Vai al contenuto

Relazione tra azione e pensiero


Messaggi consigliati

Hai, o credi di avere, queste convinzioni? Nessun problema: il percorso che farai, se sarai fortunato, prima o poi ti mostrerà dove avevi ragione e dove ti sbagliavi.

Credi che la tua visione sia infallibile? Se sì, non hai problemi. Vai avanti. Se non credi che sia infallibile, chiediti come fai a capire dove sbagli e dove no.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

12 minuti fa, vito.iacono dice:

Hai, o credi di avere, queste convinzioni? Nessun problema: il percorso che farai, se sarai fortunato, prima o poi ti mostrerà dove avevi ragione e dove ti sbagliavi.

Credi che la tua visione sia infallibile? Se sì, non hai problemi. Vai avanti. Se non credi che sia infallibile, chiediti come fai a capire dove sbagli e dove no.

Ciao

Vito

Di nuovo perdonami ma le mie non sono convinzioni, ma come ti ho detto considerazioni, forse mi sbaglio, ma proprio per questo sto cercando il tuo confronto, per capire, ma percepisco che non hai intenzione di aiutarmi a capire.

Dall'esterno, come specchio vorrei farti notare che le tue parole suonano più come accusatorie e infondatamente provocatorie. Ad una lettura superficiale vogliono apparire profetiche ma in fondo non hanno nulla di "stimolante". Se a una persona che cerca il confronto io rispondo che troverà le risposte, che le risposte sono dentro di lui, che farà un percorso che  lo porterà qui o la, che rimando tutto ad un futuro dove le verità saranno svelate ecc... Non stimolerei la curiosità alla crescita della persona ma piuttosto la curiosità della persona a sapere cosa io so che lui non sa, in questo modo, se è la persona "giusta" e secondo me  fragile, sarà incentivata a seguirmi. Ed in ultimo  ma non meno importante mi porrei in una posizione di superiorità. E tu sai bene che nella ricerca spirituale o comunque di un equilibrio personale ci sono tante difficoltà e tanta sofferenza che va superata ma è solo un balzo di consapevolezza che fa comprendere quanto ancora c'è da imparare.  Se vuoi ti dico cosa provo io quando vedo qualcuno in difficoltà e penso di poter contribuire anche solo di pochissimo nella sua ricerca della felicità e benessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
9 minuti fa, Pincopallino5 dice:

 forse mi sbaglio, ma proprio per questo sto cercando il tuo confronto, per capire, ma percepisco che non hai intenzione di aiutarmi a capire.

 

Visto che forse ti sbagli, prova a chiederti se percepisci bene. E' un primo passo per combattere la contraddizione che è in te.

Ciao

Vito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Io sto cercando di farti vedere quello che non vedi in te e sto provando in tutti modi a spiegartelo. Tu ci stai provando a spiegarlo a me? Puoi cominciare con l'essere concreto e non evasivo, forse piano piano inizierò a capire cosa vuoi dire, non puoi pretendere che capisca da solo se non provi nemmeno a comunicarmi il tuo pensiero. Qui allora ti provoco io, di cosa hai paura? Perchè non provi ad abbassarti al mio livello e parlarmi come fossi un bambino spiegandomi quello che posso capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
11 minuti fa, Pincopallino5 dice:

 Perchè non provi ad abbassarti al mio livello e parlarmi come fossi un bambino spiegandomi quello che posso capire?

Lo sto già facendo, anche se a te non sembra. E non è questione di abbassarsi o di elevarsi, ma solo questione di usare un linguaggio che l'interlocutore possa capire. Io sto usando proprio questo con te, ripeto, anche se non ti sembra.

Ciao

Vito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pincopallino5, ti sei mai chiesto che cosa può succedere se si considera certa una cosa che non lo è? Vedi, anche questa è una domanda alla quale tu puoi rispondere, non io.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
10 minuti fa, vito.iacono dice:

Lo sto già facendo, anche se a te non sembra. E non è questione di abbassarsi o di elevarsi, ma solo questione di usare un linguaggio che l'interlocutore possa capire. Io sto usando proprio questo con te, ripeto, anche se non ti sembra.

Ciao

Vito

 

E tu pensi di aver scritto parole originali, nuove, che aiutano una persona ad aprire la mente? Non ti sembra di aver fatto delle digressioni? Ho letto attentamente le tue parole, in quali punti mi avresti comunicato qualcosa che io non ho recepito? Anche io non mi sento capito da te, eppure provo ad usare parole differenti per fare arrivare il mio messaggio. Mi chiedo se c'è qualche domanda a cui puoi risponde. A me non sembra di averti fatto domande così difficili che richiedono risposte tanto evasive.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
13 minuti fa, Pincopallino5 dice:

E tu pensi di aver scritto parole originali, nuove, che aiutano una persona ad aprire la mente?

