Vai al contenuto

bugie verso se stessi bugie verso gli altri


Messaggi consigliati

quale è il significato psicologico del mentire nelle sue varie forme,dal mentire a se stessi al mentire agli altri,quanti modi di mentire ci sono e a che cosa ci serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


quale è il significato psicologico del mentire nelle sue varie forme,dal mentire a se stessi al mentire agli altri,quanti modi di mentire ci sono e a che cosa ci serve?

[/quote

forse mentiamo perchè non siamo in sintonia con ciò che abbiamo e non abbiamo il coraggio di ammetterlo per vigliaccheria

Link al commento
Condividi su altri siti

 

credo che le bugie nascondono tante verità...può sembrare una frase fatta ma non lo è...spesso si mente perchè dire la bugia costa troppo...le famose resistenze psicologiche...poi ovviamente bisogna vedere per quae motivo uno mente, in che contesto con chi e soprattutto se lo fa frequentemente....

Le bugie sono come dei muri che nascondono verità che ci fanno male o che inconsciamente non siamo pronti a conoscere....o ammettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...spesso si mente perchè dire la bugia costa troppo...

lapsus ?! :Thinking:

cmq esistono talmente tanti di bugia che una classificazione delle motivazioni non è facile

le bugie verso se stessi sono quelle che più ci danneggiano anche s esono a fin di bene: ci proteggiamo o almeno ci proviamo, ma nel lumgo periodo hanno effetti spesso devastanti !! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
lapsus ?! :Thinking:

probabilmente si Fra....a me è costato tanto dire una bugia in particolare...nonostante in quel momento era l'unico modo per il mio inconscio di rivelare una verità sconosciuta anche a me... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lapsus ?! :Thinking: freudiano, digi è una che non sa mentire...

cmq esistono talmente tanti di bugia che una classificazione delle motivazioni non è facile

le bugie verso se stessi sono quelle che più ci danneggiano anche s esono a fin di bene: ci proteggiamo o almeno ci proviamo, ma nel lumgo periodo hanno effetti spesso devastanti !! :wacko:

La vita è un paradiso di bugie (canzone), vediamo se la trovo...

Motivi? Paura, protezione di qualcuno, esibizionismo...ci sono quelle che il mio psic chiamava le BUGIE BIANCHE, in qualche modo fatte a fin di bene, almeno nelle intenzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per non mentire dovremmo conoscere la verità...qualcuno la conosce??

mentiamo perche non ci conosciamo, agiamo credendoci padroni ma è tutta una farsa.....diamo motivo alle azioni cui siamo costretti a sottoporci e nemmeno lo vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Motivi? Paura, protezione di qualcuno, esibizionismo...

di fondo è comunque paura: protezione di qualcuno per paura di quello che sarebbe senza mentire,non credo che si menta per esibizionismo, semmai si inventa qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per non mentire dovremmo conoscere la verità...qualcuno la conosce??

mentiamo perche non ci conosciamo, agiamo credendoci padroni ma è tutta una farsa.....diamo motivo alle azioni cui siamo costretti a sottoporci e nemmeno lo vediamo.

Se io dico a mia moglie che sono andato in ufficio, mentre stavo con l'amante a fare giochini erotici, la verità la conosco... :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se io dico a mia moglie che sono andato in ufficio, mentre stavo con l'amante a fare giochini erotici, la verità la conosco... :icon_biggrin:

infatti bisognerebbe distinguere le bugie consapevoli da quell inconsapevoli....se uccido qualcuno e poi mi dichiaro innocente non è che lo faccio perchè ho paura...lo faccio perchè sono furbo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se uccido qualcuno e poi mi dichiaro innocente non è che lo faccio perchè ho paura...lo faccio perchè sono furbo....

