Vai al contenuto

CAMBIARE PSICOTERAPEUTA


Messaggi consigliati

E come funziona?

Vi è un "analista senza memoria, nè desiderio" ( Bion)

Bisogna fare spazio nella propria mente, al nuovo, lasciar fluttuare i pensieri liberamente, non puoi scaricare le tristezze addosso a un paziente, nè rabbia, nè proiezioni tue di cose irrisolte, se sbaglio dì pure.

"Nella prospettiva psicodinamica costruttivista la partecipazione e la soggettività dell’analista non sono quindi più considerate un ostacolo ma, al contrario, uno strumento fondamentale per il lavoro analitico medesimo, e la self-disclosure da parte del terapeuta diventa una nuova indicazione tecnica da contrapporre ai vecchi precetti di neutralità ed astinenza. Risulta pertanto possibile concludere che nel contesto delle più recenti evoluzioni del pensiero psicoanalitico “la focalizzazione della psicoanalisi classica sulla neutralità, sull’anonimità, sulla distanza è stata sostituita da un’attenzione per l’interazione, la messa in atto, la spontaneità, la reciprocità e l’autenticità”

"promuovere nel paziente una maggiore consapevolezza dei propri schemi relazionali problematici nel contesto di una relazione terapeutica capace di muovere, allo stesso tempo, verso modalità alternative di relazione interpersonale. Il conseguimento di una maggiore consapevolezza viene perseguito, in particolare, attraverso l’analisi del qui e ora del transfert e del controtransfert, la quale si rivela particolarmente utile in quanto consente di intervenire direttamente sulle modalità problematiche fondamentali di relazione interpersonale presentate dal paziente nel momento stesso in cui esse si manifestano nel fluire della relazione clinica. L’applicazione di questa tecnica di intervento richiede, in pratica, che il terapeuta comunichi al paziente quei sentimenti, pensieri, fantasie e tendenze all’azione che egli sperimenta come direttamente elicitate dalla transazione in atto con quest’ultimo."

Scusa se ti ho risposto con delle citazioni ma sono molto stanca in questo momento. Se vuoi leggere integralmente l'interessante articolo dal quale queste citazioni sono tratte vai a:

olandociofi.wordpress.com/2011/06/25/la-relazione-terapeutica-negli-orientamenti-psicodinamici-relazionali-e-psicodinamici-costruttivisti-contemporanei-di-elisabetta-leone/

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 361
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

grazie per le citazioni, molto interessanti, no, sono metodi che non conosco e non rientrano nel mio campo d'esperienza.

E comunque un conto è che il terapeuta analizzi il campo della relazione con il paziente nel qui e ora, "che cosa succede tra te e me" , e un conto è attuare comportamenti "amichevoli" senza spiegare che si tratta della terapia.

Il paziente lo deve sapere che si tratta di una seduta, sennò non si corre il rischio di trasformarla in un bel "Si va a cena insieme e finisce a tarallucci e vino in allegria?"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie per le citazioni, molto interessanti, no, sono metodi che non conosco e non rientrano nel mio campo d'esperienza.

E comunque un conto è che il terapeuta analizzi il campo della relazione con il paziente nel qui e ora, "che cosa succede tra te e me" , e un conto è attuare comportamenti "amichevoli" senza spiegare che si tratta della terapia.

Il paziente lo deve sapere che si tratta di una seduta, sennò non si corre il rischio di trasformarla in un bel "Si va a cena insieme e finisce a tarallucci e vino in allegria?"

Perfettamente d'accordo con te!

P.S:La mia psicoterapeuta segue questo orientamento psicodinamico e sto traendo grandissimo beneficio dalla terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie per le citazioni, molto interessanti, no, sono metodi che non conosco e non rientrano nel mio campo d'esperienza.

E comunque un conto è che il terapeuta analizzi il campo della relazione con il paziente nel qui e ora, "che cosa succede tra te e me" , e un conto è attuare comportamenti "amichevoli" senza spiegare che si tratta della terapia.

Il paziente lo deve sapere che si tratta di una seduta, sennò non si corre il rischio di trasformarla in un bel "Si va a cena insieme e finisce a tarallucci e vino in allegria?"

quanto hai ragione light......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite pruillio

realtà vivibile? in che senso?

starai mica parlando di un "contentino"... :Raised Eyebrow:

non intendo certo un contentino,ma vivire in modo accettabile se non altro,cosa difficile in certi casi,e comunque alla "guarigione" totale non ci si arriva quasi mai......ti direi,ridi su sto' ..... , ma sono troppo diplomatico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non intendo certo un contentino,ma vivire in modo accettabile se non altro,cosa difficile in certi casi,e comunque alla "guarigione" totale non ci si arriva quasi mai......ti direi,ridi su sto' ..... , ma sono troppo diplomatico

:Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"brutta, buia, fredda, cattiva, pilastri, sabbie,"

Ma questi aggettivi li ho usati io o sono una tua interpretazione-descrizione delle mie patologie??? Pilastri??? Sabbie?? Sabbie mobili magari! :Waiting:

beh si, sono andato a memoria e alcune me le sono inventate per rendere mejo il concetto; concetto sul quale avresti dovuto (tempo verbale potenzialmente sbagliato :Whistle: ) concentrarti, invece che su quelle parole sfuse li...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non intendo certo un contentino,ma vivire in modo accettabile se non altro,cosa difficile in certi casi,e comunque alla "guarigione" totale non ci si arriva quasi mai......ti direi,ridi su sto' ..... , ma sono troppo diplomatico

e per vivere in modo accettabile che intendi? :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh si, sono andato a memoria e alcune me le sono inventate per rendere mejo il concetto; concetto sul quale avresti dovuto (tempo verbale potenzialmente sbagliato :Whistle: ) concentrarti, invece che su quelle parole sfuse li...

