Vai al contenuto

Rita Levi Montalcini


Messaggi consigliati

fonte

in118xt2X_20090418.jpg

"Da giovane mi sentivo il brutto anatroccolo, né bella, né intelligente, né spiritosa. Pensavo di non valere niente e mi dicevo che la vita mi apriva dinanzi delle pagine bianche sulle quali non sarei mai riuscita a scrivere nulla. Solo lentamente - prosegue - sono riuscita a liberarmi da questo senso di inferiorità, dovuto a temperamento e situazioni esterne, mai trasformatosi però in un senso di superiorità rispetto agli altri. Semmai ero in 'pareggio."

"La fine logicamente sarà prossima - dice la scienziata - ma gli anni non contano e, soprattutto, non bisogna temere i momenti difficili, perché è da quelli che viene il meglio. Io ad esempio - prosegue - dovrei ringraziare Mussolini e Hitler per avermi dichiarato 'razza inferiore'; questo mi ha spinto a lavorare e impegnarmi ancora di più"

"Non conta il giorno della morte - dice - ma come siamo vissuti e quello che lasciamo dopo di noi". Ancora un sorriso ed un'ultima battuta prima di congedarsi: Muore il corpo, non quello che ciascuno di noi ha fatto".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


donna femminista e molto sculata, ma anche mooolto perseverante ed intelligente

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ma nn come senatrice a vita.....chi l'ha votata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma nn come senatrice a vita.....chi l'ha votata?

Mi pare sia stata nominata da Ciampi.

In una recente intervista lei ha affermato che quello stipendio le permette di vivere perchè ha devoluto completamente il nobel.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi pare sia stata nominata da Ciampi.

In una recente intervista lei ha affermato che quello stipendio le permette di vivere perchè ha devoluto completamente il nobel.

zaza' ,nn sapevo che un presidente abbia il potere di nominare

un senatore con diritto di voto.....boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi pare sia stata nominata da Ciampi.

In una recente intervista lei ha affermato che quello stipendio le permette di vivere perchè ha devoluto completamente il nobel.

è un paese di vecchi e di mostri sacri. con tutto il rispetto per Levi Montalcini.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è un paese di vecchi e di mostri sacri. con tutto il rispetto per Levi Montalcini.

ti potrei dare ragione, in linea di principio...

però dico "magari tutti i vecchi fossero come rita levi di montalcini"

il nostro sarebbe un paese migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma nn come senatrice a vita.....chi l'ha votata?

Ogni senatore a vita viene dichiarato tale dal presidente della repubblica (a parte gli ex presidenti della repubblica che lo diventano automaticamente). Per evitare polemiche sarebbe bene che i 5 senatori a vita -tali per motivi di autorevolezza- fossero invece votati dal Parlamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ogni senatore a vita viene dichiarato tale dal presidente della repubblica (a parte gli ex presidenti della repubblica che lo diventano automaticamente). Per evitare polemiche sarebbe bene che i 5 senatori a vita -tali per motivi di autorevolezza- fossero invece votati dal Parlamento.

capito....grazie :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.