Vai al contenuto

Il BDSM in tutte le sue sfumature


diamanda

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, di recente c'è stato il boom di un libro che ha portato alla luce un mondo finora rimasto sommerso ed è quello del BDSM ( bondage, dominazione, sado e maso) il quale purtroppo è stato descritto in questo libro in maniera molto superficiale. Quindi vorrei aprire una riflessione su quali sono davvero le caratteristiche e le varianti di questo tipo di perversione, che da alcuni è dichiarata patologica, mentre da altri è dichiarata solo gioco o trasgressione. Io non so quanti di voi sappiano qualcosa sull'argomento ma la relazione tra "master e slave" si basa du un legame di forte dipendenza che crea nelle persone, consenzienti, il desiderio di dominare o essere sottomessi. Le pulsioni che stanno alla base, di questo bisogno di farsi sottomettere o di dominare, sono molto legate all'istinto primordiale e infatti spesso si tratta di un gioco-forza tra le due persone che di volta in volta scoprono nuovi aspetti di sè che esprimono quel lato oscuro di cui talvolta si parla. Per farvi un esempio vorrei parlarvi di una storia di questo tipo nata tra Jung e Sabine Spielrein, portata sul grande schermo col titolo di " A DANGEROUS METHOD", che spero abbiate visto, in cui appunto il desiderio emerge dall'incontro con un'altra persona, che sembra essere complementare a noi in tutto. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non ho ancora letto il libro (parli di 50 sfumature, ho capito bene?) e non ho visto il fim (sembra interessante), credo che la differenza tra gioco e patologia stia nel modo di vivere questi rapporti.

Ad esempio se il sadomaso è l'unico modo per poter avere un rapporto sessuale appagante che altrimenti non si riesce ad avere o a portare a termine questo potrebbe indicare una particolare situazione psicologica, che possa essere o meno indice di una qualche patologia poi non saprei...

Sono certa che, tornando all'esempio master e slave, per funzionare e appagare entrambi ci debba essere una forte complicità e fiducia, credo che addirittura questo tipo di rapporto sessuale potrebbe rafforzare la coppia.

Riflettendoci l'idea di dare una sculacciata ad un uomo mi intriga non poco :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ho mai avuto interesse per pratiche di quel tipo, ma alla fine siamo tutti diversi e quindi si rispetta tutto, se e' quello che rende felici le persone...Una cosa che pero' mi ha fatto sorridere e' stato il discorso sulla sculacciata a un uomo. Cioe' non ho compreso bene se Lis la vuole dare per un motivo di tipo serio ( legato per esempio a un suo pensiero specifico ) o semplicemente perche' le sembra una cosa carina e che potrebbe essere divertente in un momento magari intimo. Secondo la mia visione della cosa, dico che a me e' sempre piaciuto giocare in amore, e cose come quella se fatte con moderazione ( del tipo che non mi fanno un male boia ) a me divertono sempre. Poi non so, ho sempre amato vari tipi di contatto sul mio sedere da parte di una donna. Per esempio adoro la sensazione che me lo accarezzino, o se lo vogliono baciare o mordicchiare, anche se ci vogliono suonare i bonghi se le diverte XDDDD...Insomma non e' mai stata una cosa che mi da fastidio se fatta con la giusta dose di forza, senza che me lo distruggano ovviamente. Sono delicato e il dolore non mi piace molto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La sculacciata era una battuta (e detto così rischia di sembrarlo anche questa... :LOL: ma non mi viene altro modo di dirlo).

Seriamente, quando faccio sesso con la persona che amo non mi verrebbe mai in mente di farle del male anche solo per gioco.

Certo se me lo chiedesse lui...ma non credo che ci riuscirei :icon_rolleyes: e, ribaltando le parti, nemmeno mi piacerebbe beccarmi io la sculacciata :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ahahaha beh del tutto comprensibile, alla fine ognuno appunto fa l'amore nella maniera che gli e' piu' consona, poi in questo caso sono perfettamente d'accordo con te dato che anche io la vivo in quella maniera, senza fare male e senza gradire il dolore. Poi ok giocando, come per esempio quando si fa la lotta cosi' per divertimento o per ridere insieme anche in momenti intimi, non e' che mi pongo grandi problemi se ci scappa una sculacciata o se la gradiscono loro. Mi interessa solo che sia fatto con moderazione come dicevo in precedenza e per divertirsi assieme...Cmq non mi sono mai capitate donne che avevano gusti piu' estremi o piu' violenti, e meno male visto che non credo che riuscirei a soddisfare tali bisogni, anche se a loro piacerebbe immagino...Non ci sono proprio portato e mi sentirei parecchio a disagio, persino se mi chiedessero di usare certi termini verbali. XDDDDDDDDDDDDD nononono, meglio le cose carine e piu' classiche per me. Poi figurati sul dolore fisico, penso che mi farebbe proprio l'effetto contrario all'eccitazione XD

