Vai al contenuto

Help: cosa attira una folla?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scusate l'intrusione.

Mi chiamo Diego Quetti e sono uno studente di Design del Prodotto Industriale del Politecnico di Milano.

Per un laboratorio universitario io e i miei compagni di gruppo stiamo sviluppando un progetto riguardo al direzionamento ed alla distribuzione delle folle negli ambienti delle banchine della metropolitana di Milano.

Vorrei chiedervi se per caso sapete darci qualche risposta concreta alla nostra domanda numero uno, tanto banale quanto in realtà complicata: COSA ATTIRA UNA FOLLA E NE DIREZIONA IL MOVIMENTO-FLUSSO?

Chiarisco sin da subito che non possiamo considerare valide le opzioni che includono ostacoli fisici veri e propri, in quanto rappresenterebbero una barriera architettonica e sarebbero dunque fuori norma.

Puntiamo piuttosto ad avere magari qualche dato concreto rispetto ad altre suggestioni - altri stimoli sensoriali... che so, un determinato tipo di luce, piuttosto che colori o forme, suoni... non so!

Essendo noi totalmente ignoranti in materia se qualcuno di voi potesse darci delle informazioni a riguardo, o sapesse dirci dove andare a ricercare [libri specifici piuttosto che teorie in generale sulla questione] ve ne saremmo infinitamente grati!

Vi ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione!

P.S.

Stiamo anche facendo compilare un questionario riguardo all'utilizzo della metropolitana milanese, se qualcuno la utilizzasse e avesse voglia di spendere due minuti [giuro, non dura di più!] per rispondere alle nostre domande si senta liberissimo di farlo, lo apprezzeremo molto!

Trovate il questionario al seguente link:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHJZWVZHUGg1ZXJtaHBIWWVEWHd6V2c6MQ

GRAZIE MILLE!!!

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


beh, nel caso non possiate disporre dell'attiratore supremo indiscusso e incensurato (Berlusconi), per fare quello che mi sembra di aver capito dovreste fare (stabilire il percorso che i pedoni devono fare per prendere e uscire dalla metro), potete dipingere il pavimento con diversi colori, ognuno per direzione/categoria/quello che vi serve fare a voi (un pò come negli ospedali a seconda dei reparti); naturalmente in caso, dovete mettere delle indicazioni chiare al riguardo prima dell'inizio del percorso :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite pruillio

beh, nel caso non possiate disporre dell'attiratore supremo indiscusso e incensurato (Berlusconi), per fare quello che mi sembra di aver capito dovreste fare (stabilire il percorso che i pedoni devono fare per prendere e uscire dalla metro), potete dipingere il pavimento con diversi colori, ognuno per direzione/categoria/quello che vi serve fare a voi (un pò come negli ospedali a seconda dei reparti); naturalmente in caso, dovete mettere delle indicazioni chiare al riguardo prima dell'inizio del percorso :sweat:

e certo,dopo la donna con piu' peli,ce' l'uomo (si fa' per dire),con piu' processi in prescrizione del mondo...venite siori,venite a vedere l'uomo piu' impunito... ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Puntiamo piuttosto ad avere magari qualche dato concreto rispetto ad altre suggestioni - altri stimoli sensoriali... che so, un determinato tipo di luce, piuttosto che colori o forme, suoni... non so!

Non sono pratica di Milano...ma qui' a Roma se buttaste un euro per terra nella direzione che volete far seguire alla folla il risultato sarebbe apprezzabile ^_^

Scherzi a parte...credo sia necessario considerare le diversità insite nella folla.

Ad esempio queste attrattive potrebbero essere diverse a seconda dell'orario e quindi delle persone che compongono la folla stessa: operai, studenti, impiegati, ammesso che sia ancora possibile fare queste distinzioni vista la flessibilità degli orari...

Riguardo agli stimoli visivi...di certo se una direzione viene illuminata con luce bianca e una con luce nera non sarebbe difficile fare un pronostico sulla via maggiormente seguita :D:

Magari dare uno sguardo alle varie metropolitane d'America potrebbe essere un idea...gli americani sono sempre avanti a tutti figurati se non ci avranno già pensato :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vero! Anche dai Giapponesi guardate! Dove ci sono aree riservate solo alle donne DIPINTE IN ROSA, come sicurezza per loro.... lì c'erano donne e ragazze DA SOLE che prendevano la metro anche alle 11 di sera! Senza nessun problema! Anche con mini gonne! Cosa improponibile OGGI COME OGGI (chissa magari invece un domani, e forse grazie a questo vostro progetto) in Italia nemmeno a mezzogiorno!

Ma dove volete dirigere le masse?!

(Ricollegandomi al discorso di prima) Una donna nuda che corre via, puo' essere sicuramente un modo per far dirigere la massa maschile verso di essa....

A parte le battute di quarta elementare...

Per l'attesa dei treni, ad esempio, Sicuramente le panchine per sedersi attraggono molta folla in attesa di un treno... Anche gli specchi per guardarsi.... funziona con le donne......

Ma si puo' avere una nostra citazione nel progetto?!?! :-P :-) buon lavoro ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono pratica di Milano...ma qui' a Roma se buttaste un euro per terra nella direzione che volete far seguire alla folla il risultato sarebbe apprezzabile ^_^

una cosa che a Milano si vede molto bene è quel fenomeno per cui a volte la folla è attirata... dalla folla

(che poi è il principio che sta alla base dell'uso del photoshop precedentemente citato...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

io direi certi profumi ,dei prestigiatori di terza fila un po rimorosi.

mettere un cartello con la scritta" prodotti gratis" a destra ,a sinistra ecc.

per il pienone io metterei un cartellone con la scritta "BELEN RODRIQUEZ

NUDA"......GNAM GNAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.