Vai al contenuto

Fotografia


FucsiaPink

Messaggi consigliati

L'ultima è decisamente la mia preferita... complimentoni Ste... e beato te che abiti in questi posti.... che macchina hai? e un'altra domanda, usi photoshop?

A proposito di foto, dato che anch'io sto sperimentando la mia nuova macchina fotografica, vi mostro qualche scatto... ovviamente le critiche son ben accette, soprattutto quelle pesanti!!! :D

http://yfrog.com/j2fotoetj

http://yfrog.com/0dfoto1tjj

http://yfrog.com/0nfoto2mwj

http://yfrog.com/5jfoto3kij

http://yfrog.com/3vfoto4nxj

http://yfrog.com/1qfoto5gj

http://yfrog.com/j6foto3scj

foto scattate in quel di Reggio Emilia!

Wow, devi assolutamente insegnarmi come si fa a prendere dei cieli così!

Rispondendo alle tue domande: ho usato solo Kolour Paint (simile a MS-Paint, per linux) per ridimensionare le immagini, e ho

una Nikon Coolpix 3500 che era di mio padre, che purtroppo non c'è più. Era lì inutilizzata da più di tre anni e allora mi sono

deciso a prenderla in mano e ad imparare ad usarla... mi sembrava un peccato usarla come soprammobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 817
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non ti credere, non tutti hanno occhio per la composizione formale.

Non so se tu ce l'hai naturalmente o ci rifletti su prima di scattare (poi magari avrai pubblicato gli scatti migliori ma resta comunque il concetto).

Tanto per fare un esempio: la prima foto non sarebbe stata uguale se avessi piazzato la strada al centro oppure nella terza secondo me l'ombra fa perfettamente da contrappeso alla nuvola e mi piace anche la strada che unisce centro e diagonale. Anche la seconda, che è la più statica, è tagliata bene, cielo e prato nelle giuste proporzioni e le due montagnelle che si spartiscono lo spazio equamente.

Questo almeno è il mio parere.

zaza stai parlando di pittura o di fotografia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fresche fresche di stamattina, le montagne attorno a casa mia. Sto imparando a usare la macchina fotografica

e sono le prime che faccio.. quindi vi prego di soprassedere sulla qualità delle foto e di ammirare solo i soggetti...

(è già tanto che non ci sia davanti un dito, imbranato come sono!)

Il Cermis, con il pistone e ancora un po' di neve:

http://i66.servimg.com/u/f66/13/56/84/04/cermis10.jpg

Il Cucal, la montagnola a sinistra , e il Cornon, quella a destra:

http://i66.servimg.com/u/f66/13/56/84/04/cucal_10.jpg

La catena del Lagorai:

http://i66.servimg.com/u/f66/13/56/84/04/lagora10.jpg

E la Rocca, che in realtà si chiama Corno Nero ma per noi di qui è semplicemente "la rocca":

http://i66.servimg.com/u/f66/13/56/84/04/rocca10.jpg

Bellissime! Mi hai quasi fatto piangere di nostalgia... :cray:

Bravo! :Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
zaza stai parlando di pittura o di fotografia?

c'è differenza secondo te? :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
c'è differenza secondo te? :Raised Eyebrow:

e si parecchia ma se mi mettesi a spiegarlo qualcuno sopra direbbe che mi piace sparare cacca

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e si parecchia ma se mi mettesi a spiegarlo qualcuno sopra direbbe che mi piace sparare cacca

cioè stai dicendo che quelle valutazioni riguardo la composizione formale non andavano bene per l'arte della fotografia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cioè stai dicendo che quelle valutazioni riguardo la composizione formale non andavano bene per l'arte della fotografia?

Che vadano bene o no, io le ho trovate interessanti... spero solo di non peggiorare le foto nel cercare di starci attento... :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cioè stai dicendo che quelle valutazioni riguardo la composizione formale non andavano bene per l'arte della fotografia?

dovrei spiegarti meglio.......................quando avro' la possibilità lo faro' :-) pensaci intanto da sola mi dirai

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che vadano bene o no, io le ho trovate interessanti... spero solo di non peggiorare le foto nel cercare di starci attento... :help:

ehhhh, sì, può succedere! :He He:

Magari scatta prima senza pensarci, poi guardi lo scatto e rifletti se puoi migliorare qualcosa, così come si può sempre pensare di rtagliare la foto in un successivo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dovrei spiegarti meglio.......................quando avro' la possibilità lo faro' :-) pensaci intanto da sola mi dirai

Eh no, dove scappi!? vieni qua!

