Vai al contenuto

chiedere aiuto


giovanni79

Messaggi consigliati

Quando si sta male sarebbe naturale chiedere aiuto alle persone vicine. Io ho provato a farlo, ma gli esiti non sono stati molto positivi. Le persone a cui mi sono rivolto per chiedere aiuto hanno cercato di tirarmi su, con le solite frasi che si usano in queste situazioni. Ma a me non serve sentire quel genere di discorsi, li so già a memoria. Mi servirebbe piuttosto sentire qualcuno vicino, senza che lo debba andare a cercare. Sentire che a qualcuno gliene importa qualcosa di come sto, questo mi farebbe stare molto meglio, credo. Io non posso, ogni volta che sto male, prendere il telefono e chiamare, come se fosse un servizio "telefono amico". E così scrivo su questi forum, per sfogarmi più che altro, ma magari c'è qualcuno che legge.

Mi chiedo se il chiedere aiuto sia davvero la cosa da fare in queste situazioni. A volte mi sembra che sortisca l'effetto contrario, e cioè di allontanare le persone da me. D'altra parte, se voi aveste una persona che ogni volta che sentite non fa altro che scaricare di voi la sua negatività, come vi comportereste? Io li capisco, se mi evitano. Ma perchè una persona mi possa aiutare, devo poter evitare fingere che vada tutto bene, devo potere tirare fuori il malessere, senza che questo la faccia scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao giovanni79 ma come ti senti? Qual'è il tuo problema? darti dei consigli con informazioni così poco chiare è difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao giovanni79 ma come ti senti? Qual'è il tuo problema? darti dei consigli con informazioni così poco chiare è difficile!

Il mio problema è un classico, comune a molti, ovvero il non avere mai avuto in 30 anni una relazione sentimentale, non avere mai dato o ricevuto una carezza o un bacio, non avere mai fatto l'amore. il mio cuore è ormai pieno di rabbia, amarezza, invidia, e non è più capace di provare amore per nessuna, quindi non ho più neanche la speranza che possa accadere in futuro, e ormai il mio unico desiderio è morire al più presto. C'è una sola ragazza che è riuscita a farmi innamorare, seppur non ricambiato, sei anni fa, e da allora più nessuna. Ancora oggi rivederla in compagnia del suo ragazzo di turno mi fa stare male.

Comunque il mio era un discorso più generico, sul come comportarsi quando si sta male, indipendentemente dal problema specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me già il fatto che stai male per non avere incontrato la persona giusta indica il fatto che sei e hai volgia di amare e no "di nn provare amore per nessuna". Nella vita non puoi mai sapere come vanno gli eventi e quando meno te lo aspetti arriverà l'amore anche per te. Per esempio il mio ragazzo non è mai stato fidanzato, prima di stare con me, ed è stato solo praticamente dalla nascita e ora anche lui ha trovato l'amore. Quindi perchè non dovrebbe capitare anche a te?

Sul fatto di stare male posso confidarti che io sono stata male per circa 7 anni ed ho pure tentato il suicidio e nessuno delle persone che conoscevo è stata in grado di aiutarmi perchè comunque lo ritengo normale:le persone se non passano nella sofferenza non sono in grado di capire e quindi di aiutare. Sono stata io da sola ad aiutarmi quando ho capito che il vuoto che sentivo dentro di me non era più colmabile. Così mi sono rivolta ad uno psicologo...diciamo che è andata meglio.

