Vai al contenuto

4 mesi di depressione..voglio riemergere :(


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

vorrei presentarvi la mia esperienza di depressione che è iniziata 4 mesi fa e sembra non terminare più. Sono sempre stato un ragazzo solare e carismatico, ambizioso e pieno di energia. A scuola sono sempre stato molto bravo e gli insegnanti mi hanno sempre considerato un ragazzo molto preciso ed intelligente. Non appena finito il liceo ho deciso di prendermi un anno sabatico per capire bene cosa avrei voluto fare della mia vita dando a questa scelta molta importanza visto che cambia la vita di una persona. Ho iniziato così un viaggio introspettivo attraverso lo studio della filosofia e psicologia che mi sono sempre piaciute come discipline oltre la passione per l'inglese. Un giorno però ho avuto un attacco di panico dovuto allo stress dello studio così ho deciso di vedere uno psicologo per avere una consulenza visto che il giorno dopo sarei dovuto partire per l'Inghilterra. Dal discorso è venuto fuori che sarebbe stato meglio anziché partire di nuovo per Londra dove avevo frequentato un corso 2 mesi prima, di frequentarne un'altro di 3 settimane ad Oxford. Beh, dopo 3 mesi sono partito per Oxford e qui il crollo. Non sono riuscito nemmeno ad iniziare il corso che ho avuto attacchi di panico che non mi hanno permesso di studiare, socializzare tanto da dover tornare in Italia dopo due settimane. E' stata un'esperienza bruttissima che sto cercando di dimenticare. Pensai che tornando nella mia città sarebbe tornato tutto come prima e invece purtroppo mi sbagliavo. Non esco quasi mai, mi sento uno stupido, inadeguato, mi sono chiuso sempre di più. I pensieri negativi non riesco a controllarli. Non ho più amici, soltanto una che è a conoscenza della situazione e sta cercando di aiutarmi ma è difficilissimo uscire dalla depressione. Da ragazzo ambizioso e pieno di forza di volontà, mi sono trasformato in un bradipo incapace di fare anche stupidate della vita quotidiana. La depressione mi si legge nello sguardo, stessa trasparenza d'animo che avevo quando stavo benissimo dopo il viaggio introspettivo, tutti volevano fare amicizia con me, stavano bene, si sfogavano e riuscivo ad essere felicissimo quando vedevo la gioia negli altri, provavo una smisurata felicità per riuscire sempre a risolvere i problemi altrui. Adesso sono qui invece a cercare un minimo di attenzione in un forum. Sto malissimo, i meei genitori mi stanno vicini, mio fratello dice che mi sono creato delle stupide paure insensate che non hanno nè testa nè coda ma io soffro, mi sento impotente, mi arrabbio con me stesso perché non riesco a reagire come un tempo. Sto andando dalla psicoterapeuta ma davvero,passare dall'estrema felicità ed equilibrio e dover ricominciare tutto da capio mi distrugge. E' come se chiedeste ad una persona di passare dalle stelle alle stalle abituarsi è quasi impossibile. Ho sempre ottenuto quello che volevo con tanto lavoro, fatica e grazie alla mia famiglia che è benestante. Adesso tutto quello che riesco a fare è svegliarmi, mangiare, bere e dormire. voglio tornare ad amarmi come un tempo. :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


Più di un mese e nessuno risponde?Beh io non sono una professionista ma sono darti qualche consiglio in base ad esperienze personali.Io ho passato un momento altrettanto brutto.Non ti sto ad annoiare con la storia,ma arrivo subito alla parte più importante:il reagire.Ti posso dire che cercare di coprire il varco interiore subito non funziona,tu sei andato ad Oxford 3 mesi dopo il primo attacco,se non ho capito male,magari era troppo presto.Tutto dipende dalla gravità della situazione e,beh,sono stata a contatto per due anni con una persona che soffriva di attacchi di panico da tempo e ho assistito un paio di volte,e non sono per niente da sottovalutare.Prima di tutto:apri un cassetto e lascici la filosofia e la psicologia con tutto lo studio che ne viene,chiudilo a chiave,non devi nemmeno guardarlo quel cassetto.Devi trovare il posto dove ti senti più al sicuro e partire da lì.Ad esempio la casa,per me è stato così.Trova film che ti piacciono e guardali,ancora meglio se sono serie così sai che quel giorno a quell'ora ti svaghi con quel film.Non stare da solo,trova il modo di stare nella stessa stanza con tua madre e tuo padre,non devi conversare per forza,non subito.Inizia a farti dei giretti con quell'amica,prendete una pizza e poi andate in posto tranquillo a mangiarla e chiacchierate di cose divertenti.Leggi un vecchio libro che ti ha fatto uscire dalla realtà e leggeresti all'infinito.-piccola parentesi,a me piace buttarmi sui comici come Brignano ad esempio,così ti alleni a sentire i muscoli del sorriso-Una volta che troverai interessante un discorso e vorrai commentarlo o farne parte approfittane e,per questo dovrai un pò forzarti,schiaccia play su un video di ginnastica su youtube e comincia a farlo fin che non hai il fiatone (non farti venire un infarto o uno strappo!),il movimento fisico da ossigeno al cervello (non chiedermi il processo scientifico perchè non lo so xP)e ti sentirai più energico.Non conosco la tua vita ma se hai una macchina o la tua amica ce l'ha mettete un cd con canzoni assolutamente non lente,quelle che canti a squarciagola e poi andate in un pub e sfottete le altre persone (se sei pronto invitate anche altri amici!non serve che tu li conosca,li conoscerai al momento).E vedrai che col tempo non potrai più resistere a stare lontano dalla psicologia e dalla filosfia,tantomento dall'inghilterra!(ti capisco qua xP)Ho cercato di darti consigli pratici,quelli per la quotidianità,spero che in qualche modo ti siano utili.Ma un'ultima cosa volevo dirti:cambia.Riprenditi ma ancora prima,appena senti un movimento,cambia quello che ti va di cambiare,i luoghi che frequenti,le cose che mangi,conosci persone nuove...io sono stata attaccata a quello che ora è il mio passato ma una volta costretta a lasciarlo andare,beh credevo di morire invece mi sono resa conto che già ero morta ed è così che sono risuscitata!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.