Te ne esci per il rotto della cuffia? :Raised Eyebrow:

Non nessuna intenzione di farlo, sono abbastanza convinta delle mie idee e dei miei gusti, se tu che hai sollevato il problema.

Ciao birbacchione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie Ste, ma sono casuali le foto, più o meno... comunque hai un buon occhio, quindi non ci metterai molto tempo prima di fare degli ottimi scatti!!

zazà, ma sei fotografa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie Ste, ma sono casuali le foto, più o meno... comunque hai un buon occhio, quindi non ci metterai molto tempo prima di fare degli ottimi scatti!!

zazà, ma sei fotografa?

Ti rispondo io: è un architetto. Se si vuole fare a pugni su un argomento è meglio sceglierseli meno allenati... :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
zazà, ma sei fotografa?

No, però mi piace :):

Se più tardi riesco, ti dico qualcosa sulle tue foto.

Che macchina hai? che obiettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ti rispondo io: è un architetto. Se si vuole fare a pugni su un argomento è meglio sceglierseli meno allenati... :He He:

Uèèèè, fatti i fattaci tuoi, tu! non mi sputtanare così! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

siiii!!! fantastica zazà!!! ho una canon eos 400 D, Ef 18-55 dc, presi da pochissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
siiii!!! fantastica zazà!!! ho una canon eos 400 D, Ef 18-55 dc, presi da pochissimo!

Abbiamo la stessa macchina ^_^

Io però ce l'ho almeno da un paio d'anni e se penso a quanto poco e male l'ho usata mi sento male....

Immagino che le foto che hai fatto le hai scattate nei pressi del 18, giusto? cioè mi sembra che si vede l'uso del grandangolare.

Ora io ho un problema col grandangolare (pensa che ne ho uno molto più spinto, 10-22 :Raised Eyebrow: ) perché ti da quell'euforia che c'entra di tutto lì dentro ma poi la resa finale non mi soddisfa mai, mi sa che ancora non ho imparato ad usarlo oppure c'è qualcosa che non mi va per i miei gusti.

Suppongo che vada usato in maniera più creativa, ma non so ancora bene come....eppure ho visto su internet scatti molto interessanti.

Alcune delle tue foto assomigliano alle mie: questi cieli che si prendono tutto lo spazio e finiscono per schiacciare ai bordi inevitabilmente tutto il resto!

Alla fine (almeno nelle mie foto) resto delusa perché non riesco a riprodurre quella sensazione d'immensità che provavo guardando il cielo e mi ritrovo con qualcosa che vedo distorto e basta, non so spiegare bene....è come se vedessi la "falsità" del grandangolo.

Le tue foto non sono niente male ma ho fatto la prova a ritagliarle; conosci la funzione con photoshop? a volte ci si può divertire un mondo, puoi creare cose completamente diverse!

Nel tuo caso ho provato a vedere che succedeva a ridurle giusto un poco per modificare i rapporti proporzionali tra i vari elementi presenti nelle foto.

Beninteso che è una questione di gusto e del risultato che si vuole ottenere, quello che si vuole comunicare, infatti non dico che sempre e comunque bisogna avere una composizione bella ordinata e composta, diciamo classicheggiante!

Domani provo a caricarle, ora sono stanca e in più non trovo i dati dell'account su imageshack! :(:

Più che altro ho provato a ridurre quell'effetto di schiacciamento che mi sembrava di vedere oppure accentuare una certa orizzontalità che mi piaceva.

In generale trovo che siano belle inquadrature e devo dire che, almeno guardando al pc, sto famoso ciòfegon (lo sai che tra i canoniani così viene definito il 18-55 di serie? :Raised Eyebrow: ) poi tanto ciòfegon non è!

Mi ricordo vari anni fa di certe foto scattate da un'amica con una reflex russa da quattro soldi.....sarà stato che stavamo in montagna, che la luce del tramonto tagliava le nostre figure in modo perfetto, l'aria era tersa.....ma uscirono delle foto bellissime!

Credo che alla base di buone fotografie debba esserci (oltre al resto, per carità!) la capacità di saper sfruttare la luce disponibile nel modo giusto.

Sia ben chiaro che io sono abbastanza una pivella in questo campo!

.....sai, jok, mi chiedevo se a volte non sia il caso di provare a rinunciare al massimo grandangolo che l'obiettivo ci offre. A volte provo ad inquadrare lo stesso soggetto con due focali diverse, per vedere se restringendo il campo si ottiene qualcosa in più per altri versi.

