responsabilità nel condurre le danze sarà loro dovuta, nel bene e nel male, no?

Nel loro lavoro, appunto, comandano loro, mi sembra giusto....insomma..

oh si ma io ironizzavo...posto un pezzettino di un paragrafo de "la psicologia dell'inconscio" di Jung, che mi piace molto e riassume un pò la mia idea di terapia e terapeuta:

Non è possibile alcuna guarigione in mancanza di una precisa volontà e di una assoluta serietà da parte del malato. Non esistono cure magiche per le nevrosi.

Non appena abbiamo cominciato a individuare, mediante l'interpretazione dei simboli, le tracce da seguire, il paziente deve incamminarsi in quella direzione.

[...]Egli deve seguire quella linea di condotta vitale che ha riconsciuto come la più confacente per lui, proseguendo nella stessa direzione finchè un'inconfondibile reazione inconscia non l'avverta che si trova su un cammino errato.

Chi non possiede questa lealtà verso sè stesso, non si libererà mai della nevrosi.

Quindi nè il medico nè il paziente devono cullarsi nella speranza che l'analisi da sola basti ad eliminare la nevrosi.[...]

inoltre:

L'analisi intesa in questo modo non è affatto un metodo terapeutico il cui monopolio è detenuto dalla professione medica. E' un'arte, uan scienza, una tecnica della vita psicologica, che il paziente, a guarigione avvenuta, deve seguitare a praticare, per il suo bene e per quello delle persone in mezzo alle qual ivive. Se ha compreso questo caratteredell'analisi non si erigerà a profeta o a riformatore del mondo ma con un profondo senso del bene generale, farà tesoro delle conoscenze acquistate durante la cura, e la sua influenza si farà sentire, più per mezzo dell'esempio dato da lsuo modo di vivere che attraverso elevati discorsi o una propaganda missionaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

Ma certo, il signor Jung dice delle cose abbastanza sensate.

Però io sono dell'idea di pensare che sia un lavoro a due, di relazione, sennò ci fanno sprofondare nella più tremenda solitudine interiore.

Altro che...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
....io sono dell'idea di pensare che sia un lavoro a due, di relazione....

credo che i risultati raggiunti dipendano da entrambi, paziente e psi, dal rapporto che si instaura, da quell'alchimia che si viene a creare

non credo esista uno psi bravo in assoluto o un paziente in assoluto collaborativo

è un incontro difficile, quasi come incontrare la propria metà, è importante che i pezzi si incastrino, è importante che ci siano le persone giuste nel posto giusto al momento giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite sea

credo che i risultati raggiunti dipendano da entrambi, paziente e psi, dal rapporto che si instaura, da quell'alchimia che si viene a creare

non credo esista uno psi bravo in assoluto o un paziente in assoluto collaborativo

è un incontro difficile, quasi come incontrare la propria metà, è importante che i pezzi si incastrino, è importante che ci siano le persone giuste nel posto giusto al momento giusto

[/quote

Ogni persona è unica e irripetibile.

Compreso questo Jung.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
credo che i risultati raggiunti dipendano da entrambi, paziente e psi, dal rapporto che si instaura, da quell'alchimia che si viene a creare

non credo esista uno psi bravo in assoluto o un paziente in assoluto collaborativo

è un incontro difficile, quasi come incontrare la propria metà, è importante che i pezzi si incastrino, è importante che ci siano le persone giuste nel posto giusto al momento giusto

e poi capire se è quello giusto...........

mi chiedo a volte come sarebbe con un altro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
si, si corinna...non ti preoccupare, ci siamo passate tutte!!!

a questo punto o sputi il rospo o scappi...

ehh SAPERLO:

se sapessi io per prima qual è sto rospo, non lo saccio nemmeno io, verrà fuori sto schifido e fetido angoscioso animale?

non dico subito, non voglio sapere quando, ho già gli appuntamenti fino ad aprile :icon_rolleyes:

ma si può essere così masochisti da resistere?

forse la paura di stare anche peggio di così...????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma certo, il signor Jung dice delle cose abbastanza sensate.

Però io sono dell'idea di pensare che sia un lavoro a due, di relazione, sennò ci fanno sprofondare nella più tremenda solitudine interiore.

Altro che...

ma ceeeerto, concordo in pieno, io collaboro se il mio psi mi ispira e lui lavora bene se sente che può farlo..è un dare-avere perfetto!!!!

Infatti Jung dice proprio questo....nè il medico nè il paziente devono cullarsi nel fatto che l'analisi risolva il problema o la nevrosi come dir si voglia!!!

Analisi intesa proprio come quel lavoro asettico ma privo di trasnfert emozionale.....che poi per me è proprio "l'ispirazione" dell'analisi del profondo....

Oggi sto a dì xxxxxxx....la verità è che oggi ho avuto una seduta tosta...quelle per cui ti devi mettere in discussione e devi dire "ma che xxxx ho fatto io fino a oggi"???? Quindi può anche essere che fra poco canto e ballo, ma la parola d'ordine è "non pensare"!!!!

A volte vorrei avere unp psicologo deficiente..... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite sea
è un tuo amico questo tal Jung ??

ma, ti dirò, non è proprio il genere di "amico" che mi porterei a letto ogni sera.. :Raised Eyebrow:

mi hanno detto in famiglia che si legge abbastanza bene, è comprensibile, ed è anche piacevole come lettura, uhm, sarà, dice che è meglio di altri che 'un ci si 'apisce nulla,comunque ..boh..qualche volta sentirò cosa dice anche questo tale, toh..

Se è palloso però, lo pianto lì subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
fino ad aprile ?! :blink:

si e ha fatto bene a fissarle,qua ci sono continue ricadute.. :Ying Yang:

il lato oscuro dell'angoscia non mi dà respiro, infatti respiro malissimo oggi, e devo ancora fare un monte di cose, ma non mollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ehh SAPERLO:

se sapessi io per prima qual è sto rospo, non lo saccio nemmeno io, verrà fuori sto schifido e fetido angoscioso animale?

non dico subito, non voglio sapere quando, ho già gli appuntamenti fino ad aprile :icon_rolleyes:

ma si può essere così masochisti da resistere?

forse la paura di stare anche peggio di così...????

ma che ti credi che io lo so?

è questo il bello!

cioè...bello... :icon_confused:

navighiamo a vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si e ha fatto bene a fissarle,qua ci sono continue ricadute.. :Ying Yang:

il lato oscuro dell'angoscia non mi dà respiro, infatti respiro malissimo oggi, e devo ancora fare un monte di cose, ma non mollo.

eh il respiro..... io ultimamente ci sto facendo attenzione e ho notato che respiro malissimo, ho momenti di vera apnea che durano anche 10 secondi durante i quali trattengo il fiato. considerando che respiro ed emozioni pare vadano a braccetto, sto messa bene...... :80:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la verità è che oggi ho avuto una seduta tosta...quelle per cui ti devi mettere in discussione e devi dire "ma che xxxx ho fatto io fino a oggi"????

:abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao a tutti

ero qua di passaggio.......

son abb. tranquilla.......quello che mi avete scritto mi rassicura........condividere con voi le mie sensazioni mi aiuta......potete fare voi da psi............capita al volo??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ciao a tutti

ero qua di passaggio.......

son abb. tranquilla.......quello che mi avete scritto mi rassicura........condividere con voi le mie sensazioni mi aiuta......potete fare voi da psi............capita al volo??

elli non dirlo in giro che qualcuno ptorebbe sentirsi autorizzato..... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.