Vai al contenuto

Mindfulness


max.nettuno

Messaggi consigliati

Mindfulness è una tecnica che pratico da un mese e mezzo e il suo nome è una nuova etichetta verbale per “meditazione” (gli psicologi cognitivisti, che la usano per la cura della depressione – perché sperimentata sul campo con tanto di pubblicazioni scientifiche sull’argomento - l’hanno così ribattezzata per evitare associazioni con la new age e simili). E’ una tecnica faticosa, ma, effettivamente, per uno come me che tende un po’ all’umore mutevole, è ottima, una salvezza direi quasi. E’ veramente molto, molto faticosa, ma alla fine ne vale la pena. Consiste nell’intenzione protratta di prestare attenzione ad un oggetto di concentrazione corporeo, in primis (io almeno così sto praticando) al respiro (il movimento dell’addome, o l’aria che passa nelle narici). Il suo scopo non è il rilassamento (anche se questo è un “effetto collaterale” gradito), bensì la lucidità, la chiarezza, la vitalità e soprattutto (nel mio caso specifico) la possibilità di ritardare reazioni automatiche agli eventi stressanti, con pensieri e susseguenti umori negativi. Personalmente, non sono uno che medita. Però, iniziando a praticare piano piano, qualcosa accadeva... Col passare del tempo sento un maggiore, chiamiamolo, senso di “potere personale”, nel senso che se riesci a stare 45 minuti immobile, cascasse il mondo, prestando attenzione al respiro e riportando qui l’attenzione ogni volta che se ne va da qualche altra parte…beh, alla fine ti senti potente (almeno per me è così). Questo “senso di potere”, che poco riesco a sviluppare in ambiti diversi di vita (il controllo degli eventi), crea un meccanismo di rinforzo, tale che mi fa desiderare sempre di più di praticare mindfulness e ritornare a sentire quel senso di potere…Oggi proprio, quando sentivo di stare per “reagire” alle richieste qui al lavoro, mi sono riconnesso al respiro, ricordandomi che “se riesco a stare 45 min. immobile cascasse il mondo, figuriamoci se…”. Non ho reagito. Mi sono sentito potente di nuovo. Credo di aver accennato anche un sorriso. Ma intendiamoci, reagisco ancora, ai voglia quante cadute…ma continuo, cascasse il mondo. Ho frequentato un seminario a Roma sull’argomento e ho iniziato a praticare, leggendo anche il libro di Jon Kabat Zinn sull’argomento (Full Catastrophe Living), che ho trovato solo in inglese, ma forse c’è anche in italiano. Qualcuno di voi conosce questa tecnica, o magari pratica “meditazione”? Meditate gente, meditate...Un saluto a tutti voi, Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Pubblicità


Ciao Max,

ho digitato 'Mindfulness' ed è uscito il tuo messaggio.

Pratico la Mindfulness dal 2004. Ho frequentato una scuola di specializzazione in Mindfulness Counseling presso l'istituto Lama Tzong Khapa (iltk.it - mindproject.com) poi ho conosciuto AIM (Associazione Italiana Mindfulness) nonchè a Roma, il Centro di Mindfulness (centromindfulness.net).

Gli approcci alla Mindfulness sono molteplici per quanto l'origine sia comune nelle pratiche di meditazione e di consapevolezza Buddhiste.

Da una prima esperienza di Mindfulness piuttosto 'schiacciata' sulla dottrina Buddhista (è ovviamente una mia critica...) ho avuto modo di conoscere la 'versione' cognitiva, di cui tu parli.

E' senz'altro quella che più si può adattare alla mia esigenza di mantenere una certa laicità nella conoscenza della mente.

La dottrina Buddhista è affascinante e molto potente per l'esplorazione della mente, ma anche un rifugio complesso, nel quale non sono riuscito fin'ora ad accomodarmi.

Saluti, Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rileggendo il testo mi accorgo (consapevolezza differita?) della relazione che stabilisco tra 'laicità' e 'complessità'.

Che potrebbe suonare 'semplicità' vs 'complessità' oppure 'laicità' vs 'fede'...

Intanto ci 'medito' sopra.

E spero (già!) che non diventi un monologo.

Ho l'ombra di Winnicot che mi ricorda: "E' una gioia restare nascosti, ma un disastro non essere trovati."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.