Vai al contenuto

Amante imperfetto


nata_male

Messaggi consigliati

Mio marito, i miei, i suoi...

Il problema è ke prima di tutti già me lo dico io.

finchè te lo dirai non ne uscirai mai...purtroppo ha ragione Ego è un ripetersi dei soliti meccanismi...per uscirne devi ritornare indietro...fai bene a non parlare pubblicamente degli abusi secondo me.....non perchè hai niente di cui vergognarti, ma perchè non credo sia il luogo adatto e "sicuro" per te...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Mi spiace dirtelo ma secondo me, ripeto, secondo me, dovresti prenderti qualche responsabilità rispetto alle tue azioni e per farlo prima di tutto hai il dovere di fare un po’ di chiarezza con te stessa. Magari ammettere di avere un problema e chiedere l’ aiuto adeguato. Hai subito delle violenze e questo purtroppo è un fatto. Che quello che ti capita possa esserne la diretta conseguenza è probabile e ti devi far aiutare. Questa decisione potrebbe essere fondamentale, non sarà facile da prendere ma ci devi provare per migliorare la vita tua e quella dei tuoi cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
finchè te lo dirai non ne uscirai mai...purtroppo ha ragione Ego è un ripetersi dei soliti meccanismi...per uscirne devi ritornare indietro...fai bene a non parlare pubblicamente degli abusi secondo me.....non perchè hai niente di cui vergognarti, ma perchè non credo sia il luogo adatto e "sicuro" per te...

gli eventi non sono importanti; servivano solo a nata_male per contestualizzare e focalizzare meglio le emozioni e le sensazioni che provava collegati ad essi; queste si che sono importanti dato che molto probabilmente sono queste che va continuamente ricercando con i suoi partner, e dato che le riusciva a provare solo in un certo modo (magarri essendo "cattiva"), e cosi (a quel modo) che continua a comportarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
gli eventi non sono importanti; servivano solo a nata_male per contestualizzare e focalizzare meglio le emozioni e le sensazioni che provava collegati ad essi; queste si che sono importanti dato che molto probabilmente sono queste che va continuamente ricercando con i suoi partner, e dato che le riusciva a provare solo in un certo modo (magarri essendo "cattiva"), e cosi (a quel modo) che continua a comportarsi.

mica non lo so....lo so bene, il punto è che non è qui che deve farlo, Ego non è il caso id fare l'allegro psicologo....se nata male vuole farsi aiutare lo può fare e lo dovrebbe fare in un posto diverso da questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi spiace dirtelo ma secondo me, ripeto, secondo me, dovresti prenderti qualche responsabilità rispetto alle tue azioni e per farlo prima di tutto hai il dovere di fare un po’ di chiarezza con te stessa. Magari ammettere di avere un problema e chiedere l’ aiuto adeguato. Hai subito delle violenze e questo purtroppo è un fatto. Che quello che ti capita possa esserne la diretta conseguenza è probabile e ti devi far aiutare. Questa decisione potrebbe essere fondamentale, non sarà facile da prendere ma ci devi provare per migliorare la vita tua e quella dei tuoi cari.

concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

credo anch'io che non sia questo il posto per farsi aiutare. qui si può avere solo un confronto nel quale siamo tutti allo stesso livello...la terapia è un'altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Forse hai ragione...

Ma ti pare ke se volevo parlare nel dettaglio degli abusi subiti non sarei già andata da qcn competente?

E poi non è importante se non perchè credo ke alla base del mio comportamento ci siano quelli.

Hanno dato l'inizio, ecco... Poi ke ne so! Sto male e basta, tutto qui. Perchè non vorrei comportarmi così ma poi lo faccio.

volevo anche dirti una cosa... ti assicuro che nessun psicologo o psicoterapeuta competente ti forzerebbe mai a parlare di qualcosa che non vuoi o non sei pronta ad affrontare. non temere che se ti rivolgi allo psicologo questo ti obbligherà o inisterà sul discorso degli abusi...se il tuo timore nel parlare con uno psicologo è legato a questo timore, ti assicuro (per esperienza personale) che la terapia non funziona così e che i tuoi tempi e la tua volontà verranno rispettati!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
volevo anche dirti una cosa... ti assicuro che nessun psicologo o psicoterapeuta competente ti forzerebbe mai a parlare di qualcosa che non vuoi o non sei pronta ad affrontare. non temere che se ti rivolgi allo psicologo questo ti obbligherà o inisterà sul discorso degli abusi...se il tuo timore nel parlare con uno psicologo è legato a questo timore, ti assicuro (per esperienza personale) che la terapia non funziona così e che i tuoi tempi e la tua volontà verranno rispettati!

