Vai al contenuto

Vorrei porre una domanda a tutti facendo prima una breve introduzione…


sospiro

Messaggi consigliati

Non basta aprire la finestra

per vedere la campagna e il fiume.

Non basta non essere ciechi per vedere gli alberi e i fiori.

Bisogna anche non aver nessuna filosofia.

Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.

Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.

C'è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;

e un sogno di ciò che potrebbe essere visto se la finestra si aprisse,

che mai è quello che si vede quando la finestra si apre.

F.Pessoa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao sospiro, il tuo discorso ha radici antiche e sicuramente è molto affascinante...Io vedo solo un problema, che in svariati modi hai già evidenziato. Era molto bello e limpido all'inizio...ma poi è diventato paradossale...e questo perchè, probabilmente, hai ragione tu - giusto per rimanere dentro al paradosso -.

L'essenza del tuo discorso non può essere tradotta in un parole, in concetti logicamente collegati tra di loro. Più cerchi di farlo, più ti addentri nelle difficoltà. Se il tuo modo di vedere le cose ha una radice di verità, allora nessuno potrà capire quello che dici leggendolo nei tuoi post, perchè dpvrebbe essere qualcosa che va al di là della logica. Se invece riusciamo a capirti, a llora vuol dire che ti sbagli, perchè hai logicizzato qualcosa che effettivamente non dovrebbe essere logicizzabile!Certo è pur vero che io baso questa considerazione su un ragionamento terra-terra..."out-out"per così dire...a ciò non toglie che tu stia effettivamente tentando di veicolare qualcosa di estremamente ampio e di superiore alla logica tramite un metodo incredibilmente clasificatorio, e quindi inadatto, a mio avviso, come il discorso scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao sospiro, il tuo discorso ha radici antiche e sicuramente è molto affascinante...Io vedo solo un problema, che in svariati modi hai già evidenziato. Era molto bello e limpido all'inizio...ma poi è diventato paradossale...e questo perchè, probabilmente, hai ragione tu - giusto per rimanere dentro al paradosso -.

L'essenza del tuo discorso non può essere tradotta in un parole, in concetti logicamente collegati tra di loro. Più cerchi di farlo, più ti addentri nelle difficoltà. Se il tuo modo di vedere le cose ha una radice di verità, allora nessuno potrà capire quello che dici leggendolo nei tuoi post, perchè dpvrebbe essere qualcosa che va al di là della logica. Se invece riusciamo a capirti, a llora vuol dire che ti sbagli, perchè hai logicizzato qualcosa che effettivamente non dovrebbe essere logicizzabile!Certo è pur vero che io baso questa considerazione su un ragionamento terra-terra..."out-out"per così dire...a ciò non toglie che tu stia effettivamente tentando di veicolare qualcosa di estremamente ampio e di superiore alla logica tramite un metodo incredibilmente clasificatorio, e quindi inadatto, a mio avviso, come il discorso scritto

io lo capisco....

solo chi è in grado di ascoltare capisce...

gesù usava la frase "chi ha orecchi per intendere intenda" proprio in quel senso,,,,,

solo chi ha toccato con mano l'acqua puo dire che la descrizione a parole del termine "bagnato" è vera...

però ascoltare certe cose aiuta anche chi non comprende tutta la profondità......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non basta aprire la finestra

per vedere la campagna e il fiume.

Non basta non essere ciechi per vedere gli alberi e i fiori.

Bisogna anche non aver nessuna filosofia.

Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.

Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.

C'è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;

e un sogno di ciò che potrebbe essere visto se la finestra si aprisse,

che mai è quello che si vede quando la finestra si apre.

F.Pessoa

waou.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io lo capisco....

solo chi è in grado di ascoltare capisce...

gesù usava la frase "chi ha orecchi per intendere intenda" proprio in quel senso,,,,,

solo chi ha toccato con mano l'acqua puo dire che la descrizione a parole del termine "bagnato" è vera...

però ascoltare certe cose aiuta anche chi non comprende tutta la profondità......

Buon per te, spero francamente che tu sia un illuminato.

Il termine "non comprendere tutta la profondità" non mi piace affatto, cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Buon per te, spero francamente che tu sia un illuminato.

