Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti e a tutte! :) il mio nickname è Trillit e sono una ragazza di 23 anni, sono una studentessa universitaria e sono iscritta al primo anno della laurea magistrale. Mi sono iscritta a questo forum perché ho bisogno di un aiuto. Da quando facevo il secondo anno di liceo soffro di bulimia, mi autoprocuravo il vomito. Ho una grande vergogna a scrivere questa cosa. La situazione è peggiorata durante il quinto anno di liceo, a causa della preparazione della maturità..ero arrivata ad un punto che rimettevo anche i succhi di frutta credendo che gli zuccheri finissero tutti sulle mie cosce e vomitavo anche a scuola...andavo a tutte le ore in bagno!!! Ero arrivata ad avere sempre crisi di pianto isteriche ogni volta che dovevo fare un pasto normale. Alla fine della scuola mi sono ripresa e per 4 anni non mi è più successo di avere queste crisi. Devo dire che sono sempre stata "fissata" con la dieta e con il raggiungimento del mio peso forma ( poi i miei parenti che mi trovono sempre cicciottella e bella formosa noin aiutano): sono alta 1.55 e peso 60 chili...dovrei togliere 10 chili, devo dire che sono una ragazza formosa ( i miei amici mi dicono sempre che dovevo nascere negli anni della Monroe per la mia forma fisica)...ma ogni volta che inizio una dieta mi prende la fame nervosa..mi riempio di dolci e pane e mi vengono i sensi di colpa...questo da quando ho 13 anni!!! In questo anno, dopo la laurea triennale ( devo dirvi che per la discussione ho perso 5 chili, mi sono messa seriamente a dieta e ho perso 6 chili, ero felicissima!!) sono di nuovo ingrassata e ho ricominciato a autoprodurmi il vomito...mi sento uno straccio!!!! Vorrei iniziare seriamente una dieta...adesso sono sotto esami per la sessione estiva e non riesco proprio a rimettermi bene a dieta per dimagrire...e ogni volta che sgarro mangiando qualunque cosa vorrei sempre correre in bagno e buttare tutto fuori...oggi mi sono trattenuta...e sono venuta subito a scrivere qui...sperando in una mano e in qualche consiglio e anche per parlare con qualcuno di questo mio nuovo percorso che voglio intraprendere. Purtroppo non posso permettermi, per problemi finanziari, di andare da uno specialista tra nutrizionista o dietologo...

Vi ringrazio a tutti!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ah e mi sono scordata di dirvi che da quando ho 13 anni che faccio sport...quindi non sono sedentaria: da settembre vado tutti i giorni a fare acquagym per 2 ore...adesso la faccio 4 volte a settimana, quindi 8 ore di sport a settimana e il sabato e la domenica mi faccio un'ora di camminata veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah e mi sono scordata di dirvi che da quando ho 13 anni che faccio sport...quindi non sono sedentaria: da settembre vado tutti i giorni a fare acquagym per 2 ore...adesso la faccio 4 volte a settimana, quindi 8 ore di sport a settimana e il sabato e la domenica mi faccio un'ora di camminata veloce.

Ciao Trillit, mi ha fatto molta tenerezza leggerti.

Anche io sono una ragazza come te,studentessa, amante della linea, del mangiare sano e giusto (dieta) e anche io in passato ho sofferto di bulimia nonostante fossi magra. Da un anno a questa parte, ho smesso.

Non esiste una ricetta o una formula da consigliare a chi soffre di questo male segreto.

Nella maggior parte dei casi (quelli più acuti) si ricorre a figure specializzate, altre volte basta la propria forza di volontà a superare tale lesione.

Molte volte dietro la bulimia, si nascondono bisogni latenti che si mascherano con la voglia di dimagrire o di aver un bel corpo, ecc;

ma capire quale sia il vero reale bisogno o problema nascosto, può aiutare a uscire dalla bulimia.

Io ero magrissima, nonostante ciò vomitavo e mi vedevo sempre più robusta, non mi piacevo.

Poi ho capito che era inutile cimentarsi nel cibo per poi rigettarlo, se dentro di me non vi era la voglia di piacersi e amarsi in tutto e per tutto.

Oggi ho qlc chilo in più e maggiore consapevolezza di me stessa. E scappare in bagno per vomitare e sentirmi meglio, resta solo un ricordo.

