Vai al contenuto

presenza del male


Messaggi consigliati

Cmq una sola cosa in favore dell'uomo la voglio dire, diciamo sempre che noi siamo consapevoli e quindi abbiamo la possibilità di fare del bene e del male e si fanno sempre paragoni con gli animali, loro agiscono d'istinto in tutto ciò che fanno, questo è vero, ma nessun essere vivente dovrebbe avere la consapevolezza di morire, questo è un fardello che tutte le altre specie non portano con se durante l'arco vita, la consapevolezza è una benedizione ma anche una maledizione che solo noi abbiamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

nessun essere vivente dovrebbe avere la consapevolezza di morire, questo è un fardello che tutte le altre specie non portano con se durante l'arco vita, la consapevolezza è una benedizione ma anche una maledizione che solo noi abbiamo..

Me lo sono chiesta anche io e mi chiedo anche, se non sapessimo di morire cosa cambierebbe? L'idea dell'eternità non ci porterebbe sempre a procrastinare senza cercare di dare uno scopo alla vita presente? La consapevolezza della unicità di questa vita non dovrebbe renderci più "umani" nei confronti delle altrui sofferenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se non siete ancora convinti che il male peggiore è la guerra che nasce dalla psiche umana,di gran lunga superiore a tutti gli altri mali,figlia diretta di satana,andate a leggervi "se questo è un uomo" di primo levi e "centomila gavette di ghiaccio" di giulio bedeschi.pare purtroppo che le lezioni della storia non siano servite a nulla! a cosa sono servite tutte le religioni,filosofie,politiche,associazioni e movimenti per la pace,politiche,scienza e tecnologia,psicologia,psicanalisi,etica e morale e tutto ciò che ha prodotto di buono cuore,ingegno e mente umana se nel 2015 siamo sull'orlo del baratro?io non ho dubbi:se ci sarò, se ci saremo è xchè il mio progetto di pace verrà applicato in tempi brevi altrimenti il pianeta terra lo lasceremo in eredità agli scarafaggi!grazie x aver portato avanti questa discussione!

rufuge

Modificato: da rufuge
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non lo so refuge, sinceramente non so risponderti se non ci sarebbero state le guerre se staremmo meglio o peggio oggi, pultroppo no capiamo le cose solo col senno di poi visto che non conosciamo il futuro, magari saremmo 20 miliardi di persone oggi è questo ci farebbe stare male, non lo so, davvero non so dirti se le guerre siano state un bene o un male, o se non c'è ne saranno se sarà un bene o un male, pultroppo arrivo intellettiva mente fino a dove posso arrivare, proviamo a non fare più guerre ad eliminare il male, la mia previsione e dico si tratta solo di previsione che si basa sul nulla e che forse troveremmo altri tipi di problemi più gravi tipo super affollamento, ma non so dirti per me è il bene e il male che crea equilibrio. .un domani forse quando verificato mi ricredero. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lis, penso che la consapevolezza della morte aumenti il pregiudizio e l'egoismo in molti, raccolgo il più possibile nel meno tempo possibile perché poi muoio, il procrastinare rallenta il tempo è vero ma chi ha più tempo ha anche più tempo di riflettere sul bene e il male e con meno ansia...la consapevolezza del dolore e della sofferenza dovrebbe renderci più umani, non la consapevolezza della morte..infatti dissi, che io cercherei di non far soffrire le persone ma non di farle vivere di più. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Angelo, se fosse che chi ha più tempo riflette di più sul bene e sul male allora la maggior parte dei delitti si dovrebbero riscontrare tra la popolazione anziana, che ha meno tempo da vivere davanti a sé...ma non mi sembra sia così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Posso chiederti cosa faresti di diverso se sapessi di essere immortale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

angelo ma veramente credi che le guerre siano indispensabili per il controllo demografico?non sarebbe meglio una procreazione responsabile e sostenibile dalla coppia,dall'ambiente e dal territorio usando gli opportuni contraccettivi e soprattutto essere noi a dominare e gestire in modo costruttivo e creativo le più importanti e potenti bioenergie che hanno fatto il mondo sesso e mente? sono d'accordo con lis:se fossimo immortali avremmo molto meno stimoli e motivazioni verso l'autoperfezionamento,il progresso,l'evoluzione,ricerca scientifica,tensione verso il bene,le virtù e l'amore universale!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