Poi puntualmente non mi metto a fare il confronto, ho l'hd pieno di foto da valutare e selezionare......rimando sempre i divertimenti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cos'è il "ciòfegon"? :huh: Sembra veneto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Abbiamo la stessa macchina ^_^

Le tue foto non sono niente male ma ho fatto la prova a ritagliarle; conosci la funzione con photoshop? a volte ci si può divertire un mondo, puoi creare cose completamente diverse!

Nel tuo caso ho provato a vedere che succedeva a ridurle giusto un poco per modificare i rapporti proporzionali tra i vari elementi presenti nelle foto.

Beninteso che è una questione di gusto e del risultato che si vuole ottenere, quello che si vuole comunicare, infatti non dico che sempre e comunque bisogna avere una composizione bella ordinata e composta, diciamo classicheggiante!

Domani provo a caricarle, ora sono stanca e in più non trovo i dati dell'account su imageshack! :(:

alle 3 di notte ritagli le foto di joker invece di dormire? 815782.gif:Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Abbiamo la stessa macchina ^_^

Io però ce l'ho almeno da un paio d'anni e se penso a quanto poco e male l'ho usata mi sento male....

Immagino che le foto che hai fatto le hai scattate nei pressi del 18, giusto? cioè mi sembra che si vede l'uso del grandangolare.

Ora io ho un problema col grandangolare (pensa che ne ho uno molto più spinto, 10-22 :Raised Eyebrow: ) perché ti da quell'euforia che c'entra di tutto lì dentro ma poi la resa finale non mi soddisfa mai, mi sa che ancora non ho imparato ad usarlo oppure c'è qualcosa che non mi va per i miei gusti.

Suppongo che vada usato in maniera più creativa, ma non so ancora bene come....eppure ho visto su internet scatti molto interessanti.

Alcune delle tue foto assomigliano alle mie: questi cieli che si prendono tutto lo spazio e finiscono per schiacciare ai bordi inevitabilmente tutto il resto!

Alla fine (almeno nelle mie foto) resto delusa perché non riesco a riprodurre quella sensazione d'immensità che provavo guardando il cielo e mi ritrovo con qualcosa che vedo distorto e basta, non so spiegare bene....è come se vedessi la "falsità" del grandangolo.

Le tue foto non sono niente male ma ho fatto la prova a ritagliarle; conosci la funzione con photoshop? a volte ci si può divertire un mondo, puoi creare cose completamente diverse!

Nel tuo caso ho provato a vedere che succedeva a ridurle giusto un poco per modificare i rapporti proporzionali tra i vari elementi presenti nelle foto.

Beninteso che è una questione di gusto e del risultato che si vuole ottenere, quello che si vuole comunicare, infatti non dico che sempre e comunque bisogna avere una composizione bella ordinata e composta, diciamo classicheggiante!

Domani provo a caricarle, ora sono stanca e in più non trovo i dati dell'account su imageshack! :(:

Più che altro ho provato a ridurre quell'effetto di schiacciamento che mi sembrava di vedere oppure accentuare una certa orizzontalità che mi piaceva.

In generale trovo che siano belle inquadrature e devo dire che, almeno guardando al pc, sto famoso ciòfegon (lo sai che tra i canoniani così viene definito il 18-55 di serie? :Raised Eyebrow: ) poi tanto ciòfegon non è!

Mi ricordo vari anni fa di certe foto scattate da un'amica con una reflex russa da quattro soldi.....sarà stato che stavamo in montagna, che la luce del tramonto tagliava le nostre figure in modo perfetto, l'aria era tersa.....ma uscirono delle foto bellissime!

Credo che alla base di buone fotografie debba esserci (oltre al resto, per carità!) la capacità di saper sfruttare la luce disponibile nel modo giusto.

Sia ben chiaro che io sono abbastanza una pivella in questo campo!

.....sai, jok, mi chiedevo se a volte non sia il caso di provare a rinunciare al massimo grandangolo che l'obiettivo ci offre. A volte provo ad inquadrare lo stesso soggetto con due focali diverse, per vedere se restringendo il campo si ottiene qualcosa in più per altri versi.

Poi puntualmente non mi metto a fare il confronto, ho l'hd pieno di foto da valutare e selezionare......rimando sempre i divertimenti <_<

Si si sono scattate proprio nel 18, col grandangolo, ma proprio perchè volevo prendere questo cielo... e poi sinceramente non sono stata lì a vedere perchè avevo un bimbo piccolo che scappava ovunque... nemmeno ci sono le impostazioni giuste e infatti sono photoshoppate le foto, perchè i colori erano venuti un pò morti... la giornata non era luminosissima, ma le migliori foto paesaggistiche secondo me, sono quelle in cui ne cielo figurano un pò di nuvole...