Lo so questo... è solo che non sono pronta proprio ad affrontare un percorso del genere.

Ieri sera l'ho incontrato. Abbiamo parlato di questa cosa, gli ho spiegato tante cose e lui ne ha spiegate a me di sue. Anche lui mi ha consigliato di prendere provvedimenti x stare meglio. X ora sto così. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perchè non ti senti pronta? cosa credi che succederebbe se tu iniziassi una psicoterapia? cos'è che ti spaventa?

e mettendo da parte la terapia, tu credi che riuscirai a comportarti diversamente solo con uno sforzo di volontà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè non ti senti pronta? cosa credi che succederebbe se tu iniziassi una psicoterapia? cos'è che ti spaventa?

e mettendo da parte la terapia, tu credi che riuscirai a comportarti diversamente solo con uno sforzo di volontà?

Non mi sento pronta perchè non ho voglia di andare a pescare tante cose... per me adesso sarebbe uno sforzo, inizierei male, senza voler realmente collaborare. E poi ke dico a mio marito? Non è il caso. Non adesso almeno. So ke solo la volontà non basta, xkè ho provato a dire no e puntualmente non ci riesco. Ma iniziare adesso una terapia sarebbe uno sforzo ancora maggiore. Poi può essere che sono io a vedere tutto troppo nero, non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tuo marito non sa degli abusi? Potresti semplicemente dirgli che hai bisogno di rivedere quella storia perchè stai male, insomma una scusa...alla fine è una cosa tua....

Iniziare adesso la terapia sarebbe uno sforzo maggiore di cosa?

Per esoerienza ti posso dire che sicurametne è un grande sforzo ma almeno senti di fare la cosa giusta...e non ti senti più "cattiva" come adesso! Poi magari anche per l'amore di tuo marito e dei tuoi figli, e per evitare di incasinarti ancora di più lavita (hai mai pensato che ptorebbe scoprirti prima o poi?), lo sforzo a me pare che vale la candela....

Ovviamente non stiamo cercando diconvincerti , è chiaro che è una scelta che non può che essere tua, è solo per ragionarci un pò su...sempre che ti vada!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tuo marito non sa degli abusi? Potresti semplicemente dirgli che hai bisogno di rivedere quella storia perchè stai male, insomma una scusa...alla fine è una cosa tua....

Iniziare adesso la terapia sarebbe uno sforzo maggiore di cosa?

Per esoerienza ti posso dire che sicurametne è un grande sforzo ma almeno senti di fare la cosa giusta...e non ti senti più "cattiva" come adesso! Poi magari anche per l'amore di tuo marito e dei tuoi figli, e per evitare di incasinarti ancora di più lavita (hai mai pensato che ptorebbe scoprirti prima o poi?), lo sforzo a me pare che vale la candela....

Ovviamente non stiamo cercando diconvincerti , è chiaro che è una scelta che non può che essere tua, è solo per ragionarci un pò su...sempre che ti vada!

Mio marito sa. Ma non voglio ke sappia anke quanto sono debole. Per lui io sono la moglie brava, forte, capace di fare tutto... Non lo voglio deludere. Certo ke se sapesse x lui sarebbe devastante. Ma è una cosa ke non considero proprio! NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

preferisci correre il rischio che tuo marito scopra che hai un amante, piuttosto che "deluderlo" andando da uno psicologo?

e poi perchè dovrebbe essere una delusione? credi che sia una cosa così terribile chiedere aiuto quando se ne ha bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
preferisci correre il rischio che tuo marito scopra che hai un amante, piuttosto che "deluderlo" andando da uno psicologo?

e poi perchè dovrebbe essere una delusione? credi che sia una cosa così terribile chiedere aiuto quando se ne ha bisogno?

NON CE LA FACCIO! NON CE LA FACCIO E NON LO VOGLIO FARE! DEVE FINIRE ANKE QUESTA STORIA KE STO VIVENDO ADESSO! STO MALE E NON VOGLIO KE LUI LO VEDA! STO MALE E BASTA! NON DEVE SAPERE NIENTE! NON DOVRA' SAPERE MAI NIENTE! VOGLIO STARE MALE DA SOLA PIUTTOSTO KE FARMI VEDERE STARE MALE! E' COSì E BASTA! NON CE LA FACCIO! SCUSATEMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo che tuo marito vorrebbe solo che tu stessi bene e farebbe di tutto per aiutarti... abbi fiducia in lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
NON CE LA FACCIO! NON CE LA FACCIO E NON LO VOGLIO FARE! DEVE FINIRE ANKE QUESTA STORIA KE STO VIVENDO ADESSO! STO MALE E NON VOGLIO KE LUI LO VEDA! STO MALE E BASTA! NON DEVE SAPERE NIENTE! NON DOVRA' SAPERE MAI NIENTE! VOGLIO STARE MALE DA SOLA PIUTTOSTO KE FARMI VEDERE STARE MALE! E' COSì E BASTA! NON CE LA FACCIO! SCUSATEMI.