è sempre una paura.. cioè sono furbo, quindi mento perchè ho paura delle conseguenze

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è sempre una paura.. cioè sono furbo, quindi mento perchè ho paura delle conseguenze

si ok ma la paura è consapevole...io credo che le bugie che nascondono delle paure meno tangibili o pratiche sono da considerarsi in uqalche modo inconsapevoli anch'esse.... (ovviamente perchè non si conosce a livello razionale la causa che ci spinge a dirle)...se uccido qualcuno e dico che sono innnocente i oho ben chiaro il motivo della mia bugia....mi voglio salvare il culo... :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ok ma la paura è consapevole...io credo che le bugie che nascondono delle paure meno tangibili o pratiche sono da considerarsi in uqalche modo inconsapevoli anch'esse.... (ovviamente perchè non si conosce a livello razionale la causa che ci spinge a dirle)...se uccido qualcuno e dico che sono innnocente i oho ben chiaro il motivo della mia bugia....mi voglio salvare il culo... :Batting Eyelashes:

non conosco questo genere di bugie, o comunque non ci arrivo :p:

io mi riferivo alle bugie consapevoli :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se io dico a mia moglie che sono andato in ufficio, mentre stavo con l'amante a fare giochini erotici, la verità la conosco... :icon_biggrin:

Bhè...in questo caso mentiamo di proposito apparentemente a nostra moglie...

ma non mentiamo anche a noi stessi stando con una persona e decidendo di starci tutta la vita (dunque salvo , mostri, crediamo di volerle bene ed amarla.....) Dunque mentiamo a noi stessi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bhè...in questo caso mentiamo di proposito apparentemente a nostra moglie...

ma non mentiamo anche a noi stessi stando con una persona e decidendo di starci tutta la vita (dunque salvo , mostri, crediamo di volerle bene ed amarla.....) Dunque mentiamo a noi stessi o no?

potrebbe anche essere che stiamo comodi così....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

conosco persone che si sono costruite una parte dell identità sulla bugia,mi spiego meglio,sono talmente convinti di cio che sostengono e bravi ad articolare le spiegazioni che alla fine ci credi pure te......eppure è lampante e dimostrabile con i fatti la menzogna....questo tipo di personalità sono un po manipolatorie,anche se mentono spudoratamente trovano il modo di convincere innanzitutto loro stessi eppoi gli altri e spesso ci riescono pure tanto sono bravi.....l obiettivo è molteplice penso....sia per manipolare le situazioni sia per non essere scoperti nelle loro debolezze....una bugia con se stessi puo servire anche a nascondere dei lati caratteriali che non si accettano....o per l egoismo di far si che le cose siano a proprio interesse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

diciamo che bisognerebbe vedere caso per caso, ci sono troppe variabili a determinare il tipo di bugia e il suo fine ultimo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
diciamo che bisognerebbe vedere caso per caso, ci sono troppe variabili a determinare il tipo di bugia e il suo fine ultimo ....

certo,ci sono svariati modi di mentire con svariate conseguenze.....a pensarci bene mentiamo tutti di continuo.....per esempio esiste delle bugie "sociali"che servono penso a l quieto vivere.....tipo io sono incazzata nera e ti incontro tu mi chiedi come va e io mento dicendoti col sorrisone che è tutto ok(questo è un mentire che serve a preservarsi però sempre mentire è)oppure ti metti un vestito che ti sta da schifo e io ti dico che sei una bellezza(mentire per paura di ferire o per disinteresse)Ora con tante persone che sono abbastanza estranee è meno dannoso forse dire bugie su quello che si sente o si pensa veramente ma che succede se il solito mecccanismo avviene con chi siamo legati da un affetto?Mi chiedo se è possibile essere se stessi e tollerare anche il rifiuto che da un pensiero sincero puo venire.....o ci piace piu la bugia che evita la realtà dei fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
potrebbe anche essere che stiamo comodi così....

BHè certo infatti personalemte ho detto che esistono i mostri......

sposarsi far figli e non volere bene sapendo di non volene è da mostri...

ma io credendo nella bonta delle persone credo che ci sia inconsapevolezza del bene o dell'amore non provato,,,,,

perchè quando c'è è impossibile ferire di proposito....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.