In effetti io uso pochissimo il grandangolo, mi piace molto di più sbizzarrirmi con i primi piani dettagliati... ma davvero sono solo ad un livello sperimentali.. insomma scatto ancora a casaccio ecco. Però ci sono alcuni accorgimenti basilari che posso far scattare delle belle foto anche con il 18-55, che poi ormai anche una compattina ti riesce a fare belle foto, con le impostazioni giuste.

Inoltre non amo molto le inquadrature classiche... se vedi anche nelle altre foto che ho postato, gli scatti e le composizioni non sono granchè... mi piace sbizzarrirmi anche nella fotografia... anche se poi perchè una foto sia perfetta deve avere delle caratteristiche anche tecniche... però boh!

Come erano venuto le mie foto ritagliate? Tra l'altro non erano nemmeno così a fuoco mi sà!! ihiihih

Comunque dicevi dei cieli... lo dico anche a Ste. Di solito nelle foto paesaggistiche è consigliabile utilizzare la regola dei terzi, cioè dividere l'inquadratura in terzi, inquadrando magari 2/3 di cielo e 1/3 di paesaggio in primo piano... o viceversa. Insomma la linea dell'orizzonte non deve coincidere con il centro della foto, altrimenti si ottiene sempre quella foto da turista per caso!! Però ovviamente come in tutte le regole ci sono le eccezioni!! E poi ripeto la tecnica ci vuole, ma la creatività dev'essere molta di più!!

Dai zazà carica carica carica!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh no, dove scappi!? vieni qua!

Te ne esci per il rotto della cuffia? :Raised Eyebrow:

Non nessuna intenzione di farlo, sono abbastanza convinta delle mie idee e dei miei gusti, se tu che hai sollevato il problema.

Ciao birbacchione

Birba pensa alla differenza tra il fotografo e il pittore, fai mente locale sugli strumenti che usano.....pensa alla tua carta d' identita' quando la mostri alla polizia o alla posta e tira delle riflessioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Birba pensa alla differenza tra il fotografo e il pittore, fai mente locale sugli strumenti che usano.....pensa alla tua carta d' identita' quando la mostri alla polizia o alla posta e tira delle riflessioni.................la tua è solo una delle idee di fotografia che non ha a che vedere con la conteporaneita', rifletti rifletti sulle cose che ti ho detto, magari poi ti spiego in pvt......zaza' mica alle mostre di fotografia di un certo livello espongono cartoline, per quelle puoi passare dall'edicola.........
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Comunque dicevi dei cieli... lo dico anche a Ste. Di solito nelle foto paesaggistiche è consigliabile utilizzare la regola dei terzi, cioè dividere l'inquadratura in terzi, inquadrando magari 2/3 di cielo e 1/3 di paesaggio in primo piano... o viceversa. Insomma la linea dell'orizzonte non deve coincidere con il centro della foto, altrimenti si ottiene sempre quella foto da turista per caso!! Però ovviamente come in tutte le regole ci sono le eccezioni!! E poi ripeto la tecnica ci vuole, ma la creatività dev'essere molta di più!!

Prendo appunti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Birba pensa alla differenza tra il fotografo e il pittore, fai mente locale sugli strumenti che usano.....pensa alla tua carta d' identita' quando la mostri alla polizia o alla posta e tira delle riflessioni

Ma questo non c'entra niente coi commenti che ho fatto alle foto di Ste!

Se vuoi parlare della differenza tra pittura e fotografia apri un topic apposta.

Se invece hai da ridire sull'impostazione dei miei commenti, parla chiaramente, perché continuo a non capire! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che interessante questo topic, bravi bellissime le vostre foto....io a fotografare sono una ciofega, anche perchè la mia macchina è una di quelle commerciali pure ottocentesca, niente di che...però è un argomento davvero interessante....zazà posta le foto tagliate di joker mi raccomando che sono cuorisa pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma questo non c'entra niente coi commenti che ho fatto alle foto di Ste!

Se vuoi parlare della differenza tra pittura e fotografia apri un topic apposta.

Se invece hai da ridire sull'impostazione dei miei commenti, parla chiaramente, perché continuo a non capire! :pardon:

infatti non erano le foto di ste ma i tuoi commenti erano piu' da critica di pittura che di fotografia........ti do un ultimo indizio pensa al rapporto che le due arti instaurano con la realtà e puoi cominciare ad arrivarci..............dai comunque non voglio fare quello che la sa lunga ogni volta che esprimo una mia idea succede un putiferio, quindi se uno ci arriva da se bene altrimenti si tiene la sua concezione senza paragonarla con altre visioni che naturalmente non sono campate in aria............ :Four Leaf Clover::icon_surprised::im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.