Vai al contenuto

Difficoltà a leggere


eddythepelvis

Messaggi consigliati

Da parecchi anni faccio fatica a leggere per delle paure molto strane.Non riesco mai a leggere un libro dall'inizio alla fine come quando ero un ragazzino perchè durante la lettura sono tormentato da flashback traumatici vari o sensazioni corporee strane(come se fossi toccato da mani invisibili).Questo col tempo mi ha cominciato a spaventare e ho cominciato a farmi delle domande su cosa possano essere queste sensazioni che provo di essere toccato.Attualmente sono bloccato da queste paure e rinuncio a leggere,quindi questo mi impedisce di distrarmi dalla vita quotidiana e non riesco più a entrare in un mondo di fantasia dove solo un romanzo ti può portare.La conseguenza è che soffro di un mal di vivere estremo,sono costantemente nella realtà e non riesco più a entrare nel mio mondo di fantasia che sembra sia quasi diventato un mondo schizofrenico.L'ultima estasi letteraria l'ho avuta nel 2010,poi basta perchè sono cominciate queste xxxx di sensazioni.La stessa cosa comunque succedeva con i film.Mi chiedo se tutto questo sia dovuto al troppo sforzo che faccio nel leggere un libro,guardare un film o ascoltare musica.Se voglio entrare nella storia di un romanzo e farmi trascinare devo fare un grosso sforzo alla testa,c'è molta autoindulgenza.Se faccio questo sforzo entro in un mondo di fantasia in cui provo queste sensazioni strane.Se mi faccio prendere troppo da queste sensazioni cado in un delirio totale e comincio ad avercela con le persone a cui attribuisco le mie distrazioni durante la lettura del libro(tipo mio fratello,genitori o anche persone sconosciute).Non è che me la prendo con loro andandoglielo a dire,ma se le incrocio la rabbia che è dentro di me mi fa soffrire.Se glielo dicessi mi prenderebbero per pazzo,mi rinchiuderebbero dentro!Ho anche paura a dirglielo al mio psicologo di questo problema,ho paura che mi prenda per malato e non saprei neanche argomentare delle sensazioni simili.Tutto questo mi ha portato a una distanza emotiva e cinica verso la vita,le persone e i piaceri come la musica,il cinema,i libri etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


L'ultima estasi letteraria l'ho avuta nel 2010,poi basta perchè sono cominciate queste xxxx di sensazioni.

con quale libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo mi impedisce di distrarmi dalla vita quotidiana e non riesco più a entrare in un mondo di fantasia dove solo un romanzo ti può portare
Ho l'impressione che cerchi di "fuggire" dalla realtà. Libri, film, musica e così via sono mezzi con cui possiamo dimenticarci temporaneamente delle nostre preoccupazioni e alleggerire la mente, rilassarci, ma non devono costituire uno strumento per vivere in un mondo magico privo di difficoltà, ossia distaccarsi completamente dalla realtà.
Ho anche paura a dirglielo al mio psicologo di questo problema,ho paura che mi prenda per malato e non saprei neanche argomentare delle sensazioni simili
Penso che faresti bene a parlarne col tuo psicologo. Non c'è nulla di cui aver paura: lui ha le conoscenze per comprendere il fenomeno e può aiutarti a riconquistare la capacità di godere in modo sano delle cose belle della vita.
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.