Sai, un po' ti capisco, perchè ho vissuto e vivo ancora il tuo stesso rifiuto ad affrontare certi traumi. Non so se ti riconoscerai in quello che provo io, però ho subito degli abusi a 11 anni che credevo di aver brillantemente superato e a cui non ho letteralmente più pensato per 25 anni, finchè un giorno, su questo forum, ho letto un topic che mi ha fatta balzare indietro nel tempo all'improvviso. La notte stessa ho avuto degli incubi tremendi e per alcuni giorni sono stata male, allora ho capito di non aver superato niente, ma di aver semplicemente rimosso le emozioni legate a quel fatto. Ho cercato di affrontare le mie paure, il mio trauma, di guardare in faccia il mio aguzzino, ma non ci sono riuscita. E' stato più forte di me, appena mi imponevo di pensarci, in automatico mettevo da parte il pensiero, era come se avessi un cassetto nella mia mente dove poterlo nascondere. Ho pensato allora ad uno psicologo, ma è stato peggio: ho paura ad andarci, perchè so che, prima o poi, mi metterebbe davanti al fatto, prima o poi salterebbe fuori e lo dovrei affrontare, mentre io voglio solo fare finta che non sia mai successo. Sono letteralmente terrorizzata dall'idea di andare da qualcuno che prima o poi mi obbligherà a guardarmi dentro, quindi ho deciso di lasciar perdere, almeno per il momento, e continuare a vivere la mia vita come ho fatto fino ad ora. Mi rendo conto che non è una soluzione, ma al momento preferisco così.

La differenza fra noi, però, c'è, nel senso che quell'episodio mi avrà in qualche modo segnata anche se non me ne rendo conto, visto che mi rifiuto di affrontarlo, ma non ha influito sul mio modo di vivere i rapporti d'amore o almeno non fino al punto di essere infelice per come li vivo. Tu invece sembri infelice per quello che fai, non sei contenta di come gestisci le cose e a questo devi cercare di porre una soluzione, lo devi fare per te stessa e, di conseguenza, lo farai anche per la tua famiglia. Non me la sento di continuare a dirti di andare dallo psicologo, perchè io per prima non riesco ad andarci, quindi figurati se insisto perchè ci vada tu! Però dovresti almeno cercare di capire da dove arriva tutto questo tuo bisogno di conferme e soprattutto perchè le cerchi negli uomini. Una volta che riuscirai a razionalizzare questo, forse capirai di non averne poi così bisogno, perchè se il tuo atteggiamento è legato a qualcosa (abuso o altro) lo potrai risolvere solo andando alla fonte del malessere e dopo potrai vivere la tua vita come vuoi tu. Tra l'altro, quelle che ti arrivano non sono conferme, ma semplicemente segnali di disponibilità. Come ha detto il tuo amico, se tu inviti con gli occhi, è chiaro che un uomo ci casca, ma questa non è una conferma, ha semplicemente raccolto l'invito. Ma da quello che hai scritto, mi sembra che questo tu l'abbia già capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non mi sento pronta perchè non ho voglia di andare a pescare tante cose... per me adesso sarebbe uno sforzo, inizierei male, senza voler realmente collaborare. E poi ke dico a mio marito? Non è il caso. Non adesso almeno. So ke solo la volontà non basta, xkè ho provato a dire no e puntualmente non ci riesco. Ma iniziare adesso una terapia sarebbe uno sforzo ancora maggiore. Poi può essere che sono io a vedere tutto troppo nero, non lo so.

se il tuo ipotetico terapeuta è bravo, riuscirà ad aiutarti a trasformare questo tuo sforzo in energia;

cmq, non per forza è necessario andare a ripescare certe cose, anche perchè credo siano ben presenti e vive dentro di te... se è effettivamente cosi (te lo sai), lo sforzo che faresti in terapia sarebbe ne più ne meno di quello che fai tutti i giorni; non credo sia questo il problema...

in che modo riesci a non far vedere agli altri che stai male quando dentro di te stai soffrendo cosi tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.