Ecco, vedi: tu sei alla ricerca di parole originali... e intanto senti che tutto è stato detto. Rifletti su questa contraddizione. Se vuoi cose originali non devi rivolgerti a me. Se cerchi cose utili, hai trovato la persona giusta.

Quando la tua mente, e tutta la tua interiorità, si libererà della spazzatura raccolta in giro, credendola saggezza, sarai all'inizio, ma sarai sulla strada giusta.

Se vai in una miniera per estrarre del materiale prezioso (oro, diamanti o altro), tornando a casa ti porti solo il materiale prezioso o ti porti a casa anche i detriti? Discorso troppo semplice per te? Ne dubito!

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se vuoi scalare l'Everest, comincia a fare qualche passeggiata in collina, e poi in montagna. Non fare l'errore di chi balbetta a stento (per esempio un bambino) e vuole comportarsi da oratore.

Leonardo faceva gli schizzi prima di fare i capolavori.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
20 minuti fa, Pincopallino5 dice:

Ho letto attentamente le tue parole, in quali punti mi avresti comunicato qualcosa che io non ho recepito?

Ci son cose che la tua mente non vede, ma che la tua anima vede benissimo, e ne conserva traccia, quindi esperienza.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, vito.iacono dice:

Ecco, vedi: tu sei alla ricerca di parole originali... e intanto senti che tutto è stato detto. Rifletti su questa contraddizione. Se vuoi cose originali non devi rivolgerti a me. Se cerchi cose utili, hai trovato la persona giusta.

Quando la tua mente , e tutta la tua interiorità, si libererà della spazzatura raccolta in giro, credendola saggezza, sarai all'inizio, ma sarai sulla strada giusta.

Se vai in una miniera per estrarre del materiale prezioso (oro, diamanti o altro), tornando a casa ti porti solo il materiale prezioso o ti porti a casa anche i detriti? Discorso troppo semplice per te? Ne dubito!

Ciao

Vito

Certo, è difficile per me da ammetterlo, ma lo so, in fondo credo di essere più saggio ed esperto della maggior parte delle persone che conosco. Penso di avere le risposte a tante domande, a volte penso anche di aver la capacità di aiutare il mondo ma di non averne trovato l'occasione. Mi sento a volte anche incompreso ed a volte anche superiore ad altri, te compreso. Ho provato ed a volte provo anche la sensazione di superbia pensando che gli altri non si meritano la mia "conoscenza" o la mia attenzione. Potrei andare avanti ancora per molto. Questa è tutta la spazzatura che mi porto dentro e non so se s quando se ne andrà definitivamente. Nel frattempo ci convivo, imparo a conoscere questi miei lati molto narcisisti, li studio e li consulto. A volte anche l'invidia se usata bene, per esempio, può essere utile per capire cosa ci piace o cosa non ci piace. Ignorare una parte di noi solo perchè non ci piace e ripetersi che non esiste porta solo ulteriori conflitti interni. Studio, cerco di conoscermi, e cerco anche di non dare nulla per scontato. Come vedi non sono affatto infallibile e non possiedo la verità. Credo che nemmeno Gesù avrebbe detto a qualcuno che se cerca cose utili ha trovato la persona giusta. E forse sarebbe stato uno dei pochi che avrebbe potuto dirlo. Siamo umani, almeno io lo sono, ho passato una fase simile alla tua, ma è meglio che resto con i piedi per terra. 

Almeno cominciamo un discorso concreto e produttivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
4 minuti fa, Pincopallino5 dice:

ho passato una fase simile alla tua

 

Vedo che sul concetto di spazzatura cominciamo ad intenderci.

In quanto alla frase qui citata... sei sicuro di avere passato questa fase e di non doverci ancora arrivare? :-)

Attento alla risposta, perché, come tu stesso hai detto, non dai nulla per scontato. Quindi la contraddizione è dietro l'angolo e ti aspetta.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
15 minuti fa, Pincopallino5 dice:

 ho passato una fase simile alla tua

Se vuoi ce la puoi descrivere. Sarà una forma di ripasso molto utile. Puoi considerarlo uno spunto alla meditazione. Cosa utile a noi e a chi ci legge. Comunque il primo ad averne benefici saresti proprio tu.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
15 minuti fa, vito.iacono dice:

Vedo che sul concetto di spazzatura cominciamo ad intenderci.

