Vai al contenuto

dipendenza affettiva


kiara

Messaggi consigliati

:innocent: avete mai sentito parlare di dipendenza affettiva da una persona con cui siete rimste legate per tanto tempo e non risucite a togliervi alla testa? è come una malattia....

mi piacerebbe consocere persone che hanno avuto o hanno los tesso problema tanto per discuterne un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


:mellow: avete mai sentito parlare di dipendenza affettiva da una persona con cui siete rimste legate per tanto tempo e non risucite a togliervi alla testa? è come una malattia....

mi piacerebbe consocere persone che hanno avuto o hanno los tesso problema tanto per discuterne un po'

molte volte anni addietro pativo di questa sindrome ....dell'abbandono....

poi ho scoperto che ero io pensando a cio che facevo a autoimpormela e ho smesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Kiara, io fino a qualche mese fa avevo questo problema, il mio psi mi ha diagnosticato una dipendenza nei confronti del mio compagno, avevo perso tutta la mia autostima e la fiducia in me stessa e vivevo in funzione del mio compagno. Questo ha causato uno stato di depressione a me, mentre il mio compagno si sentiva responsabile del mio stato...

Ora grazie all'aiuto dello psicologo ho imparato a vivere in funzione di me stessa e ho riacquistato fiducia in me stessa...... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a causa di traumi infantili per anni ho vissuto nella convinzione che se fossi stats braba, educata carina accondiscendente sarei stata sempre amata e nessuno si sarebbe mai allontanato da me.

questo mi ha portato a mettere sempre gli altri prima di me stessa e ad accettare compromessi anche pesanti con la mia anima pur di non perdere l'amato bene, e così ho resistito 17 anni in un matrimonio finito da 15.

ma come si sa ogni persona ha una misura che quando si colma poi tracima e non si ferma più. raggiunto il fondo o affoghi o risali ed io ho cominciato a risalire. un anno e mezzo fa per altre motivazioni sono entrata in terapia e piano piano ho affrontato anche questa parte di me stessa.

ho imparato ad avere più fiducia in me stessa, a non tirangolare, a non prendermi più i problemi degli altri su di me soprattutto senza che mi venisse chiesto e va decisamente meglio.

per ironia della sorte nell'ultimo anno ho incontrato 2 uomini bugiardi, il secondo lo sto stanando in questi giorni...... e mentre prima mi sarei dannata nel tentativo di cambiarli di redimerli di renderli felici, rovinando la mia esistenza, oggi li accetto nella mia vita ma non lascio che mi coinvolgano..

ho imparato a riconoscere forse il nemico ed a difendermi dai suoi attacchi non so, ma quello che so è che la mia vita è migliorata, è più serena e consapevole. ovvio le ricadute ci sono, la dipendenza è sempre in agguato si tende sempre a ripetere gli schemi mentali conosciuti, ma se si riesce a mettere sempre prima se stesse ed i propri bisogni piano piano si vince.

del resto le persone che apparentemente vivono meglio sono quelle che fanno di se stesse il cardine della vita..... gli egoisti, i bugiardi tutti coloro che qualsiasi cosa combinano non li tocca riescono a vivere sereni e non si pongono affatto il problema di quello che lasciano nella vita degli altri. ora non dico che per vivere meglio si debba diventare egoisti e bugiardi, ma un po di sano egoismo serve a preservarci da danni maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche io ci sono!!!!!!!! anche se ho cambiato strada.........................a volte mi sembra che il mio destino era con lui!!!!!!!!!!!!ma la ragione prevale sui sentimenti e vado confusionariamente avanti cosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
molte volte anni addietro pativo di questa sindrome ....dell'abbandono....

poi ho scoperto che ero io pensando a cio che facevo a autoimpormela e ho smesso.

Parole sagge! E' tutta una creazione della nostra mente che impone a sè stessa la sofferenza quando in realtà sofferenza non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a causa di traumi infantili per anni ho vissuto nella convinzione che se fossi stats braba, educata carina accondiscendente sarei stata sempre amata e nessuno si sarebbe mai allontanato da me.

questo mi ha portato a mettere sempre gli altri prima di me stessa e ad accettare compromessi anche pesanti con la mia anima pur di non perdere l'amato bene, e così ho resistito 17 anni in un matrimonio finito da 15.

ma come si sa ogni persona ha una misura che quando si colma poi tracima e non si ferma più. raggiunto il fondo o affoghi o risali ed io ho cominciato a risalire. un anno e mezzo fa per altre motivazioni sono entrata in terapia e piano piano ho affrontato anche questa parte di me stessa.

ho imparato ad avere più fiducia in me stessa, a non tirangolare, a non prendermi più i problemi degli altri su di me soprattutto senza che mi venisse chiesto e va decisamente meglio.

per ironia della sorte nell'ultimo anno ho incontrato 2 uomini bugiardi, il secondo lo sto stanando in questi giorni...... e mentre prima mi sarei dannata nel tentativo di cambiarli di redimerli di renderli felici, rovinando la mia esistenza, oggi li accetto nella mia vita ma non lascio che mi coinvolgano..

ho imparato a riconoscere forse il nemico ed a difendermi dai suoi attacchi non so, ma quello che so è che la mia vita è migliorata, è più serena e consapevole. ovvio le ricadute ci sono, la dipendenza è sempre in agguato si tende sempre a ripetere gli schemi mentali conosciuti, ma se si riesce a mettere sempre prima se stesse ed i propri bisogni piano piano si vince.

del resto le persone che apparentemente vivono meglio sono quelle che fanno di se stesse il cardine della vita..... gli egoisti, i bugiardi tutti coloro che qualsiasi cosa combinano non li tocca riescono a vivere sereni e non si pongono affatto il problema di quello che lasciano nella vita degli altri. ora non dico che per vivere meglio si debba diventare egoisti e bugiardi, ma un po di sano egoismo serve a preservarci da danni maggiori.

Non tutti gli uomini sone nemici delle donne...i nemici ce li cerchiamo noi perchè le donne credono che solo questi possono accendere il desiderio quando in realtà l'unica cosa che creano è un focolaio di libido....l'eros è una altra cosa e spesso è la ciliegina sulla torta...mia sorella che studia psicologia si è trovata un moroso che la ama e gli vuole bene...all'inizio non provava desiderio perchè era solo amica con lui da più di un anno e lui non era xxxxx....adesso ciao proprio! Non fa altro che scopare dalla mattina alla sera scatenando la mia invidia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao,

anch'io credo di averne sofferto o forse ancora ne soffro :(: !!!! Tutto credo sia cominciato quando ho avuto il mio primo rapporto sessuale con un ragazzo veramente st... che mi diceva che se non l'avessi fatto con lui mi avrebbe lasciata ed io come un'adolescente innamorata l'ho fatto (uno degli errori più grandi della mia vita)! Da quel momento ogni mia relazione era "io= zerbino" mi innamoravo facilmente e facevo tutto ma proprio tutto quello che l'altro mi diceva di fare per la paura di rimanere sola. Adesso sto con una persona che mi ama veramente ed è un rapporto diciamo di "pari opportunità". Questa relazione mi sta facendo capire che non posso solo pensare agli altri perchè prima di tutto ci sono io e la mia dignità!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.