angelo ma veramente credi che le guerre siano indispensabili per il controllo demografico?non sarebbe meglio una procreazione responsabile e sostenibile dalla coppia,dall'ambiente e dal territorio usando gli opportuni contraccettivi e soprattutto essere noi a dominare e gestire in modo costruttivo e creativo le più importanti e potenti bioenergie che hanno fatto il mondo sesso e mente? sono d'accordo con lis:se fossimo immortali avremmo molto meno stimoli e motivazioni verso l'autoperfezionamento,il progresso,l'evoluzione,ricerca scientifica,tensione verso il bene,le virtù e l'amore universale!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lis chi ha parlato di immortalità noi dobbiamo morire, non ne dovremmo essere consapevoli che è diverso, non dovremmo vivere con l'ansia della consapevolezza che il tempo è limitato, ma deve essere limitato. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che l'aumento demografico sia solo uno dei problemi non il problema e anche uno dei minori, imporre il numero dei figli da fare è sbagliato, controllare tutto è sbaglito, noi dovremmo essere poco intelligenti e non consapevoli come lo sono gli animali, ma davvero voi pensate che noi siamo così indispensabili per la terra, davvero pensate che noi dobbiamo salvare la terra??, ma da cosa?? da noi stessi?? Noi per me non dovremmo neanche esistere come specie su questo pianeta o almeno esistere ma non essere in possesso di consapevolezza che ci distingue dalle altre specie .cmq rovinare il pianeta terra è poi dire che dobbiamo salvarlo, mi sembra un discorso dei migliori dei politici, creo un problema per poi risolverlo..forse un giorno capiremo che il problema siano noi e basta..in tutte le manifestazioni.. detto questo io sto solo dicendo che non so dire cosa sia un bene e cosa sia un male non ne ho le capacità e i mezzi, solo nel tutto che racchiude bene e male vedo del giusto, nel giudizio che implica uno dei due aspetti vedo solo ipocrisia e ignoranza, ma l'uomo ha sempre pensato di sapere cosa è giusto, lo dimostra il fatto che tutto ciò che abbiamo imparato è nato da errori, questo dovrebbe farci riflettere che in fondo non sappiamo dire cosa è giusto e sbagliato, se saremmo immortali questa sarebbe la lezione che impareremo più velocemente o forse visto che non dovrebbe più includere noi e il nostro giudicare giusto e sbagliato, faremmo finta di non capirlo mai..io non voglio far finta di non averlo capito. .Nelle terra esiste bene e male esiste l'omicidio per natura e non lo voglio giudicare se sia un bene o un male , il leone sbrana la gazzella è giusto così, mi immagino se saremmo leoni intelligenti come noi,cominceremo a dire il coniglio che è bellino no, mentre la gazzella che salta si, e in cominceremo ad inventarci di nuovo giusto e sbaglito, basta il problema siamo noi. ...se scomparire mo spero che nessun altra specie diventi intelligente come noi, sempre se intelligenti ci dovremmo definire...Ma visto che ormai ci siamo e ci sono anch'io, io non so dire cosa è giusto e cosa è sbagliato cosa è un bene e cosa è un male..se voi lo sapete e pensare che cercar di vivere di più, amare tutti e non uccidere più ne persone ne animali, che possa esistere solo felicità, che rispettare la natura, che poi vorrei sapere cosa intendete per rispettare la natura, che per me vorrebbe dire vivere senza niente delle comodità che abbiamo, sia la strada giusta io non vi giudico ma non la condivido, non ho intenzione di correre e progredire verso una strada senza meta, voi direte perché senza meta, perché a chiunque domandi in tutti quelli che dicono dobbiamo andare avanti, dove dobbiamo andare o arri are, non ti sanno rispondere, forse dobbiamo conquistare l'universo, siamo insaziabili, che brutta specie che siamo, no, per me non dobbiamo più andare avanti, se ci uccidiamo a vicenda non facciamo male a nessuno tanto meno al pianeta terra è se un giorno cadrà un meteorite e scomparire mo tutti, nessuno ne soffrirà tranne noi stessi, terra sistema solare e universo di certo no..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cmq il fatto che per me sia quando manifestiamo del bene che quando manifestiamo del male sia sbagliato inquanto nasce da un giudizio basato solo su noi stessi e sul nostro egoismo e del fatto che non ne abbiamo la capacità di giudicare, ripeto, non implica che io abbia ragione, forse può essere sia giusto ciò che dite voi, non lo so..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Lis ritorno a te scusa avevo letto male la domanda. .cosa farei se saprei di essere immortale?? Passerei il tempo ad escogitare qualcosa per morire e non essere più immortale, solo questo ci mancava l'immortalità..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Un Re aveva l'abitudine di portare con sé un consigliere ovunque andasse, l'unica cosa che questo consigliere diceva sempre quando succedeva qualcosa è, non è un bene e non è un male..

Un giorno il Re andò dal barbiere per farsi fare capelli e unghie e porto con se il consigliere come al solito..

Durante la manicure in un attimo di distrazione il barbiere taglio un pezzo di dito al Re..

Il Re infuriato disse al consigliere, questo è un bene?? Il consigliere al solito non è un bene e non è un male..

Il Re infuriato si stanco della solita tiritera del consigliere e lo fece frustate insieme al barbiere e poi li mise in carcere..