Ma, in questa storia, devo anche ringraziare lo sport che mi ha aiutato tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie per la tua risposta....io in questi 4 anni mi sono sentita molto forte per essere riuscita a smettere da sola..invece quando 20 giorni fa l'ho rifatto mi sono sentita un verme e soprattutto una perdente......Come dici tu lo sport aiuta molto..ma appena torno a casa apro la credenza a mangio tutto quello che trovo...dal dolce al salato...spero solo di ritrovare la forza di ricominciare a vivere come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Trilit,

in certi casi il pericolo più forte é credere che con la sola forza di volontà di una dieta si elimini il problema alla radice. Ci sono eventi nella nostra vita che ci portano anche per caso a stare bene, per poi rendersi conto successivamente che l'ostacolo si era solo aggirato e non affrontato.

Come penso tu capisca (altrimenti non avresti scelto un forum di psicologia per scrivere di te) la bulimia ha radici psicologiche profonde che ha riflessi nutrizionali. Affrontare il discorso solo da un punto di vista nutrizionale consente di tamponare, ma non di individuare ed eliminare la spinta emotiva che induce un certo comportamento.

Una domanda, se vuoi ovviamente rispondere. Hai notato in quali occasioni sei più portata a mangiare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Noto che insisti molto nel difenderti, "faccio sport, non sono sedentaria, avevo perso 6kg" ecc... credo che tutto questo nasca dall'incapacità di accettarti e nel colpevolizzarti a causa della tua forma fisica. Inutile dirti che il fisico non è tutto, lo sai bene anche tu. Il problema è che ti sei estremamente focalizzata su questo fatto, non posso dirti né perché né come, ma dubito che i tuoi problemi si risolverebbero raggiungendo una linea perfetta. Penso che dovresti rivolgerti ad uno specialista che ti aiuti ad "amarti" non solo per come sei fatta esteticamente. L'obiettivo principale dovrebbe essere questo. Il mio modestissimo consiglio è di rivolgerti ad uno psicologo, molti usano il problema finanziario come scusa per evitare di iniziare un percorso, spero non sia il tuo caso. Ad ogni modo sappi che non c'è assolutamente niente di male, ad oggi faccio fatica a contare le persone che non ci sono mai state nemmeno una volta... nella società moderna i disagi psicologici sono sempre maggiori e sempre meno "da pazzi". Per il lato finanziario ti consiglio le sedute che passa l'asl, non ricordo bene i prezzi ma dovrebbero essere molto, molto modesti (sui 40 mensili?). Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti....per rispondere alla prima domanda devo dire che sono portata a mangiare di più quando devo preparare gli esami...e quando devo affrontare dei ritmi di stress molto alti! é vero..sono molto autocritica verso me stessa..e anche se dal punto di vista dello studio ho una carriera che va a gonfie vele non riesco mai a "premiarmi": nel senso, quando faccio bene un esame non mi fermo e dico " però sono stata brava a fare tutto per bene" ma penso " bene, adesso passo all'altro esame e devo andare di nuovo bene, non posso rilassarmi"...Per la seconda domanda credo che inizierò ad andare dallo psicologo dell'università..è gratuito e così posso iniziare magari un nuovo percorso!!! :) che dite? Pensate che possa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao :) ho letto tutto con calma e soprattutto quest'ultima risposta. Sì, puoi usufruire della visita psicologica gratuita dell'università perché sarebbe un buon inizio. Per il resto, riferendomi a quello che so, in questi casi di bulimia (o anoressia) è utilissimo rivolgersi ad uno psicoterapeuta a stampo familiare... vale a dire fare le sedute con tutta la famiglia. Ti dico questo perché spessissimo questi problemi (che hanno origine psicologica) derivano dal fatto di avere magari dei genitori molto "perfezionisti", in buona fede... tu stessa nell'ultima risposta sottolinei l'importanza di fare sempre meglio! Rifletti sul tuo rapporto con tua madre e con tuo padre, c'entra qualcosa? Loro ne sono a conoscenza? Ovviamente sono tutte supposizioni, non conosco la tua famiglia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 months later...

Ciao a tutti sono ketty ho 22 anni. e sono bulimica da quando ne ho 10 E mezzo oltre anoressica e autolesionista.

io pero non riesco a trovare la forza per smettere.

un consiglioo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.