Vai al contenuto

s.o.s bimbo di sette anni


Messaggi consigliati

stamattina sono disperata: ho un bimbo di sette anni, intelligentissimo socievole, affettuso, ingenuo però.... è eccessivamente vivace, testardo e ha quasi sempre un'aria di sfida, il no è la sua parola preferita. raccontata così sembra facile. Ma credetemi è una continua lotta dalla mattina alla sera fino a quando finalmente lo metto a dormire. Mi vergogno ad ammetterlo, ma sono serena solo quando è a scuola o dorme. E' da circa una settimana che è sopraggiunto un ulteriore problema: non so come raccontarlo ma tenta di "toccare" il mio seno o il sedere della sorellina: Stamattina in ascensore mia figlia grida "mamma mi ha toccato il fiorellino! Io non ci ho visto più e gli ho dato uno schiaffo!!! lo so che ho sbagliato. Mio figlio non è normale ? Devo rivolgermi a uno psicologo? Premetto che non segue nessun programma alla tv che non siano cartoni. Mio marito non si preoccupa più di tanto. Avete qualche esperienza simile? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite filotea

CIAO LETIZIA,

darti una risposta così,

bhè mi sembra un pò insensato.

I bambini quando crescono hanno questi atteggiamenti..........

Non è normale se questo è insistente.

QUINDI.

Da quanto tempo ha questi atteggiamenti?

Poi sotto forma da parte tua di GIOCO dovresti capire perchè lo fa........

non devi essere dura,ma cercare di saper dirlo con elesticità.

Il bambino va a scuola..........forse avrà visto qualcosa?

Ma comunque tutti i genitori devono usare metodi,strategie per capire alcuni atteggiamenti del figlio.

Certo quello che fa non lo deve fare,ma non devi essere nemmeno rigida,

devi capire da dove lui ha visto queste cose.

Bhè se glielo chiedi non penso che te lo dirà,anzi si chiuderà. Per questo che ti dico

prendi il bimbo sotto forma di gioco.

Non è facile sopratutto se non hai esperienza.

CMQ se tuo figlio dovesse continuare rivolgiti a uno psicologo lui ti aiuterà.

La scuola è un mondo dove il bimbo si deve relazionare,dove troverà di tutto e di più, ma la famiglia è il suo riferimento principale.

Fatti dire tutto senza pressare.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

CIAO LETIZIA,

darti una risposta così,

bhè mi sembra un pò insensato.

I bambini quando crescono hanno questi atteggiamenti..........

Non è normale se questo è insistente.

QUINDI.

Da quanto tempo ha questi atteggiamenti?

Poi sotto forma da parte tua di GIOCO dovresti capire perchè lo fa........

non devi essere dura,ma cercare di saper dirlo con elesticità.

Il bambino va a scuola..........forse avrà visto qualcosa?

Ma comunque tutti i genitori devono usare metodi,strategie per capire alcuni atteggiamenti del figlio.

Certo quello che fa non lo deve fare,ma non devi essere nemmeno rigida,

devi capire da dove lui ha visto queste cose.

Bhè se glielo chiedi non penso che te lo dirà,anzi si chiuderà. Per questo che ti dico

prendi il bimbo sotto forma di gioco.

Non è facile sopratutto se non hai esperienza.

CMQ se tuo figlio dovesse continuare rivolgiti a uno psicologo lui ti aiuterà.

La scuola è un mondo dove il bimbo si deve relazionare,dove troverà di tutto e di più, ma la famiglia è il suo riferimento principale.

Fatti dire tutto senza pressare.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
stamattina sono disperata: ho un bimbo di sette anni, intelligentissimo socievole, affettuso, ingenuo però.... è eccessivamente vivace, testardo e ha quasi sempre un'aria di sfida, il no è la sua parola preferita. raccontata così sembra facile. Ma credetemi è una continua lotta dalla mattina alla sera fino a quando finalmente lo metto a dormire. Mi vergogno ad ammetterlo, ma sono serena solo quando è a scuola o dorme. E' da circa una settimana che è sopraggiunto un ulteriore problema: non so come raccontarlo ma tenta di "toccare" il mio seno o il sedere della sorellina: Stamattina in ascensore mia figlia grida "mamma mi ha toccato il fiorellino! Io non ci ho visto più e gli ho dato uno schiaffo!!! lo so che ho sbagliato. Mio figlio non è normale ? Devo rivolgermi a uno psicologo? Premetto che non segue nessun programma alla tv che non siano cartoni. Mio marito non si preoccupa più di tanto. Avete qualche esperienza simile? grazie!