In quanto alla frase qui citata... sei sicuro di avere passato questa fase e di non doverci ancora arrivare? :-)

Attento alla risposta, perché, come tu stesso hai detto, non dai nulla per scontato. Quindi la contraddizione è dietro l'angolo e ti aspetta.

Ciao

Vito

Certo che no. Poche cose nella vita posso dire di essere sicuro. Proseguiamo tutti per tappe. E ad ogni tappa è indispensabile mettere dei punti di riferimento.

Ma di nuovo non credo sia questo il punto. Da ciò che dici cosa ti aspetti? Che pubblico il mio nome, il mio numero di telefono, esco allo scoperto come dici tu, ti chiamo e ti dico che sono disposto a tutto pur di avere la verità da te? Dimmi quello che devo fare ed io lo farò ciecamente. Potrò chiamarti maestro? Occorre totale dedizione al maestro se vuoi raggiungere la verità e la conoscenza. 

Ma il punto è anche che tu hai percepito dalle mie parole che sono alla ricerca di qualcosa, e credo ci voglia poco visto che tutti siamo alla ricerca di "qualcosa" che ne siamo consapevoli o meno. In questa fase della mia vita stavo cercando di approfondire la relazione tra mente e corpo in modo più scientifico e pratico che spirituale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 ore fa, Pincopallino5 dice:

Da ciò che dici cosa ti aspetti? Che pubblico il mio nome, il mio numero di telefono, esco allo scoperto come dici tu, ti chiamo e ti dico che sono disposto a tutto pur di avere la verità da te? Dimmi quello che devo fare ed io lo farò ciecamente. Potrò chiamarti maestro? Occorre totale dedizione al maestro se vuoi raggiungere la verità e la conoscenza.

Non mi aspetto nulla. Tante delle cose che hai scritto in questa citazione sono proprio parte di quella spazzatura della quale parlavo. Tu stai vedendo me alla luce dei tuoi pregiudizi. Troppa fretta di giudicare. Il buon giudizio passa dalla buona conoscenza, che per ora non possiedi. E la buona conoscenza passa dall'umiltà. Ma anche sull'umiltà è possibile tu abbia dei pregiudizi.

Quindi, continua pure a giudicare, tanto non potresti evitarlo. Ma ricorda, se possibile, che il giudizio potrebbe essere errato. Comunque, stai tranquillo: se non lo ricordi sarà l'esperienza futura a ricordartelo.

Ah, risparmiati pure la frase "Ma chi credi di essere?". E' una bella frase ma non funziona. Me la sono già posta da un pezzo e me la pongo tutti i momenti.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
55 minuti fa, Pincopallino5 dice:

ti chiamo e ti dico che sono disposto a tutto pur di avere la verità da te?

No, non mi aspetto questo, e non mi interessa neanche. Sarebbe un altro pregiudizio da distruggere. La verità puoi averla solo da te, e la otterrai solo quando la cercherai nel modo giusto.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
20 ore fa, vito.iacono dice:

Non mi aspetto nulla. Tante delle cose che hai scritto in questa citazione sono proprio parte di quella spazzatura della quale parlavo. Tu stai vedendo me alla luce dei tuoi pregiudizi. Troppa fretta di giudicare. Il buon giudizio passa dalla buona conoscenza, che per ora non possiedi. E la buona conoscenza passa dall'umiltà. Ma anche sull'umiltà è possibile tu abbia dei pregiudizi.

Quindi, continua pure a giudicare, tanto non potresti evitarlo. Ma ricorda, se possibile, che il giudizio potrebbe essere errato. Comunque, stai tranquillo: se non lo ricordi sarà l'esperienza futura a ricordartelo.

Ah, risparmiati pure la frase "Ma chi credi di essere?". E' una bella frase ma non funziona. Me la sono già posta da un pezzo e me la pongo tutti i momenti.

Ciao

Vito

Ma davvero non te ne rendi conto? Una persona di tale levatura come te non è in grado di rendersi conto di ciò che sta dicendo?

Perdonami, non te lo voglio dire in tono cattivo, solo non so usare parole differenti. Te lo dico davvero "col cuore". Certo, ti sto giudicando, ma ti sto anche cercando di spiegare i miei motivi, ma tu proprio eviti e dici che sono io. E' un rimbalzarsi la palla. In questo modo si rischia anche di andare in paranoia o crearsi dei mondi irreali di fantasia dai quali è quasi impossibile venirne fuori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
13 minuti fa, Pincopallino5 dice:

 Una persona di tale levatura come te non è in grado di rendersi conto di ciò che sta dicendo?

