Vai al contenuto

Inutile l'orgasmo femminile ?


Stauffenberg

Messaggi consigliati

Inutile l'orgasmo femminile

"Un semplice divertimento"

Continua il dibattito scientifico sulla presunta inutilità dell'orgasmo della donna, secondo la filosofa della scienza Elisabeth Lloyd un mero sottoprodotto dell'evoluzione maschile. Graziottin: "Quello vaginale è fondamentale ai fini della riproduzione" di SARA FICOCELLI

PUO' essere vaginale, clitorideo o di entrambi i tipi allo stesso tempo. Si può raggiungere per stimolazione fisica o solo mentale. Può arrivare sempre o non arrivare mai, multiplo o solitario, può dare un senso di felicità assoluta ("estasi orgasmica") o addirittura di depressione. L'orgasmo femminile è complesso quanto le donne. La scoperta del clitoride, avvenuta pochi anni dopo quella dell'America da un anatomista italiano che paradossalmente si chiamava Colombo, ha regalato a ginecologi e sessuologi la sfida più ostica: capire origine e scopo del piacere femminile.

Perché se è lampante che l'uomo, per garantire la riproduzione della specie, ha bisogno di raggiungere il culmine dell'eccitazione, non è altrettanto chiara l'utilità del fenomeno nella donna. La funzione di mera soddisfazione psicologica in natura non sempre è contemplata: in molti animali (le femmine di gibbone, ad esempio) l'orgasmo non esiste, e nella specie umana molte donne non lo provano - il 15%, stando ai dati della giornalista scientifica Sylvia de Béjar nel libro Il piacere è tutto mio.

Gli ultimi a scervellarsi sull'argomento sono stati i biologi dell'Università del Queensland e della Abo Akedemi University, in Finlandia, che con uno studio 1 pubblicato su Animal Behaviour hanno tentato di smontare la provocatoria teoria della filosofa della scienza della Indiana University Elisabeth Lloyd, che nel saggio The Case of Female Orgasm: Bias in the Science of Evolution ha spiegato 2 come il fenomeno sarebbe di per sé "inutile", un sottoprodotto accidentale dell'evoluzione maschile (che tradotto significa: l'uomo ha l'orgasmo, la donna è biologicamente simile all'uomo, quindi anche lei ha l'orgasmo), precisando, in un'intervista al New York Times, che esso non ha "alcuna funzione evoluzionistica ed esiste solo per il nostro divertimento".

Per scardinare questa "byproduct theory" (o "teoria del prodotto secondario") Brendan Zietsch e Pekka Santtila hanno esaminato 1.803 coppie di gemelli di sesso opposto e 2.287 coppie di gemelli dello stesso sesso, chiedendo loro la frequenza e la facilità con cui raggiungano l'orgasmo. Se il piacere femminile fosse evolutivamente collegato a quello maschile - questa la teoria di partenza - i gemelli di sesso opposto, condividendo gli stessi geni, dovrebbero essere simili nel modo in cui provano piacere. E invece secondo gli studiosi non è così, perché dalla ricerca è emerso che gemelli dello stesso sesso hanno orgasmi simili, ma quelli di sesso opposto hanno orgasmi diversi. Da cui la conclusione che non c'è alcuna spiegazione evolutiva nell'orgasmo femminile.

Lo studio ha però già sollevato molte critiche. A partire dalla popolare blogger neuroscienziata Scicurious, che in un post 3 fa notare come i dati raccolti dagli studiosi non riescano a smontare del tutto la teoria del "byproduct", e come il metodo soggettivo usato non sia all'altezza della delicatezza dell'argomento. Dunque, per quanto provocatoria, la teoria del piacere femminile come "prodotto secondario" ancora non trova smentita, soprattutto considerando il fatto paradossale che un altro studio di Zietsch 4, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, sosteneva una teoria abbastanza simile a quella della Lloyd.

Secondo il presidente dell'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica Fabrizio Quattrini, però, la ragion d'essere dell'orgasmo va cercata caso per caso perché "ogni donna ha il suo, e più che un mistero il fenomeno è un mondo da scoprire. Nell'uomo l'aspetto del piacere coincide con quello della riproduzione, ma per entrambi i sessi il coito è un momento di estasi, prima di tutto psicologica". Per la sessuologa Francesca Romana Tiberi, presidente dell'Associazione italiana di sessuologia e psicologia relazionale, il raggiungimento del piacere nella donna "va comunque considerato molto utile a prescindere da ogni valutazione scientifica: se la sessualità in una coppia con è arricchita dall'appagamento femminile, i tentativi che la donna farà di cercare un'eventuale gravidanza saranno maggiori".