Cara Letizia capisco che può essere estenuante "lottare" per riuscire ad ottenere anche la cosa più semplice da un figlio. Il "NO" spesso è un cercare di affermare la propria personalità, dire la propria, non conformarsi a ciò che gli altri ti impongono, e allo stesso tempo può essere la risposta ad un "volertela far pagare" per qualcosa che di te proprio non gli va giù (magari si sente messo da parte, è geloso del tuo rapporto con la sorella, ecc.).

Per quel che riguarda il fatto di "toccare", fai in modo di lasciar correre: siamo noi adulti che spesso diamo un significato negativo a questi atteggiamenti, in genere i bambini non sono maliziosi; ma dicendogli di non farlo o punendolo siamo noi adulti a rafforzare certi comportamenti e a dargli valenza negativa.

Non vederla così "nera", nel tempo i bambini cambiano ed è normale che ogni stadio evolutivo porti con sè problematiche diverse e, con il crescere, anche più complesse da gestire. BACI

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cara mamma in panne,

mi sembra di rivedere mio figlio.. la mia piccola adorata peste di quattro anni e mezzo, mooolto vivace e dal carattere volitivo e tenace.

voglio farti partecipe della mia esperienza. Da quando è nato, e fino ad un anno fa, lui mi ha succhiato ogni energia: era tutto un capriccio, una sfida estenuante, un contrattare, un rinunciare a qualsiasi attività (anche un caffè al bar) quando c'era lui.. Energie a mille per ogni cosa, un sospiro di sollievo quando finalmente dormiva, il "terrore" quando si chiudeva l'asilo per le vacanze!! Premetto che il fatto che io fossi uno zombie vivente immolata ai voleri del piccolo satana era considerato da tutti perfettamente naturale, perchè "i bambini sono così" e amenità del genere...

Un radicale cambiamento nella mia vita mi ha costretta a vedere la cosa con occhi nuovi da un anno a questa parte. Ho provato a capire quale fosse il bene mio e di mio figlio. Ero distrutta.

Sono andata da una psicoterapeuta infantile non perchè lui non fosse normale ma per capire se c'era qualche meccanismo difettoso nel nostro rapporto e cosa fare per lui e me. Inutile dire che il parentame mi ha preso per pazza, stravedendo tutti per questo bimbo bellissimo, intelligente (scaltro) e simpaticissimo, ma tanto peste... Ho capito tante cose. Ho capito che amore è regola, disciplina, affettuoso ma fermo rifiuto, attenzione e amore ma anche "autorità". quella che mio figlio non leggeva in me, e che lo rendeva così instabile: come sentirsi protetto da una schiava che comandi a puntino? Sono stata sepolta dai "crescerà..", sei troppo dura", "non hai pazienza", "lo traumatizzi" ecc ecc. Tutti dicevano la loro ma intanto chi lo subiva ero io!! Ho cambiato tante cose, sia nel comportamento che nel modo di "sentire" quale fosse il suo bene. E' stata dura.

Ora mio figlio è cambiato. Sempre il carattere di prima, quello non cambia, ma più sereno, disposto a cedere e a farsi proteggere da me. Sento di essere diventata per lui un riferimento più che una serva. E' bello passare del tempo con lui, il nostro rapporto si è trasformato. Tra coloro che non erano d'accordo con me (e spesso con lui mi remavano contro) qualcuno col tempo ha capito i miei motivi e ora mi dà ragione.. e x chi non era d'accordo.. mi spiace ma sono la madre e i vizi "estremi" e le ingerenze non li sopporto più.

quindi: tu sei la madre, e tu sai cosa è meglio per lui

se senti che sia giusto, consulta un professionista

fondamentale l'accordo con tuo marito

il resto del mondo (nonni ecc) se necessario mandali a quel paese (metaforicamente.. e con gentilezza)

mi è sembrato questo il vero problema, le pulsioni sessuali sono normali nei bambini..

un abbraccio forte e faci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono cose che s'impararano fuori di casa nel suo caso a scuola .

