Vai al contenuto

I libri possono rovinare la vita?


eddythepelvis

Messaggi consigliati

Secondo voi dei libri come biografie di musicisti/cantanti disperati e pessimisti(esempio Ian Curtis,Lou Reed,Robert Smith,Johnny Rotten etc etc...)possono rovinare la vita di un adolescente solo e fragile?

Io ci stavo per rimettere fino a quando uno shock emotivo ha calmato il mio temperamento agitatissimo e mi ha fatto riflettere e stare attento a non eccedere troppo nella vita.

Perchè ancora oggi,a distanza di quasi un anno dal trauma,faccio ancora fatica a capacitarmi all'idea di smettere di leggere quelle biografie di musicisti?

Una parte positiva di me vuole ritornare alla spensieratezza del periodo precedente alla depressione e alle biografie mentre l'altra parte trova il smettere di leggere quei libri come una cospirazione che mi fanno i miei genitori che vogliono che stia bene.Quindi io non riesco ancora ad accettarlo perchè non saprei cosa leggere in alternativa alle biografie che mi hanno sempre dato quella carica melanconica che mi fa assaporare la vita in un altro modo.Il problema è che se provo ad avvicinarmi a questi libri provo delle emozioni insostenibili e non più utilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Beh... finche li leggi...e' tutta cultura.... importante e' non immedesimarsi in loro... sarebbe anche un po' da copioni.. cerchiao di essere originali...

io potrei dire lo stesso dei romanzi.........................essendo un'inguaribile romanticona... io non li compro piu... ho deciso che quest'estate, se non trovo un lavoro nei campi, andro'in biblioteca a leggermi libri di storia economia.. Orwell tipo.. visto che non ne so nulla... eppure i grandi economisti ne parlano...... aloa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eh sì io mi sono immedesimato un pò troppo vista anche l'incoscienza di quell'età.quei libri erano come un sostituto alla droga,non avevo contatti con cui procurarmi dell'erba e allora in alternativa provo delle emozioni forti e angoscianti che possono dare solo le storie di persone frustrate

può anche essere tutta cultura ma quei libri mi hanno fatto diventare nichilista,pessimista,paranoico e via dicendo

un pò mi sto riprendendo ma la strada è piena di dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè ancora oggi,a distanza di quasi un anno dal trauma,faccio ancora fatica a capacitarmi all'idea di smettere di leggere quelle biografie di musicisti?

.

quando è stata l'ultima volta che hai sentito il bisogno di leggerli? raccontacela un pò come è andata, se ti va...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

stavo raggiungendo un livello di melanconia e volgarità assurdo e lo shock emotivo mi ha fatto calmare...sono stato picchiato da un contadino pazzo perchè ero passato con la bicicletta sopra un campo che non sapevo fosse proprietà privata.ancora oggi stento a credere che sia proprietà privata perchè vedo spesso persone che ci liberano i cani per farli correre

sarà a me che è capitata la sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Per esperienza posso dire questo.Dal mio punto di vista non credo che biografie di artisti disperati e pessimisit possano rovinare o inluenzare a tal punto la vita di una persona acondizionarne linguaggio stili di vita ecc.Comnuque non utti simao uguali e perciò non mi sento di andare oltre.Il rislutato un disastro credetemi.Mi ha solo procurato ansie.L'argomento di questo libro era focalizzato nel trasfromanre le energie negaitve in positive o giù di li attraverso una serie di esercizi basati sulla legge dell'attrazione.Per fortuna decisi di smettere e sinceramente e stato meglio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quei libri secondo me non servono,anzi,procurano solo ansie inutili!se uno ha dei pensieri negativi deve imparare a conviverci perchè è lui che è fatto così e se è fatto così è perchè eventi della vita lo hanno fatto diventare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quei libri secondo me non servono,anzi,procurano solo ansie inutili!se uno ha dei pensieri negativi deve imparare a conviverci perchè è lui che è fatto così e se è fatto così è perchè eventi della vita lo hanno fatto diventare così.

Alle volte per apprezzare il meglio della vita è necessario aver conosciuto prima il peggio.

Da quei libri puoi capire che purtroppo certe cose accadono, non importa se sei famoso o anonimo, ricco o povero, semplicemente accadono.

Certamente gli eventi della vita ci plasmano, ci piegano e alle volte ci spezzano anche.

Sono daccordo che è necessario imparare a convivere con i propri pensieri, il proprio carattere.

Conoscere se stessi è importante.

Altrettanto importante (e difficile) è capire che se certe cose le devi accettare così come sono (soprattutto quelle riferite al passato che non puoi comunque cambiare) certe altre sei sempre in tempo per cambiarle (il presente e il futuro)

Credo che tanti di noi vorrebero cambiare qualcosa della loro vita...io vorrei cambiare la mia infanzia e la mia adolescenza soprattutto ma, essendo cose rivolte al passato, non le potrò mai cambiare...e, del resto, se anche mi ritrovassi oggi a riviverle alle medesime condizioni non è che potrei cambiare gran che...all'epoca ho fatto quello che ho potuto.

Tu per esempio cosa vorresti cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ti do pienamente ragione eddythepelvis .E pensare che chi mi consiglio di approfondire l'argomento mi disse che mi avrebbe aiutato tanto ma alla fine mi ha fatto solo un gran danno in tutti i sensi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non fa nessun danno.è solo un disagio momentaneo ma poi basta ritornare nell'ordine delle idee.

se dalla persona non c'è nessuna intenzione o sicurezza nel fare l'esperimento allora non fa nessun effetto

io una volta credevo di liberarmi dai miei traumi in un solo giorno.mi mettevo a perseverare sui libri del trauma ma poi sono andato incontro a emozioni insostenibili e ho lasciato perdere.

la guarigione dal trauma è lunga ma può dare belle sorprese nel corso del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

talmente forti che non saprei descriverle tutte...vergogna,terrore etc...

vergogna nei confronti di chi? e il terrore (pure)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che tanti di noi vorrebero cambiare qualcosa della loro vita...io vorrei cambiare la mia infanzia e la mia adolescenza soprattutto ma, essendo cose rivolte al passato, non le potrò mai cambiare...e, del resto, se anche mi ritrovassi oggi a riviverle alle medesime condizioni non è che potrei cambiare gran che...all'epoca ho fatto quello che ho potuto.

ma le vorresti cambiare per che cosa scusa?

se tu stessa dici ormai so passate ecc, anche potendo, una volta che hai cambiato ciò che è stato, a che ti servirebbe oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io se potessi cambierei quello che è successo con mio padre,ovvero quando ho pianto di fronte a lui perchè avevo dato uno schiaffo al gatto.questo è successo nel 2010.da lì sono sempre più caduto nella disperazione perchè il senso di colpa di avere pianto davanti a mio padre mi accompagna ancora oggi e non so più cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.