Vai al contenuto

Trauma infantile


Alely

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono iscritta questa mattina e già mi rendo conto con sgomento di avere almeno un argomento personale da discutere per ogni sezione di questo forum.....e se devo dirla tutta non è che impazzisca di gioia.....!!!!

Va bhè, è già buono che lo ammetta, fino a poco tempo fa non mi sognavo nemmeno di poterne parlare......!!!!

Dunque da piccola ho avuto un incidente domestico grave e cioè mi sono ustionata su tutta la parte destra del dorso, con conseguenze piuttosto gravi tipo ipoacusia bilaterale dovuta alle forti cure farmacologiche che nel 1970 non erano come sono oggi, purtroppo. Sono 17 anni che porto le protesi.

Ebbene, devo dire che grazie a quell'incidente ho trascorso praticamente tutta la mia vita a nascondere queste bruttissime e profonde cicatrici. Certo in inverno è facile con gli abiti e i capelli sciolti, ma l'estate è un dramma, anche se vado puntualmente in spiaggia perchè sono amante del mare.

Il problema più grosso è sempre stato il rapporto con l'altro sesso, figuratevi che non sono mai riuscita ad avvicinarmi alle persone che veramente mi piacevano per paura di farli fuggire da me.

Infatti diciamo che in qualche modo mi sono accontentata di farmi una vita con chi alla fine non mi interessava più di tanto, a discapito poi dell'amore e tutto il resto.....chiaramente adesso ne sto pagando le conseguenze, ma questa è un'altra storia.

Dopo anni di riflessioni interiori e qualche aiuto psicologico, credo adesso di aver capito che il nocciolo della questione sono solo io e cioè che non riesco ad accettare il mio corpo...è vero...verissimo.

Mi piacerebbe tanto concretizzare il fatto che io sono così e non come nelle mie fantasie ricorrenti dove solitamente ho la pelle liscia come il velluto....magari.

Ho paura di invecchiare senza riuscire a voler bene alla persona più importante: IO. Vorrei essere una donna sicura che non si vergogna a farsi vedere dagli amici, e poi quando avrò i figli grandi? E i loro amici?

Che fare? ricorrere allo psicologo? Non ho molta fiducia anche se le mia cicatrici peggiori sono quelle che ho nell'anima. Potrebbe essere la soluzione?

Una volta uno di loro mi disse che tutto questo era come un paravento e non costituiva il vero problema......ma se l'estate non riesco nemmeno a mettermi in cannottiera, di cosa parla?

Cosa mi potreste suggerire di fare?

Ciao e grazie Alely

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Interessante... soffri di quella che viene comunemente definita come la sindrome di Quasimodo, ovvero il timore di mostrare il tuo corpo orrendamente sfigurato (in questo caso dalle ustioni). Come si guarisce? Nessuno lo sa, anche perché è difficile capire quanto del tuo disagio è patologico, mi spiace.

La chirurgia estetica non può fare nulla? Hai provato a informarti per vedere se esistono trattamenti o terapie che possono ridurre il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Aley, senti è vero hai delle cicatrici ma io credo che alla fin fine il vero problema sia la non accettazione di te stessa....immagina quante ragazze bruttine, un pò grasse, o troppoo magre si vedono brutte, e come te evitano le relazioni perchè credono di non piacere...credo siano moltissime....io ero una di quelle e pure non avevo difetti fisici particolari....forse dovresti provare ad accettare di più questi tuoi difetti, che alla fine a parte tutti i brutti problemi che ti hanno causato in passato, però tuttosommato (correggimi se sbaglio) adesso sono solo un "problema" estetico di una parte del tuo corpo...!!!!

Andare da uno psicologo vuol dire anche riporre la propria fiducia in lui, e io in te vedo molte resistenze per quello che scrivi.....io penso che andarci senza troppe riserve e ascoltare ciò che ha da dire può esserti d'aiuto ma se metti le mani avanti daprima allora potrebbe (e dico potrebbe) essere inutile....

Perchè "non ti fidi"?

Un saluto

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao ragazzi, grazie per i vostri pareri. Rispondo dicendo che purtroppo la chirurgia estetica non può fare niente, mi sono informata. Per quanto riguarda lo psicologo, lui sostiene che quando c'è l'innamoramento, il resto passa in secondo piano....detto proprio in maniera semplice.

Se un uomo si innamora di me lo fa accettando tutta la mia persona. Il fatto è che per me non è la stessa cosa. Pertanto non amandomi faccio in modo che anche gli altri agiscano altrettanto.

Insomma la colpa è mia, è per questo che non ci voglio andare. Non ho bisogno di comprendere il comportamento degli altri, ho bisogno di capire perchè ragiono così. Perchè mi faccio schifo e perchè non riesco a farmene una ragione.

