Vai al contenuto

credo che il mio compagno sia depresso


hilly

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo perchè ho un problema che non riesco assolutamente a risolvere e che mi sta portando alla deriva...

Sto con un ragazzo da più di 5 anni, conviviamo da 1. E' sempre stato un ragazzo un pò chiuso, ma comunque un gran lavoratore, bravissimo a scuola, all'università, si è sempre ritenuto il più intelligente del mondo e ancora adesso dice che l'unica cosa su cui può fare affidamento è la sua testa. Fatto sta che io invece sono convinta che soffra di depressione. I sintomi sono questi: va a dormire tardi la sera (2/3) e non si alza prima delle 9.30 al mattino (perchè lo sveglio io a forza), ma ha un lavoro che glielo permette; il sabato e la domenica e tutti i giorni festivi (anche adesso che è in ferie) dorme fino alle 14!!!! poi si alza... fuma (circa 1 pacchetto e mezzo al giorno), si appiccica alla tv e divora qualsiasi cosa (telefilm già visti e rivisti, film già visti e rivisti), ma mai un telegiornale, ovvero qualcosa che lo riporti alla realtà. Un giorno ha guardato 7 film!! Se non è la tv è la playstation, dove non scherzo, passa ore ore ore, tipo dalle 14 alle 20, dalle 21 alle 3 di notte, e questo praticamente tutti i giorni. Se gli chiedi di uscire: c'è caldo, sono stanco, devo fare questo (e poi non lo fa). Esce solo la sera, ma quando siamo solo noi due si butta sul cibo e non riesce a parlarmi tanto, ovvero cerca qualsasi argomento che porti alla discussione (tipo le olimpiadi per cui abbiamo opinioni diverse), e poi dopo 1 ora che siamo fuori mi chiede se torniamo a casa. Quando è invece con i suoi amici, diciamo che si sforza di più, anche perchè deve fare la figura sempre dell'uomo forte. Non facciamo sesso da ormai 4 mesi (e con lui si è sempre fatto raramente, ma almeno 1 volta ogni 10 giorni...), non capisco nemmeno come faccia fisiologicamente a resistere...

Gli ho chiesto spiegazioni di tutto ciò, e lui mi ha detto per la prima volta "sono depresso", ma quando gli ho chiesto il perchè non me lo ha saputo dire, mi chiede di dirgli giorno per giorno che cosa deve fare, tipo alzarlo prima, andiamo a fare la spea, andiamo di qui, andiamo di lì. Io ci ho provato ma lui continua ad opporre resistenza e se glielo faccio notare si alza ma poi non parla tutto il tempo... Mi ha anche detto che forse la nostra storia non è poi così solida (sentite questa): se in un futuro lui ha dei problemi o cade in depressione, l'ultima cosa che vuole è avere una che si incxxa al suo fianco!!! me le sono anche sentite dire...

Per la causa io credo sia tutto dovuto alla perdita del padre che lui ha subito a 14 anni (ormai 17 anni fa) e che non ha mai elaborato. Non riesce a parlarne e ogni volta che sta male mi dice che io non so cosa significhi andare avanti senza soldi e completamente da soli a 14 anni!!! e il bello è che questo non è vero, perchè io ho parlato con la mamma, e senza soldi non sono mai stati dato che provengono da una famiglia molto benestante...

Scusate, ho scritto tanto!!!! chiudo dicendo (perchè so che me lo chiederete) se non gli ho detto di andare da un professionista, eccome se gliel'ho detto, ma dice che non serve a niente e che è una cosa da niente...