Avrei dovuto??? Ma che siamo sui banchi di scuola, forse? Comunque, le parole decontestualizzate e messe lì così in fila e senza un senso potrebbero non rendere alcun concetto. Sono vuote. E poi non c'è alcun concetto sul quale tu possa avere pretesa di farmi riflettere. Non conosci la mia storia. Ma sei per caso un analista frustrato o semplicemente uno che non xxxxx abbastanza?

"tempo verbale potenzialmente sbagliato :Whistle:" :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avrei dovuto??? Ma che siamo sui banchi di scuola, forse? Comunque, le parole decontestualizzate e messe lì così in fila e senza un senso potrebbero non rendere alcun concetto. Sono vuote. E poi non c'è alcun concetto sul quale tu possa avere pretesa di farmi riflettere. Non conosci la mia storia. Ma sei per caso un analista frustrato o semplicemente uno che non xxxxx abbastanza?

"tempo verbale potenzialmente sbagliato :Whistle:" :rofl:

ovvio che non conosco la tua storia (anche perchè ancora non me la vuoi dire).

il mio intervento era rivolto alle parole che avevi scritto, con le quali, ti ripeto, ci potevi scrivere un romanzo ma non raccontare la tua realtà -per non ridire storia- (e probabilmente le hai usate proprio per questo).

io non ho nessuna pretesa nei tuoi confronti, come t'ho detto te sei libera di rispondere o ignorare i miei messaggi; certo, ci potevamo risparmiare 2-3 interventi, però se sono stati cmq scritti, na ragione ce sarà :Hug:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite pruillio

e per vivere in modo accettabile che intendi? :Confused:

intanto subire meno domande...poi,ognuno ha il proprio metro di valutazione in merito al vivere accettabile... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

comunque è semplicissimo rispondere a Ego: rispondi con la prima cosa che ti viene a mente, e lui ti risponderà a sua volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

essendo istintivo,rispondo sempre la prima cosa che mi viene in mente... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Ospite pruillio

Oramai siamo super :off_topic: !!!! :icon_twisted:

qui' si e' sempre "fuori".. :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

raga, ho bisogno di una seduta straordinaria con la psi adesso... invece dovrò aspettare martedì....

vi spiego, perchè la scorsa seduta col fatto che ero nervosa non ho parlato molto, lei mi faceva molte domande...ma io restavo zitta e lei mi diceva che così la facevo incuriosire...

poi io mi proprio messa a guardare il cellulare senza parlarle, e lei mi ha detto cosa stavo guardando, se ci stavo giocando

io ho risposto che stavo guardando le foto, lei mi ha chiesto se poteva vederle, le ho detto di no.

poi mi ha fatto altre domande...ma io non ho risposto........insomma una seduta sprecata.

comunque tranquilli perchè non mi ha dato il suo numero di cellulare, ha detto che però la posso chiamare quando voglio a studio...

si lo so mi devo trovare qualcuno , non posso cercare affetto da queste persone....a volte però vorrei che ci fosse qualcosa di più di un semplice rapporto terapeutico...

lei ha detto che cercherà di farmi raggiungere l indipendenza piena dai miei genitori tramite la relazione che si verrà a creare con me...

comunque io , per capire meglio chi avevo di fronte, le ho fatto anche un pò di domande, alcune assurde proprio.... tipo " lei cosa mangia a colazione???"

oppure vabbè le solite " è sposata?" " ha figli??".. e poi le ho chiesto cosa faceva dopo cena, lei mi ha risposto che o leggeva, o vedeva la tivù o cinema...

che tristezza lo so, sono pessima e per di più sto invadendo una discussione inziata da un altra persona , però sto esaurita. PUNTO.

si guarda adesso vorrei lasciarle un messaggio in segreteria, ma dicendole solamente "xxxxxxxxxxx"

Roby intanto tira un profondo respiro, rilassati! Ti rispondo più tardi.

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Roby intanto tira un profondo respiro, rilassati! Ti rispondo più tardi.

Baci

silvia, grazie che non ti sei arrabbiata perchè comunque questa è una tua discussione,

scusami, ti ripeto sono pessima.....

ok seguo il tuo consiglio, faccio un bel respirone............

comunque, stamani mi sento meglio, quindi posso anche eliminare il messaggio di ieri !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

silvia, grazie che non ti sei arrabbiata perchè comunque questa è una tua discussione,

scusami, ti ripeto sono pessima.....

ok seguo il tuo consiglio, faccio un bel respirone............

comunque, stamani mi sento meglio, quindi posso anche eliminare il messaggio di ieri !

Vedi! é proprio passando attraverso questi momenti e autoanalizzandosi, che si raggiunge l'indipendenza, secondo me.

Passando attraverso la sofferenza, la frustrazione, il transfert! E riflettendoci tra noi e noi, ci sono momenti belli e momenti molto brutti, in cui ci si rotola, ci si avvolge, si lotta contro se stessi.

Io mi rotolavo sui divani di casa, e anche ora ci penso, ci ripenso, però è tutto un lavorone.

Ogni tanto mi sveglio la notte e scrivo.

L'altro giorno la notte ho appuntato i miei sogni, e poi, quando ho letto i biglietti, si è scoperto che mi ero vista nel sogno.

Un cane che correva qua e là, "ma questo cane, nel sogno, ero io, mi vedevo dall'alto.."

Boia.

auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.