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Il Bdsm non è uguale per tutti. Io per esempio ho dei gusti molto soft. Però si tratta sempre di avere o ricevere il paicere tramite alcuni gesti ooggetti, e non solo di sentire sofferenza! So che in giro ci sono molte persone che praticano giochetti vari ma una relazione seria è una cosa ben diversa! Io parlo di amore, piacere, dare e rivecere ciò che fa star bene.

La patologia che riguarda la perversione, o le parafilie in generale, è data da certi comportamenti ossessivi e per niente sentimentali o piacevoli.

Qui io mi riferisco a un rapporto vero, di sentimenti, attenzioni, rispetto, piacere e condivisione di qualcosa che piace.

Se io amo una persona e so che una cosa le piace allora la faccio. Se qualcosa non gli piace non la faccio.

Ci si diverte, ci si ama, si scoprono anche lati di sè che non si sapeva di avere. Devo dire che a molti uomini piacciono delle cose che mai avrei immaginato, e che spesso non hanno il coraggio di fare con la moglie o fidanzata. Io parlo con molte persone diverse e ognuno ha un suomo modo di vivere questo tipo di rapporto.

Io non amo torture o violenze varie, quelle no, quelle sono cosa da sadici e nel sadismo non c'è mai amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Devo dire che a molti uomini piacciono delle cose che mai avrei immaginato, e che spesso non hanno il coraggio di fare con la moglie o fidanzata.

Non ho mai capito veramente questa cosa...perché (sia gli uomini che le donne) si sta insieme a qualcuno dicendo di amarlo e poi "certe cose" si fanno solo con altri? Sarò malfidata ma credo che sia una scusa... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Diamanda, mi trovo d'accordo col discorso che fai, perche' alla fine tu parli di amore, e di cose molto soft, e quindi sono tutte cose che condivido, poi se ci sono delle differenze sul modo o sulle situazioni praticate che differenza vuoi che faccia, tanto il fine e' lo stesso, amarsi nella maniera piu' libera possibile e in maniera consensuale per ambo le persone. Quindi si, il tuo andare nello specifico spiegando in maniera dettagliata le varie differenze tra una cosa come il sadismo e un rapporto d'amore semplicemente onesto e piu' libero rispetto alle solite cose, lo condivido perfettamente...Il piacere e' diverso per tutti e due persone che si amano io penso che dovrebbero procurarselo a vicenda nella maniera che piu' le aggrada.

Per quanto riguarda il discorso di fare certe cose solo con altre persone, sono un po' perplesso anche io, specialmente nel caso in cui ci sia davvero amore. Immagino che dipenda da una mentalita' che fa pensare all'altro come una sorta di oracolo a cui certe cose non bisogna farle per preservarne la santita' del ruolo che ricopre, ecc. Ovviamente non mi sento di dire con certezza che e' per quel motivo, visto che secondo me ce ne sono tantissimi diversi per ogni coppia, pero' sicuramente lo vedo come uno dei tanti plausibili...Tuttavia se fosse cosi', non condivido lo stesso un pensiero del genere, proprio perche' non comprendo molto bene dove sia il problema nel fare una determinata, cosa che faresti a tutte le altre, e poi proprio con la tua persona amata no...Specie se a lei piacerebbe e per di piu' se te lo avesse addirittura chiesto. Ma secondo me la differenza in questo caso sta proprio nel pensiero stesso, che crea una netta distinzione tra chi merita quel trattamento e chi no ( il che mi fa abbastanza strano come concetto ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"non comprendo molto bene dove sia il problema nel fare una determinata, cosa che faresti a tutte le altre, e poi proprio con la tua persona amata no.."

Sai che questa cosa l'ho discussa con una Mistress che ha cercato di spiegarmi che spesso se ami una persona ti blocchi e non riesci a farle quelle cose. E quindi per farle non deve esserci alcun sentimento, altrimenti praticamente viene a cadere la precisione dei gesti, la durezza e la potenza anche fisica verso lo/a slave.