Credo quindi che devi essere in prima persona tu a riconoscere il problema a non buttarti giù e a cercare una soluzione, gli altri sono solo un piccolo sostegno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao GIovanni, come comportarsi quando si sta male? credo non ci sia una o LA ricetta. ognuno trova il SUO personale modo di affrontare le cose. però una cosa mi sento di dirtela. Prova ad aiutare te stesso. ad "accudirti", ad ascoltarti di più, a vedere quanto di positivo hai.. riesci a stare da solo? se non ci riesci, inizia da la, allenati a stare con te stesso, in tua compagnia. devi riuscire a trovare le risorse dentro di te. vedrai che migliorerà. in bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me già il fatto che stai male per non avere incontrato la persona giusta indica il fatto che sei e hai volgia di amare e no "di nn provare amore per nessuna". Nella vita non puoi mai sapere come vanno gli eventi e quando meno te lo aspetti arriverà l'amore anche per te. Per esempio il mio ragazzo non è mai stato fidanzato, prima di stare con me, ed è stato solo praticamente dalla nascita e ora anche lui ha trovato l'amore. Quindi perchè non dovrebbe capitare anche a te?

Fino a qualche anno fa potevo ancora crederci, seppure fosse una flebile speranza. Adesso ormai quella flebile speranza mi ha lasciato definitivamente, e sono assolutamente certo che non accadrà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

capisco che non vedi nulla di positivo per il momento (che spero finisca presto). ma oltre a questo aspetto negli altri ambiti della tua vita come ti senti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
capisco che non vedi nulla di positivo per il momento (che spero finisca presto). ma oltre a questo aspetto negli altri ambiti della tua vita come ti senti?

Il momento ormai dura da diversi anni, e ormai ho perso la fiducia che le cose possano cambiare. Devo imparare ad accettare la mia vita per come è, a non avere certe cose, ma è difficile.

Negli altri ambiti della mia vita... mah. Dal punto di vista lavorativo faccio un lavoro che non mi piace, ma mi sono reso conto troppo tardi di avere preso un percorso che non faceva per me, e ora non me la sento di riiniziare da zero. E' un lavoro per nulla gratificante ma che sopporto, conscio del fatto che c'è di peggio (vedi versare catrame sulle strade). La cosa che mi pesa è che quel lavoro me lo sono scelto io, ho anche preso una laurea, quindi ci sono anche dei sensi di colpa associati. Magari puoi leggere altri miei post a riguardo. Comunque cerco di contenere il malessere lavorativo all'interno dell'ufficio e non portarlo fuori.

Ho alcuni hobby, da sempre, che di solito mi tenevano molto impegnato, ma ultimamente sto perdendo interesse anche per questi.

Mi sono reso conto che l'amore non lo puoi rimpiazzare con un lavoro o con un hobby. Certo, tenerti impegnato in attività è un modo per non farti pensare alla sua mancanza, ma purtroppo salta sempre fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

purtroppo se nella vita non hai una persona al tuo fianco tutto è più difficile...però se ti chiudi in te stesso se eviti di fare ogni cosa allora è sicuro che non troverai mai ciò che vuoi. ma sei in terapia per adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
purtroppo se nella vita non hai una persona al tuo fianco tutto è più difficile...però se ti chiudi in te stesso se eviti di fare ogni cosa allora è sicuro che non troverai mai ciò che vuoi. ma sei in terapia per adesso?

Si, sono in terapia da circa un anno, ma non vedo risultati.

E' vero, senza una persona al proprio fianco è tutto più difficile, anche se so che avercela non sono sempre rose e fiori. Ma a renderlo ancora più difficile è il confronto con gli altri. Vedo tutti quelli intorno a me che si innamorano, inziano delle storie, alcuni si sposano, altri si lasciano ma dopo un po' iniziano una nuova storia. Insomma tutti hanno una vita sentimentale attiva, in evoluzione, mentre a me non è successo mai niente di tutto ciò. La mia è una condizione di eterna e immutabile solitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti sembrerà strano ma ho notato, nel mio brutto periodo di vita che più mi chiudevo in me stessa più mi sentivo triste per qualcosa che non avevo e che era facile da ottenere (la felicità) era come se tutti la percepivano e in qualche modo li allontanavo, poi quando ho iniziato a reagire contro me stessa lottando contro i miei stessi orribili pensieri ho scoperto che la vita non è così brutta e che la gente accanto a me c'era era solo questione di aprirmi gli occhi!!!

Hai detto al tuo terapeuta che non riesci a vedere effetti positivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.