volevo precisare che l'educazione e la formazione di un bimbo

si deve impartire anche dal padre .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cara mamma in panne,

mi sembra di rivedere mio figlio.. la mia piccola adorata peste di quattro anni e mezzo, mooolto vivace e dal carattere volitivo e tenace.

voglio farti partecipe della mia esperienza. Da quando è nato, e fino ad un anno fa, lui mi ha succhiato ogni energia: era tutto un capriccio, una sfida estenuante, un contrattare, un rinunciare a qualsiasi attività (anche un caffè al bar) quando c'era lui.. Energie a mille per ogni cosa, un sospiro di sollievo quando finalmente dormiva, il "terrore" quando si chiudeva l'asilo per le vacanze!! Premetto che il fatto che io fossi uno zombie vivente immolata ai voleri del piccolo satana era considerato da tutti perfettamente naturale, perchè "i bambini sono così" e amenità del genere...

Un radicale cambiamento nella mia vita mi ha costretta a vedere la cosa con occhi nuovi da un anno a questa parte. Ho provato a capire quale fosse il bene mio e di mio figlio. Ero distrutta.

Sono andata da una psicoterapeuta infantile non perchè lui non fosse normale ma per capire se c'era qualche meccanismo difettoso nel nostro rapporto e cosa fare per lui e me. Inutile dire che il parentame mi ha preso per pazza, stravedendo tutti per questo bimbo bellissimo, intelligente (scaltro) e simpaticissimo, ma tanto peste... Ho capito tante cose. Ho capito che amore è regola, disciplina, affettuoso ma fermo rifiuto, attenzione e amore ma anche "autorità". quella che mio figlio non leggeva in me, e che lo rendeva così instabile: come sentirsi protetto da una schiava che comandi a puntino? Sono stata sepolta dai "crescerà..", sei troppo dura", "non hai pazienza", "lo traumatizzi" ecc ecc. Tutti dicevano la loro ma intanto chi lo subiva ero io!! Ho cambiato tante cose, sia nel comportamento che nel modo di "sentire" quale fosse il suo bene. E' stata dura.

Ora mio figlio è cambiato. Sempre il carattere di prima, quello non cambia, ma più sereno, disposto a cedere e a farsi proteggere da me. Sento di essere diventata per lui un riferimento più che una serva. E' bello passare del tempo con lui, il nostro rapporto si è trasformato. Tra coloro che non erano d'accordo con me (e spesso con lui mi remavano contro) qualcuno col tempo ha capito i miei motivi e ora mi dà ragione.. e x chi non era d'accordo.. mi spiace ma sono la madre e i vizi "estremi" e le ingerenze non li sopporto più.

quindi: tu sei la madre, e tu sai cosa è meglio per lui

se senti che sia giusto, consulta un professionista

fondamentale l'accordo con tuo marito

il resto del mondo (nonni ecc) se necessario mandali a quel paese (metaforicamente.. e con gentilezza)

mi è sembrato questo il vero problema, le pulsioni sessuali sono normali nei bambini..

un abbraccio forte e faci sapere

brava primula, parole sante....i figli vogliono tanta attenzione ma anche dialogo e regole per non dover da soli trovare il limite....ci sono passata anch'io....adesso va meglio.....anch'io credo che quei giochetti li ha imparai a scuola ,meglio non dare troppa importanza....se insiste parla con lui in modo chiaro, chiedi perchè fa così e spiegagli che non si fa...anche se sembra che non capiscono, loro capiscono e pure bene....ci vuole tanta pazienza e non crederedi essere l'unica, credimi, a tutte noi serve qualche momento di relax e a volte il ritorno dall'asilo ci terrorizza perchè sappiamo cosa ci aspetta...non fartene un senso di colpa..piuttosto cerca di capire il eprchè di questa sua esagerata vivacità...andare a parlare con uno psicoterapeuta non è una cattiva idea, qualche consiglio da un esperto può essere già sufficiente...