Ti assicuro che per me questo discorso è proprio al di fuori del mio modo di vivere il Bdsm, perchè per me il primo motore per arrivare al picere è il sentimento. Quindi io escludo totalmente un tipo di rapporto senza amore reciproco. Ma ciò non toglie che ci siano molte persone che facciano queste cose anche senza provare nulla per l'altro.

Del resto, se ci pensi bene, anche nelle coppie "normali" non è detto che ci sia amore vero da parte di tutti e due e ci si può fare molto male lo stesso in vari modi.

Solo che i segni che lascia un frustino magari si vedono, quelli invece che lascia un litigio si riescono a nascondere bene, ma non è detto che facciano meno male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non posso che essere d'accordo con tutto il discorso che hai fatto Diamanda...Io comprendo che per una filosofia corretta padrone/schiavo ( o almeno secondo il discorso della mistress, dato che io non me ne intendo proprio ) il distacco o il non provare nessun sentimento sia in quel caso necessario, pero' credo di pensarla esattamente come te, dato che per quanto riguarda il mio pensiero personale, il sentimento c'e' sempre stato specialmente quando si tratta di piacere o di sesso con una persona...Non ho mai avuto rapporti sessuali senza provare sentimenti, e sinceramente non credo che farebbero al caso mio certe cose, anche se mi e' capitato in passato di ricevere proposte esplicite da ragazze per cui non provavo nulla e che mai mi sarei aspettato da loro proposte del genere. Molti mi dicono che sono stato stupido in quei casi, ma ti diro', non vivo la vita per mettere una tacca su un fantomatico calcio di pistola come tanti, ma semplicemente credo di essere portato per tipi di rapporti diversi e piu' importanti.

Cmq quello che so per certo e' che piu' provo sentimento verso una donna e piu' mi viene proprio voglia di spingermi oltre con lei...Poco ma sicuro, e quindi proprio per questo motivo, credo di essere piu' incline alla tua visione di questo discorso, visto che rispecchia molto meglio il mio pensiero in merito all'argomento.

Mi trovo anche d'accordo sul resto, perche' sono convinto che, come giustamente fai notare, nella vita ci siano tanti tipi di rapporti diversi con persone che magari stanno assieme ma che non si amano reciprocamente, e quindi in quei casi e' abbastanza chiaro che almeno uno dei due puo' vivere la cosa in maniera distaccata senza sentimento, visto che i motivi per cui sta insieme all'altro/a, e perche' ha con lui/lei rapporti sessuali, lo sa solo la persona stessa...Anche se a me un rapporto a senso unico o del tutto distaccato farebbe abbastanza pena, e non credo che riuscirei mai a viverla una cosa cosi'.

Mi piace molto il discorso finale sulle coppie normali...

NORMALE...Parola veramente strana a mio parere, e che al massimo puo' servire a significare FATTA DALLA MAGGIORANZA...Tze', mi piacerebbe proprio capire cosa in questo mondo sia normale e cosa invece no, o chi puo' decidere questo concetto di normalita', perche' ho sempre riso parecchio quando viene usata o abusata come parola, come spesso accade solo per giudicare una differenza...Ci vorrebbe molta piu' elasticita' mentale e comprensione nella vita, cosi' almeno la gente eviterebbe tanti problemi, e tante figure ignobili, esprimendo giudizi che magari nemmeno rispecchiano la loro ipocrita realta'...Tanto la verita' su queste cose viene sempre fuori prima o poi , specie sotto le lenzuola XD...Poi figurati, i piu' dei cosidetti normali troppe volte nascondono solo quello che sono veramente, vuoi per timore di un giudizio o per non avere problemi con gli altri normali come loro XD...Ma tanto la verita' sta solo in quello che sei e in quello che desideri veramente secondo me.

E cmq si, penso vivamente che i segni di un frustino si nascondo meglio delle cicatrici lasciate nel cuore nei problemi di coppia...E sono abbastanza convinto che facciano molto piu' male le ferite del cuore, rispetto a quelle puramente fisiche...Altroche'.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Ciao a tutti, di recente c'è stato il boom di un libro che ha portato alla luce un mondo finora rimasto sommerso ed è quello del BDSM ( bondage, dominazione, sado e maso) il quale purtroppo è stato descritto in questo libro in maniera molto superficiale.

E come fai a saperlo? Ghgh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.