Vai al contenuto

Richiesta di aiuto!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi volevo raccontare la mia situazione per avere dei consigli e degli aiuti su come affrontarla.

Ho 37 anni e da 2 anni convivo con la mia compagna separata e con una figlia a carico di 4 anni.

Da pochi giorni e' nata la nostra bambina e questo ha ovviamente causato un po' di sconquassi nell'altra bimba.

Gia' la situazione non era facile perche' la bambina è sempre stata comunque molto problematica fin dalla nascita ma adesso le cose sono peggiorate. A causa dell'inevitabile gelosia la bambina sta avendo dei comportamenti preoccupanti con continue crisi di pianto, parole del tipo "voi ce l'avete con me, considerate solo mia sorella" ecc ecc.

Io non so piu' che fare, che comportamento devo avere io come padre acquisito e la madre? dobbiamo essere duri o lasciare perdere il piu' possibile?

Se avete voglia di rispondermi vi descrivero' la situazione in maniera più dettagliata in modo da darvi altri elementi di giudizio, per adesso vi ringrazio e vi saluto anticipatamente.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao a tutti, vi volevo raccontare la mia situazione per avere dei consigli e degli aiuti su come affrontarla.

Ho 37 anni e da 2 anni convivo con la mia compagna separata e con una figlia a carico di 4 anni.

Da pochi giorni e' nata la nostra bambina e questo ha ovviamente causato un po' di sconquassi nell'altra bimba.

Gia' la situazione non era facile perche' la bambina è sempre stata comunque molto problematica fin dalla nascita ma adesso le cose sono peggiorate. A causa dell'inevitabile gelosia la bambina sta avendo dei comportamenti preoccupanti con continue crisi di pianto, parole del tipo "voi ce l'avete con me, considerate solo mia sorella" ecc ecc.

Io non so piu' che fare, che comportamento devo avere io come padre acquisito e la madre? dobbiamo essere duri o lasciare perdere il piu' possibile?

Se avete voglia di rispondermi vi descrivero' la situazione in maniera più dettagliata in modo da darvi altri elementi di giudizio, per adesso vi ringrazio e vi saluto anticipatamente.

Gianni

parlatene col pediatra, lui saprà indirizzarvi nella giusta direzione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Ciao Gianni,

la bimba soffre già del distacco dal padre biologico,poi l'arrivo di un'altra persona ha peggiorato la cosa.

Queste cose si prevedono prima,come durante la gravidanza parlare del nuovo arrivo ecc.

Adesso tutte le vostre attenzioni devono essere su di lei ,ma nello stesso tempo farle capire l'importanza del nuovo entrato.Potete provare a far dormire la bimba nel lettone,poi a renderla partecipe dei cambi di pannolini ecc, raccontare quando lei era piccina e che di sicuro era un angioletto proprio come l'ultima arrivata.

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Innanzitutto grazie della risposta. Quelle di cui ci parli sono tutte cose che stiamo già facendo. durante la gravidanza abbiamo sempre condiviso con lei l'arrivo della sorellina, adesso gliela lasciamo sempre in braccio sul divano, fingiamo di avere bisogno di lei per curare la bambina, le diciamo che lei e' grande e quindi puo' insegnarle tanto ecc ecc. Quando le due bambine piangono contemporaneamente diamo sempre la precedenza alla piu' grande.

Pero' la situazione sta ancora peggiorando e ormai sono tre settimane che la sorellina è nata.

Ci hanno consigliato di essere piu' rigidi, che se diamo sempre la precedenza alla piu' grande lei si sente ancora piu' in competizione e invece dovremo dirle semplicemente che ci dobbiamo dedicare alla piu' piccola perche' "tu ormai sei grande e autonoma".

Tutti ci dicono tutto e il contrario di tutto, prima di rivolgersi a un medico lasceremo passare ancora un po' di tempo sperando che la situazione migliori.

La bambina vede spesso il suo padre biologico e adesso ci continua a dire che sta molto meglio con lui che con noi. Come puoi immaginare la mamma e' distrutta...

la situazione non e' davvero facile... speriamo si risolva presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Gianni, ho un figlio di 5 anni, ed questa è un'età davveor particolare, stanno diventando grandi ma si sentono ancora bambini....e poi la situazione di questa bambina è molto più difficile perchè dal suo punto di vista la sorellina è quella fortunata, è più piccola, sta semrpe in braccio a mamma e soprattutto è vostra figlia, di tutti e due...credo lei possa aver paura di questo aspetto...assolutamente non mi comporterei in maniera rigida, potreste anche ottenere qualcosa ma a scapito della bambina....continuate sul lato della comprensione, facendole capire che per voi due sono tutte e due uguali...se le cose dovessero andar peggio io vi consiglio di vedere uno psicologo, anche solo epr chiedere qualche consiglio utile, senza andare alla cieca....

Tempo fa io avevo dei problemi con mio figlio perchè sembrava fascesse di tutto per ribellarsie farmi arrabbiare, era il suo modo per attirare l'attenzione....i bambini non sanno comunicare i loro disagi a parole....quindi si comportano di conseguenza...Chiesi consiglio alla psicologa che allora mi seguiva (per problemi miei non legati al bambino) e ti posso dire che mi fu molto d'aiuto...

Un piccolo consiglio personale invece è di non raccotnare queste cose in giro davanti alla bambina, perchè i sentirebbe molto mortificata e peggiorerebbe le cose...

buona fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.