Vai al contenuto

cervello che si blocca...


marcoFC84

Messaggi consigliati

ciao a tutti..

vi espongo il mio problema...mi chiamo Marco ho 24 anni..sono una persona timida e nonostante sto cercando

di risolvere questo stresssante problema..non ottengo risultati...

Quando parlo con qualcuno..soprattutto se è la prima volta che ci parlo...mi sento bloccato...non so

piu quello che dico..mi sembra come se il cervello si blocchi e non riesco piu a pensare a quello che

devo dire...non riesco a fare un discorso...non mi viene la parola...e a volte sembra anche che non ho voglia di parlare anche se non è così...a volte mi sembra di esere scorbutico e scortese anche se non vorrei esserlo...è una cosa terribile e imbarazzante...e poi non ne capisco il motivo di questo mio comportamento...

quasi mai riesco ad essere sciolto e tranquillo a parlare con persone che non conosco bene...

Molte volte non riesco a guardare negli occhi le persone con

cui parlo..soprattutto se sono davanti ad una ragazza molto carina...

questo problema di sta facendo stare male e non so se devo andare dallo psicologo o

magari esistono dei "trucchi" per essere piu sciolti e disinvolti.

Non riesco a capire se questo mio problema sia dovuto all'insicurezza..o magari sommando timidezza con

insicurezza mi ritrovo in questa situazione...che a volte mi sembra facile da superare e altre volte invece impossibile

resto in attesa di alcuni vostri consigli...GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


non sono un dottore ma sono uno che porva le tue stesse paure.

forse hai paura di essere giudicato? in maniera negativa?

credo di poterti dire che e' tutta colpa della forte ansia che provi nel momento in cui devi socializzare. tutte le situazioni che hai descritto le provo anche io.

cerca di stare tranquillo, di rilassarti.... qualsiasi cosa dirai in una conversazione nessuno ti condannera' se fai o non farai un discorso corretto... tutti in una conversazione diciamo piu' o meno cose che possono ristare utili,o sensate per alcuni o non utili e un po' banali per altri...

tutta ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il fatto è che cerco di stare tranquillo però non ci riesco...è piu forte di me..

te come fai..?

comunque devo dire che sono peggiorato da quando sono stato lasciato dalla mia ragazza...

mi ha lasciato in tronco per un'altro e non me lo sarei MAI MAI aspettato conoscendo bene la persona....e questo fatto mi ha molto deluso e chiuso in me stesso dato che stando sempre con lei ho perso un po di vista gli amici..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao marco...

m sono ritrovata in pieno nelle parole da te dette...

anche a me si bloccava il cervello, la lingua...e non riuscivo a proferire parola..

colpa dell'insicurezza e della timidezza...paura di dire cose fuori luogo e magari poco interessanti...fatto sta che non riuscivo a parlare, anche se ne avevo voglia....se si stava facendo un discorso io ascoltavo, poi iniziavo a formulare nella mia mente la frase che volevo esporre, ma quando la frase era pronta il discorso era arrivato ad un punto morto...così ricomincia tutto il lavoro da capo!!!!!....insomma era diventata una situazione veramente ma veramente scomoda, anche a scuola...poi con il tempo è passata piano piano questa cosa...non dico di essere loquace perchè non lo sono affatto, anzi per lo più ascolto e non parlo, però almeno non ho più la fissa di dover formulare i pensieri prima di parlare...o per lo meno non sempre...

cerca di stare tranquillo ma soprattutto buttati...mettiti alla prova, credo sia l'unica cosa che funziona....ed insisti fino a quando questo problema sparirà...non devi farti vincere da lui....se tu che comandi il tuo cervello....

prova e dimmi...

joker....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie joker per il consiglio..

però a volte mi sono buttato...ma con scarsi risultati...

non riesco a capire se con le persone con cui ho parlato...non riescono a capire che sono un po impacciato..o capiscono che sono un po cosi e allora le volte successive non mi parlano o fanno finta di niente...

Non riesco a capire come mi vedono gli altri...per cambiare cosa non va...

alcune persone che poi mi hanno conosciuto a fondo hanno cambiato totalmente versione su di me...la prima volta, mi vedevano in maniera differente..questo perchè non riesco ad esprimermi liberamente quando conosco poco una persona.

