Vai al contenuto

Bimbi felici


ilaria

Messaggi consigliati

Quest'anno a scuola abbiamo avuto la compagnia di un ragazzo belga di 21 anni, studente di scienze della formazione, venuto in Italia come "assistente Comenius".

Oggi ha mostrato, alle classi nelle quali ha lavorato, un cd con le attività svolte.

Alla fine applausi, regalino ecc.ecc. e una domanda da parte di una bimba di IV: "Come siamo noi in confronto ai bimbi del Belgio?

I nostri bimbi,dice, sono più rumorosi ma più felici...

Per esempio da loro a mensa c'è assoluto silenzio, una roba per noi inimmaginabile... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
Quest'anno a scuola abbiamo avuto la compagnia di un ragazzo belga di 21 anni, studente di scienze della formazione, venuto in Italia come "assistente Comenius".

Oggi ha mostrato, alle classi nelle quali ha lavorato, un cd con le attività svolte.

Alla fine applausi, regalino ecc.ecc. e una domanda da parte di una bimba di IV: "Come siamo noi in confronto ai bimbi del Belgio?

I nostri bimbi,dice, sono più rumorosi ma più felici...

Per esempio da loro a mensa c'è assoluto silenzio, una roba per noi inimmaginabile... :spiteful:

Si tutto bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io però non credo che i nostri bimbi siano sempre felici,mi ha colpito però che al ragazzo belga siano sembrati tali....quasi avvalorasse quello che io pensavo fosse un luogo comune ovvero che nei paesi nordici le tendenze alla malinconia siano più diffuse di quanto non succeda nei paesi mediterranei..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Premesso che io ho un po' di dna anglosassone per parte di padre...prendete cio che sto per dirvi "con le pinze."..

Ho avuto diverse esperienze Comenius all estero in GB e Irlanda e ho notato davvero molta differenza fra i nostri bimbi e quelli anglosassoni. ( A parte che ho visto anche le migliori condizioni economiche degli insegnati , ma qs è un altro discorso...)

Ma non credo abbia nulla a che fare con la felicità.Vi garantisco che i bimbi nordici come tutti i bimbi hanno molta spontaneità e gioia..

Ma hanno un altro temperamento e un 'altra educazione.Chi mi conosce sa che io nn amo il prototipo dell alunno zitto e obbediente, anzi amo la vivace interazione e la criticità.

Ma essere chiassosi inutilmente beceranti a volte pesa molto sul lavoro e sull 'equilibrio delle classi.

In effetti questo topic mi ha fatto riflettere sul fatto che io amo molto i bambini di qualunque nazionalità...

Ma non mi riconosco in alcune caratteristiche che riconosco all estero quando sento urlare sguaiatamente in aereo o in centro e che mi fanno dire "quelli sono italiani!" :Hypnotized:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quest'anno a scuola abbiamo avuto la compagnia di un ragazzo belga di 21 anni, studente di scienze della formazione, venuto in Italia come "assistente Comenius".

Oggi ha mostrato, alle classi nelle quali ha lavorato, un cd con le attività svolte.

Alla fine applausi, regalino ecc.ecc. e una domanda da parte di una bimba di IV: "Come siamo noi in confronto ai bimbi del Belgio?

I nostri bimbi,dice, sono più rumorosi ma più felici...

Per esempio da loro a mensa c'è assoluto silenzio, una roba per noi inimmaginabile... :redface:

mi hanno detto che è stata una maestra a suggerire la domanda alla bimba di IV..

queste cose io proprio non le capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.