Ho un bel muro di gomma in testa....

Alely

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao ragazzi, grazie per i vostri pareri. Rispondo dicendo che purtroppo la chirurgia estetica non può fare niente, mi sono informata. Per quanto riguarda lo psicologo, lui sostiene che quando c'è l'innamoramento, il resto passa in secondo piano....detto proprio in maniera semplice.

Se un uomo si innamora di me lo fa accettando tutta la mia persona. Il fatto è che per me non è la stessa cosa. Pertanto non amandomi faccio in modo che anche gli altri agiscano altrettanto.

Insomma la colpa è mia, è per questo che non ci voglio andare. Non ho bisogno di comprendere il comportamento degli altri, ho bisogno di capire perchè ragiono così. Perchè mi faccio schifo e perchè non riesco a farmene una ragione.

Ho un bel muro di gomma in testa....

Alely

alely ma lo psicologo serve proprio a capire te stessa e il perchè di quel muro di gomma....quello che pensano gli altri è sempre relativo....come ti ha già detto uno psicologo, il problema è che tu non accetti te stessa e non che gli altri non possano accettare questo tuo difetto fisico....e io ne so davvero qualcosa sull'argomento....capire l'origine del nostro comportamento aiuta moltissimo credimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao , potresti usare del mascara o come si chiama per nascondere la cicatrice oppure l'ustione e' molto estesa.

cmq , quando troverai la persona che ti ama veramente ,vedrai che cio' che ti assilla adesso sara' un ricordo. :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao , potresti usare del mascara o come si chiama per nascondere la cicatrice oppure l'ustione e' molto estesa.

:flowers2: tex si vede che non te ne intendi di cosmetici :LOL:

Il mascara serve per scurire le ciglia...

mascara.jpg

comunque se le ustioni sono estese non credo si possano nascondere col trucco...

Comunque Alely , penso che dovresti pensare a una psicoterapia, per imparare ad accettarti un po' di più...può essere che lo psicologo con cui hai parlato non fosse la persona giusta per te. Prova con qualcun' altro! Ad esempio ci sono psicologi specializzati in psicologia del handicap...lo dico perché tu vivi il tuo problema come un vero e proprio handicap, non è una pura questione estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì. le cicatrici sono molto estese e profonde, non esiste cosmetica che possa nasconderle. La cosa curiosa è che ho famiglia e quindi compagno e figli, ma non ti dico cosa combino pur di non farmi vedere al naturale. Il mio lui mi asseconda evidentemente perchè anche a lui va bene così. Ma a me di questo non importa. A me importa di me, e forse dovrei tornare dallo psicologo però ripeto, anche lui alla fine mi dirà che non esiste il problema e che è colpa mia.....e grazie.......va bhè!.

Grazie ragazzi.

Alely

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì. le cicatrici sono molto estese e profonde, non esiste cosmetica che possa nasconderle. La cosa curiosa è che ho famiglia e quindi compagno e figli, ma non ti dico cosa combino pur di non farmi vedere al naturale. Il mio lui mi asseconda evidentemente perchè anche a lui va bene così. Ma a me di questo non importa. A me importa di me, e forse dovrei tornare dallo psicologo però ripeto, anche lui alla fine mi dirà che non esiste il problema e che è colpa mia.....e grazie.......va bhè!.

Grazie ragazzi.

Alely

il tuo compagno sa che quello è un punto dolente e non te lo tocca (metaforicamente parlando naturalmente!), non è detto che a lui vada bene così, anzi se ti ama sono sicura che ne soffre....

Lo psicologo no ti direbbe così, lo psicologo ti aiuterebbe a capire e comprenderti...ma vedo molta riserva e resistenza da parte tua...un motivo ci sarà....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:Batting Eyelashes: tex si vede che non te ne intendi di cosmetici :Thinking:

:Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Sì...mi confido malvolentieri....di persona intendo....

Ciao Alely

bè questo sarebbe un bell'argomento della terapia...dovresti andarci davvero secondo me..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In realtà, esistono determinate scuole di psicoterapia ( per esempio quella cognitivo-comportamentale) che forse possono esserti utili...ovviamente se vai un professionista col quale sei in "sintonia", s'intende. Questo genere di indirizzi psicoterapeutici sono abbastanza lontani dalla psicoanalisi classica e immagino che, per un problema come il tuo, potrebbero concentarsi in modo molto pratico sul rimodellare la percezione mentale e e brutalmente estetica che hai di te stessa e del tuo corpo...è certamente un lavoro arduo, perchè se il tuo cervello ha una certa immagine ben cristallizzata del tuo corpo e del tuo "valore estetico" da svariati anni, non sarà facile "fargli cambiare idea"...ma non penso che sia una cosa impossibile :woot_jump:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.