Cosi molte volte mi brucio nuove amicizie e ragazze...perchè c'è poco da dire è molto importante la prima impressione...e io riesco quasi sempre a darla sbagliata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e le persone che ti hanno conosciuto a fondo hanno cambiato la loro versione su te in positivo?

beh guarda secondo me ti sei dato la risposta da solo nelle prime righe ...il timore di come ti vedono gli altri...quindi la paura di dare un'immagine sbagliata di sè...questo ti porta ad un blocco perchè tu vorresti essere ciò che le persone vorrebbero che tu fossi...ma tu sei. (punto!)

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Marco, io sono molto più grande di te e ho provato tante volte questa sensazione terribile, di impotenza a farsi conoscere, questi blocchi indotti esclusivamente dall'ansia... però anno dopo anno ho cominciato a capire 2 cose: che più acquisivo esperienza di vita, ma anche competenze personali varie, cioè più mi formavo, e più diventavo sicura di me (per questo ci vuole tempo ma almeno ti può dare fiducia nel futuro); poi, che se rimanevo fissata su la mia immagine (come mi vedevano gli altri) non ne uscivo proprio, la chiave è riuscire ad essere più in sintonia con gli altri, nel senso di interessarsi veramente a loro, di sapere mettersi nei panni loro e non essere concentrati su se stessi: riuscire a dimenticare se stesso ti da scioltezza nei rapporti, spontaneità e simpatia... neanche questo si fà in due secondi, però... abbia fiducia nel percorso che hai appena cominciato, ci sono anche delle persone (e delle ragazze!) a cui piaciono le persone più riservate, e quelli che prendono il tempo di conoscerti veramente sono sicuramente persone più vere e profonde con le quali vale la pena privilegiare i rapporti... e poi devi accordarti il diritto all'errore, lasciarti il tempo (come per tutto. i rapporti interpersonali si imparano), non c'è mai nulla di definitivamente catastrofico, pensa che tanti altri hanno dentro di loro questa stessa tua ansia del giudizio.

adesso devo affrontare le ansie di mio figlio che crescono assieme a lui (12 anni), che mi ricordano tanti episodi brutti del passato... ma io sto bene e spero di riuscire a ispirargli un po' di fiducia, assieme a un po' di "tecnica" e consapevolezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,io sono sempre stata timida per natura e la sensazione paralizzante di cui parli la conosco bene. Mi sento di darti solo due consigli: uno, impara a non temere le brutte figure! Voglio dire, ridi di te stesso,prendi le cose con allegria. E' una cosa che mi ha aiutato molto,perchè,anche se spesso non ce ne rendiamo conto,molte volte è la paura di una brutta figura,di far ridere di noi gli altri,che ci blocca! L'altro è di non smettere mai di tentare,ma senza far violenza su te stesso.

Poi,un paio di suggerimenti spiccioli! Quando senti che una parola o una frase ti si blocca tra il cervello e la bocca,prova a pensare a qualcos'altro oppure traduci quello che vuoi dire,nella tua mente,in un'altra lingua. Sono piccole deviazioni mentali che spesso ti consentono di raggiungere l'obiettivo! Un'altra cosa, se hai paura di sembrare troppo taciturno o peggio sgorbutico, quando non riesci a comnunicare sorridi! Vedrai che ti aiuterà a scioglierti un po' e non darà agli altri l'impressione che tu sia un orso!

L'importante cmq, è che non ti faccia un'ossessione di questo problema! Peggioreresti solo la situazione!

In bocca al lupo!

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie di cuore per i consigli che mi avete dato...sicuramente ne terrò conto e spero di superare questa situazione...comunque già solo il fatto di parlarne (perchè fino ad ora non l'avevo fatto esplicitatamente per vergogna forse) mi sembra già di stare meglio...grazie mille ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Magari esistono dei "trucchi" per essere piu sciolti e disinvolti.

Ciao, :)

potresti provare - se vuoi - con la lettura di un qualche libro come questo ad esempio: Il timore degli altri, che tratta della fobia sociale. Il libro è pensato come auto-aiuto, con vari esercizi, insomma dà varie dritte e un procedimento da seguire per migliorare la propria situazione. Potrebbe essere qualcosa per te, da quello che hai riportato.

In caso la situazione non migliora, o peggio, peggiora, allora forse l'idea di andare da uno psicoterapeuta non sarebbe male.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.