Alessandria Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano, spiega che l'orgasmo femminile ha una sua precisa utilità biologica: "Quello vaginale con componente uterina è necessario per la riproduzione perché facilita la fecondazione: la contrazione orgasmica dell'utero risucchia letteralmente lo sperma facilitando la risalita. Quindi questo momento di piacere ha una funzione biologica importantissima". Sono tanti gli studi, sottolinea, che dimostrano come l'orgasmo vaginale sia il più emotivamente appagante per la donna, perché associato all'aumento dei livelli di ossitocina, il neurormone che attiva gli indicatori di benessere nell'organismo. "L'ossitocina prodotta nel cervello e liberata nel sangue dall'ipofisi posteriore - aggiunge Graziottin - 'scrive' inoltre nel cervello il nome della persona che ci ha fatto stare bene e fa sì che nasca con lei un legame di affettività. L'orgasmo vaginale è utilissimo a rafforzare il legame tra amanti e la coppia che si stabilizza rappresenta una garanzia per i piccoli". Una funzione che, secondo l'esperta, ha giocato e gioca un ruolo chiave nella storia della nostra evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

il rapporto costo/utilità era negativo :Just Kidding:

dai invece serve...se non altro per mettere alla prova le teorie evoluzionistiche, che poi servono per contestare mariastella gelmini^^...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 
 

Alessandria Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano, spiega che l'orgasmo femminile ha una sua precisa utilità biologica: "Quello vaginale con componente uterina è necessario per la riproduzione perché facilita la fecondazione: la contrazione orgasmica dell'utero risucchia letteralmente lo sperma facilitando la risalita. Quindi questo momento di piacere ha una funzione biologica importantissima".

:Shame On You:

questa cosa è stata ampiamente smentita, anzi, le contrazioni orgasmiche avrebbero proprio l'effetto opposto, quello di sputare lo sperma all'esterno, quindi figurati un pò :Just Kidding:

se proprio vogliamo parlare di funzioni dell'orgasmo femminile, sicuramente ha quella di scaricare la tensione muscolare che si accumula durante il rapporto sessuale, non a caso se dopo uno abbastanza prolungato la donna non ce l'ha, si sente frustratissima.

e io aggiungerei (ma non solo io) che scaricherebbe pure le tensioni accumulate dalle esperienze di vita, tensioni che in qualche modo devono cmq venire scaricate dall'organismo, ed ecco che pure qui, non a caso (oggi mi piace parlare cosi :Big Grin: ), le donne anorgasmiche molto frequentemente soffrono di attacchi di panico (e io mi giocherei le palle che sarebbe significativissimo pure l'incontrario), che è solo uno dei modi a disposizione (dall'organismo sempre) per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mh, ma ne hanno già fatti studi sull' inutilità di trovarne l' inutilità? :Confused:

guarda che a volte anche sapere che una cosa non serve, serve :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

guarda che a volte anche sapere che una cosa non serve, serve Batting Eyelashes.gif

se serve sapere una cosa che non serve, a cosa serve? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se serve sapere una cosa che non serve, a cosa serve? :unsure:

a te a che ti serve sapere... che una macchina non funziona a benzina ad esempio? :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a te a che ti serve sapere... che una macchina non funziona a benzina ad esempio? Batting Eyelashes.gif

no ma... dico, per esempio, a cosa serve una cosa che serve se non serve? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no ma... dico, per esempio, a cosa serve una cosa che serve se non serve? :unsure:

io mica ho detto questo :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

ma è OVVIO che entrambi gli orgasmi esistano in funzione della procreazione.. quindi?

uhh l'orgasmo femminile servirebbe a scaricare le tensioni??? ma credi sul serio a ciò che scrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè io credo che il piacere nel sesso sia al fine della continuazione della specie, come il gusto nel mangiare sia per la sopravvivenza...

ciò non toglie che una buona cena e una sanna trombata non debbano essere visti solo per "sopravvivere e riprodursi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

...se non provasse piacere durante l'amplesso non vedo perché una donna dovrebbe aprire le gambe e fare sesso con un uomo????? A tempo perso??????? La scusa della procreazione non regge più su questo pianeta sovraffollato ...non per niente la sterilità e i problemi di fertilità sono in continuo aumento ..la natura sta mettendo dei limiti a sé stessa e noi siamo (o dovremmo essere) creature "evolute" che quando fanno sesso lo fanno per condivisione, per star bene o cose del genere e non per fini riproduttivi ...se ogni volta che faccio sesso vorrei riprodurmi starei fresca e sconsolata, mah... :babe: :babe: :babe: :babe: :babe: :babe: :babe: :babe: :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il rapporto costo/utilità era negativo :Just Kidding:

dai invece serve...se non altro per mettere alla prova le teorie evoluzionistiche,

..le teorie evoluzionistiche dovrebbero tenere più conto del fatto che i mitocondri di tutte le cellule del corpo umano sia maschile che femminile sono di origine "matrilineare" ...non esistono mitocondri che derivano dal maschio ma derivano tutti dalla femmina (dalla madre) ...per questo il vero sottoprodotto biologico è il maschio e non la femmina ...la femmina è il modello di partenza ...e per quanto riguarda l'orgasmo, è vero che mentre avviene non facilita la riproduzione ma nella fase di rilassamento post orgasmica è più facile che avvenga la fecondazione ...dico questo solo a titolo informativo ovviamente :3_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma scusate.. io sono ignorante, però credo che il fatto di provare piacere sia un incentivo a far sesso proprio per la continuità della specie.. e non il contrario.. boh :O

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.