Il giorno dopo il Re andò a caccia da solo, qui una tribù lo rapi, per darlo in sacrificio ai loro dei, non gli interessava il rango a cui apparteneva, così lo spogliarono tutto per ucciderlo in sacrificio ed ad un tratto videro che gli mancava un pezzo di dito..

Non poteva essere dato in sacrificio una persona che non era integra e così lo lasciarono vivere..

Il Re ripenso alle parole del consigliere che diceva sempre non è un bene e non è un male..e disse forse aveva ragione..

Così torno nel villaggio è libero sia il barbiere che il consigliere e chiese scusa al consigliere dicendogli forse avevi ragione..

Poi il Re riflettendoci disse al consigliere, si ma come fai a dire che ciò che ho fatto a te cioè frustrati e incarcerati non è un bene e non è un male per me ho fatto un male a posteriori..

Il consigliere rispose di nuovo non è un bene e non è un male. .

Il Re ma perché...

Il consigliere rispose se ieri non mi avessi messo in carcere io sarei venuto con te a caccua, ed io a differenza tua sono integro..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Morale della favola è il giudizio ad essere sbagliato, sia nel bene che nel male, bene e male non esistono in realtà solo col senno di poi lo possiamo capire, se oggi si stava meglio o peggio se non ci fossero state le guerre in passato io non lo so..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ve lo detto la pienezza si raggiunge solo quando dentro noi cesserà il giudizio del bene e del male, dell'odio o dell'amore, si avrà un illuminazione una completezza una nuova consapevolezza, se voi buonisti mi giurate che in voi non esiste odio nel vostro cuore vi darò ragione, ma dovete giurare che voi non odiate le persone cattive o non vi fanno provare questo sentimento, se le odiate anche in voi esiste odio, il cuore e la mente devono essere liberi da questi sentimenti io ci sto lavorando da tempo e ancora ci devo lavorare..se un giorno riuscirete ad avere la mente e il cuore libere da questi preconcetti e sentimenti, poverette una senzazione bellissima come un brivido, e vedrete il mondo con occhi diversi, come lo sto vedendo io..ci vuole equilibrio ma si devono lasciare andare questi sentimenti. .quando ci riuscirete vi sentirete rinati, nel mio cuore e nella mia mente finalmente non c'è più odio e questo perché non amo più(non intendo la mia ragazza o i miei familiari o moglie). .altrimenti succede come descritto prima si odiano le persone cattive. .l'unica cosa che ancora non riesco a digerire e mi fa provare odio è il fatto che ci vogliono sottomettere comandare controllare e schiavizzare col nuovo ordine mondiale. ..è l'unico passaggio che mi manca per la pienezza per non provare più odio, però anche in questo non so dire se è giusto o sbagliato ciò che stanno facendo so solo che inquina il mio cuore con l'odio. .me ne devo liberare..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Preferisco morire anzichè essere controllato e sottomesso. .io sono nato da uomo libero e questo determinare giusto e sbagliato bene e male che sta facendo avere azioni di costante controllo, preferisco vivere nella giungla con i pericoli costanti come preferirei vivere in una città con i pericoli anzichè con i controlli, io sono nato e cresciuto in mezzo alla strada, me la sono sempre saputa cavare senza le loro regole senza i moralismi e senza la diversa dei più deboli che se fosse per la natura soccomberebbero come giusto che sia..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E come è giusto che io soccombe se un giorno non me la saprò più cavare, non voglio l'aiuto di nessuno io se sono deboli, e e giusto che muoia e che i più forti vadano avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì sta diffondendo come un virus il sentimentalismo ma è una cosa contro natura contro la selezione naturale, volete essere è conciliari con la natura accettate anche questo allora il più debole soccombe per primo, o volete integrarsi con la natura al solito per come intendiamo noi persone egoisti. .a nostra comodità. .se nasce una gazzella con tre gambe muore subito. .non gli fanno l'azione di sensibilizzazione, dai ditemi di nuovo ma gli animali agiscono di istinto e non possono ragionare, usiamo li solo con gli esempi che ci convengono. .questa è la natura questa è la vita, e non include sentimentalismi, vivere di più e meglio include lotta per la sopravvivenza. .dove il più debole è giusto che soccombe. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io probabilmente non vivrò molto geneticamente nella mia famiglia c'è una brutta malattia ereditaria c'è un alta possibilità che possa morire a 40, se il mio corpo o i miei geni sono deboli io devo morire ed è giusto così i più forti devono andare avanti, ma senza imbrogli, quelli che sappiamo fare benissimo noi persone egoisti e con capacità intellettive che utilizziamo per il nostro culo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, quello su cui mi volete convincere voi è il benessere del nostro culo non della terra o della natura..e io non lo condivido e non appoggio questa tesi..poi ognuno faccia e pensi ciò che meglio crede..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.