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao! ieri mio figlio (4 anni e mezzo) mi ha detto che quando vede una donna nuda (tv, manifesti, ormai è la regola..) "si emoziona e lo fa ridere!".. cose del genere, si impala davanti a scene anche solo di baci e comunque curiosità e attrazione per questioni sessuali me le riferiscono anche tante mamme mie amiche... penso che la cosa sia normale, pensa che mio figlio, che si dichiara "mio innamorato", vorrebbe baciarmi sulla bocca tipo carnivoro assatanato, come, dice, vede fare alla televisione dai fidanzati! io lo trasformo in un gioco, gli dico ridendo "che schifo!! aiuto!" inizio a farci la lotta e ci facciamo un sacco di risate.. gli dico che da grande darà i bacetti alla sua innamorata.. mi fa a volte domande assurde.. cerco di rispondergli in maniera semplice, trasformando in gioco o battuta se la risposta è insostenibile, e comunque mai come se il sesso fosse un tabù, ma anzi una dimostrazione d'amore tra innamorati.. considera che la curiosità per questa cosa misteriosa è fortissima, oggi i richiami sessuali espliciti sono dappertutto e alla portata dei bambini, per cui è impossibile che non ne vengano attratti. molte cose poi si sentono a scuola da altri bambini..

e poi non è vero che i bambini certe cose non le sentono: pensa che io da piccola rimasi molto turbata da un documentario con le donne africane che giravano a seno nudo (tralaltro gli arrivava all'ombelico...) e ci pensai per un sacco di tempo! ma erano altri tempi e noi bambini vivevamo più a lungo nel mondo incantato. ora non è più così.

senza allarmismi, conviene far capire al proprio figlio che non gli negheremo mai una risposta o per lo meno ascolto anche su argomenti che ci imbarazzano. capirà che siamo con lui e non contro di lui.

un bacione :Money Eyes::LMAO::D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao! ieri mio figlio (4 anni e mezzo) mi ha detto che quando vede una donna nuda (tv, manifesti, ormai è la regola..) "si emoziona e lo fa ridere!".. cose del genere, si impala davanti a scene anche solo di baci e comunque curiosità e attrazione per questioni sessuali me le riferiscono anche tante mamme mie amiche... penso che la cosa sia normale, pensa che mio figlio, che si dichiara "mio innamorato", vorrebbe baciarmi sulla bocca tipo carnivoro assatanato, come, dice, vede fare alla televisione dai fidanzati! io lo trasformo in un gioco, gli dico ridendo "che schifo!! aiuto!" inizio a farci la lotta e ci facciamo un sacco di risate.. gli dico che da grande darà i bacetti alla sua innamorata.. mi fa a volte domande assurde.. cerco di rispondergli in maniera semplice, trasformando in gioco o battuta se la risposta è insostenibile, e comunque mai come se il sesso fosse un tabù, ma anzi una dimostrazione d'amore tra innamorati.. considera che la curiosità per questa cosa misteriosa è fortissima, oggi i richiami sessuali espliciti sono dappertutto e alla portata dei bambini, per cui è impossibile che non ne vengano attratti. molte cose poi si sentono a scuola da altri bambini..

e poi non è vero che i bambini certe cose non le sentono: pensa che io da piccola rimasi molto turbata da un documentario con le donne africane che giravano a seno nudo (tralaltro gli arrivava all'ombelico...) e ci pensai per un sacco di tempo! ma erano altri tempi e noi bambini vivevamo più a lungo nel mondo incantato. ora non è più così.

senza allarmismi, conviene far capire al proprio figlio che non gli negheremo mai una risposta o per lo meno ascolto anche su argomenti che ci imbarazzano. capirà che siamo con lui e non contro di lui.

un bacione :Money Eyes::LMAO::D:

sono d'accordo primula....sai anche mio figlio ha 4 anni e mezzo però non ha mai avuto comportamenti di curiositàverso il sesso, l'altra sera stavamo vedendo un film in tv in cui c'era una scena di sesso, naturalmente si capiva poco ma comunque si vedeva quest'uomo e questa donna nudi sotto le lenzuola che si baciavano e conrorcevano un pò...lui guardò la scena all'inizio con interesse, tant'è che lo notai ma subito dopo si girò e continuò a giocare e non ha più fatto riferimenti...solo ultimammente ha molto interesse verso i due mondi (maschile e femminile) e fa le differenze, mi chiede e vuole sapere, il pisellino, il fiorellino le solite cose ma mai facendo riferimenti al sesso...ma come dici tu quando arriverà a farlo l'importante è non dare troppa importanza a quello che per loro è solo un modo per scoprire e scoprirsi....siamo noi che ci mettiamo i tabù.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.