Io non so cosa fare, non vorrei lasciarlo ma mi sto rovinando la vita, se c'è un modo per aiutarlo, vi prego, ditemelo!!! grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


L'unica cosa che posso dirti e' d restargli vicino ,cercare d farlo parlare ,lasciarlo sfogare.Sicuram deve andare da uno psicologo e mi rendo conto che n e' facile intraprendere un cammino dentro se stessi.E' difficile,lo dico x esperienza personale.C sono mille emozioni che una persona prova ogni giorno e n e' facile capire la sua depressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io penso che dovresti stargli vicino ma fino ad un certo punto. Credo che dovresti insistere sul fatto di rivolgersi ad uno psicologo, dovresti aiutarlo, come vuole lui, a svolgere le attività di vita quotidiana, ma se non vedi dei risultati che fai? stai ancora con una persona che non ti da quello che cerchi, che non si vuole aiutare rovinadno la vita a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io penso che dovresti stargli vicino ma fino ad un certo punto. Credo che dovresti insistere sul fatto di rivolgersi ad uno psicologo, dovresti aiutarlo, come vuole lui, a svolgere le attività di vita quotidiana, ma se non vedi dei risultati che fai? stai ancora con una persona che non ti da quello che cerchi, che non si vuole aiutare rovinadno la vita a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aiutarlo volentieri, il problema è che non so come... lo scaravento giù dal letto? metto la musica al tutto volume???? non mi sembrano soluzioni equilbrate...

"Andiamo a fare la spesa" "si va bene ma nel supermercato sotto casa" "no no andiamo nel supermercato grande a fare la spesona" "ma c'è caldo!" si parte... una volta arrivati al supermercato si corre!!!! cerca sempre di battere il record di minor tempo di esposizione all'aperto. Ieri però gli ho detto di alzarsi che dovevamo andare a pranzo dal suo amico e si è alzato felice... boh???? un'ultima cosa che proprio faccio fatica a sopportare è che si la va poco, e io devo dirgli di farsi la doccia, di farsi la barba, di cambiarsi la maglietta... e tante volte mi manda a quel paese.

Ieri però si è mosso qualcosa, quando eravamo dal suo amico a un certo punto (mentre il suo amico era in bagno), abbiamo iniziato a discutere, io mi sono arrabbiata tantissimo e per la prima volta me ne sono andata, non ho avuto paura di perderlo... Lui mi ha seguita come un cagnolino e per la prima volta gli ho detto che sono stanca di non avere diritti, che qualsiasi cosa succeda è sempre colpa mia che non capisco, che soffro tantissimo e non mi sento più me stessa, che non è giusto che io rinunci a tutto perchè altrimenti lui soffre... e per la prima volta l'ho visto reagire (un pochino).

Ieri sera siamo andati a cena con amici, è stata una serata molto divertente, io ho pensato che magari era la serata giusta per scioglierlo un pò... non mi ha nemmeno dato la possibilità di fare qualcosa, appena arrivati a casa è andato in bagno e c'è rimasto 1 ora, e dopo si è messo a guardare un documentario su hiroshima. Io sono andata a dormire alle 2, lui sarà arrivato 3 ore dopo...

Allora, come lo aiuto????? Io sto per scoppiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora, come lo aiuto?

Ciao, :lazy:

una cosa che potresti proporgli è quella di non accendere mai* la tv per almeno 2 settimane di fila - ma anche per un mese, volendo -, come nemmeno la playstation e il computer (se non per motivi di lavoro o cose che deve per forza di cose fare) e di fare/trovare/inventarsi altre attività (possibilmente all'aperto o almeno fuori casa).

Ci sarà beh qualcosa che gli piace fare che non sia guardare la tele, giocare alla play o al pc, e altre cose simili davanti ad uno schermo, no?

Un po' di movimento fisico ad esempio non farebbe male (sport), come nemmeno compiere delle attività con te, che appassionano entrambi.

Se pensi comunque che soffre di depressione (anche se io ho come l'impressione che la sua sia una dipendenza da tv ecc.), e se lui non vuole andare da uno psicologo, ciò che tu puoi fare - ad esempio - è leggerti qualcosa sul tema e vedere se le cose stanno effettivamente così (poi puoi far leggere il libro anche a lui). Libri sulla depressione fatti bene se ne trovano di certo, basta solo cercare un po': Depressione

Non avendo letto nulla sul tema non posso consigliarti alcuna lettera rispetto ad un'altra. Devi quindi andare un po' a naso, leggendo le recensioni dei libri (fatte più che bene di norma).

Ciao e buona domenica.

* Se "mai" è troppo drastico e non ce la fa, allora puoi porgli un limite di ore (2 ore al giorno max.), o meglio, far capire a lui che è bene se si mette un limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.