Il termine "non comprendere tutta la profondità" non mi piace affatto, cosa intendi?

intendo che anche non comprendendo tutto cio che dice, e tutti i suoi aspetti che sono molto profondi, è molto utile ascoltare determinate cose....

prendi le parabole di Gesù nonstante abbiano aspetti profondissimi, hanno anche significati più semplici e molto importanti...

io un 'illuminato.! ^_^ ....non può esistere nessuno che possa affermare "io sono un illuminato"...dunque perchè dovrei esserlo Io. :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro mio, sono nuova di qui, ma leggendo ciò che scrivi non mi sembri certo un illuminato quanto un vero saccente! Non perdi occasione per dispensare tutti dei tuoi consigli e giudizi. Se non ho capito male sei uno psicologo? Se è così comincia a darti una regolata, perchè fare lo psicologo non è certo questo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio non è uno psicologo... ma un pazzo che si aggira nel forum :D:

scherzo ;-PPP

cmq... nn vedo il problema :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mio non è uno psicologo... ma un pazzo che si aggira nel forum :D:

scherzo ;-PPP

cmq... nn vedo il problema :rolleyes:

Ma lo è o non lo è??!!

In che senso non vedi il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma lo è o non lo è??!!

In che senso non vedi il problema?

non penso che Mio sia saccente, dice solo quello che sente...

mi viene da pensare invece che lo sia un po' tu, dato che nonostante tu non lo conosca lo abbia già giudicato così nettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Caro mio, sono nuova di qui, ma leggendo ciò che scrivi non mi sembri certo un illuminato quanto un vero saccente!

meno male che qualcuno lo dice..... :D: oltre a me...

saccente, colui che sa....io non so nulla oltre cio che vedo.....il che cambia e muta continuamente dunque,,,,rubando a socrate una verità ti dico che l'unica

cosa che so è proprio quella di non sapere....

illuminato?? Bhè se mi punti una lampada addosso lo sono....o no?!?? :rolleyes:

ciao mimì

ben trovata....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non penso che Mio sia saccente, dice solo quello che sente...

mi viene da pensare invece che lo sia un po' tu, dato che nonostante tu non lo conosca lo abbia già giudicato così nettamente...

Sono diversi giorni che leggo ciò che risponde nei diversi topic e dire ciò che si sente non sempre giustifica il modo in cui lo si dice! A volte sembra di vederlo in cattedra a "guardare" gli altri dall'alto in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tutto cio che desidero e che non sia causa di discussioni con una nuova utente (magari è anche carina!)

ognuno vede cio che può come può senza colpa e senza dolo...

se lei mi vede così nulla si può fare.....

fate le buone per me....

io intanto di do il mio benvenuto.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono diversi giorni che leggo ciò che risponde nei diversi topic e dire ciò che si sente non sempre giustifica il modo in cui lo si dice! A volte sembra di vederlo in cattedra a "guardare" gli altri dall'alto in basso.

no in cattedra ma da una nuvoletta non vedi l'avatar! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono diversi giorni che leggo ciò che risponde nei diversi topic e dire ciò che si sente non sempre giustifica il modo in cui lo si dice! A volte sembra di vederlo in cattedra a "guardare" gli altri dall'alto in basso.

tu ti senti in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
meno male che qualcuno lo dice..... :D: oltre a me...

saccente, colui che sa....io non so nulla oltre cio che vedo.....il che cambia e muta continuamente dunque,,,,rubando a socrate una verità ti dico che l'unica

cosa che so è proprio quella di non sapere....

illuminato?? Bhè se mi punti una lampada addosso lo sono....o no?!?? :rolleyes:

ciao mimì

ben trovata....

Vorrei precisare: saccente=colui che ostenta una sapienza superiore a quella che realmente possiede.

ciao mio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vorrei precisare: saccente=colui che ostenta una sapienza superiore a quella che realmente possiede.

ciao mio

vedi non so nemmeno l'italiano....

scusa l'errore......

una domanda....

cos'è che ti turba nel cuore??

Se dici queste cose a me, significa che qualcosa ti ha toccato nei modi o nei vocaboli, cosa?

qualsiasi cosa sia, è in te, non in me che devi cercare....?

ne vuoi parlare?

se si sono qui, se no, me ne vo.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
tutto cio che desidero e che non sia causa di discussioni con una nuova utente (magari è anche carina!)

ognuno vede cio che può come può senza colpa e senza dolo...

se lei mi vede così nulla si può fare.....

fate le buone per me....

io intanto di do il mio benvenuto.....!

Non volevo certo aprire una discussione così "tagliente", ho provato solo a dire la mia.

Grazie mille per il tuo benvenuto, magari nel tempo ci conosceremo meglio.

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tutto cio che desidero e che non sia causa di discussioni con una nuova utente (magari è anche carina!)

mio sei incorreggibile :rolleyes: ...con la bellissima moglie che ti ritrovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non volevo certo aprire una discussione così "tagliente", ho provato solo a dire la mia.

Grazie mille per il tuo benvenuto, magari nel tempo ci conosceremo meglio.

CIAO CIAO

e hai fatto bene.....

certo il tempo affina i giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio sei incorreggibile :rolleyes: ...con la bellissima moglie che ti ritrovi...

e sai .......mi tiene a stecchetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.