Caro Pincopallino5 (sono costretto a chiamarti così, perché, come avrai di certo capito, non conosco il tuo nome reale),

io so benissimo quello che dico e perché lo dico. Quindi, almeno su questo punto puoi stare sereno.

So che cosa stai passando, ma non devi preoccuparti. Anche se non ti rendi conto, ti sto portando aiuto, e intendo aiuto reale, quello di cui non vedi ancora il bisogno. Un giorno te ne accorgerai e mi ringrazierai in cuor tuo, anche se adesso devi "soffrire". La tua sofferenza attuale, che so essere terribile, è dovuta al distacco dalle tue illusioni. Ricordi il discorso della "spazzatura" che hai accumulato? Sì, staccarti da quello che credevi di essere e di avere ti fa soffrire. Tutto perfettamente naturale. Quindi non devi preoccuparti. Un giorno ti libererai della zavorra inutile che ti porti dentro... sarà il momento nel quale scoprirai di essere leggero, libero e di iniziare a vivere e ad essere te stesso.

Rinnovo il suggerimento: salva la nostra conversazione, e rileggila fra qualche anno. Allora capirai quello che adesso non puoi capire.

Ah, posso anche garantirti che molti di quei pochi che ci stanno leggendo hanno già capito. Le cose viste dall'esterno hanno infatti un altro sapore.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 minuti fa, vito.iacono dice:

Caro Pincopallino5 (sono costretto a chiamarti così, perché, come avrai di certo capito, non conosco il tuo nome reale),

io so benissimo quello che dico e perché lo dico. Quindi, almeno su questo punto puoi stare sereno.

So che cosa stai passando, ma non devi preoccuparti. Anche se non ti rendi conto, ti sto portando aiuto, e intendo aiuto reale, quello di cui non vedi ancora il bisogno. Un giorno te ne accorgerai e mi ringrazierai in cuor tuo, anche se adesso devi "soffrire". La tua sofferenza attuale, che so essere terribile, è dovuta al distacco dalle tue illusioni. Ricordi il discorso della "spazzatura" che hai accumulato? Sì, staccarti da quello che credevi di essere e di avere ti fa soffrire. Tutto perfettamente naturale. Quindi non devi preoccuparti. Un giorno ti libererai della zavorra inutile che ti porti dentro... sarà il momento nel quale scoprirai di essere leggero, libero e di iniziare a vivere e ad essere te stesso.

Rinnovo il suggerimento: salva la nostra conversazione, e rileggila fra qualche anno. Allora capirai quello che adesso non puoi capire.

Ah, posso anche garantirti che molti di quei pochi che ci stanno leggendo hanno già capito. Le cose viste dall'esterno hanno infatti un altro sapore.

Ciao

Vito

Prima di arrendermi anche io, sono certo che non sarò nè il primo nè l'ultimo, provo a fare appello alla tua intelligenza. Probabilmente anche tu hai passato momenti difficili come tutti ed ora hai trovato la tua "zona sicura" dove sicuramente stai meglio di prima e sei liberissimo di restarci a patto di non fare danno a nessuno. Però davvero, ogni frase che penso da dirti, poi si dissolve come una nuvoletta perchè mi rendo conto che la respingeresti. E' un po' come se ti fossi rinchiuso in una bella casa, in un bel rifugio e vorresti fare entrare solo i meritevoli, ma tu non ti sogneresti mai di uscire tra la gente comune e tornare a rivivere l'incubo della realtà. 

In questo modo ti barrichi nel tuo mondo, comprensibile ed accettabile. Qualunque cosa ti dico o la rifiuti e la restituisci al mittente o cerchi di lasciarla scivolare via come vento sulla pelle. O ancor peggio distorci la realtà per confermare le tue teorie. Mi piacciono le sfide, ma questa è troppo, tutte queste energie le dovrei impiegare per qualcosa di più utile, è un mio problema, devo imparare a capire quando rinunciare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, Pincopallino5 dice:

 tutte queste energie le dovrei impiegare per qualcosa di più utile, è un mio problema, devo imparare a capire quando rinunciare.

Concordo. E' una risposta che devi cercare dentro di te.

Un giorno capirai che il tuo vero problema non è salvare me, ma trovare la tua strada. Sarà un'altra illusione che si dissolverà di fronte alla Luce. Ogni volta che distruggerai un'illusione ti sentirai più libero e più forte.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 minuti fa, vito.iacono dice:

Concordo. E' una risposta che devi cercare dentro di te.

Un giorno capirai che il tuo vero problema non è salvare me, ma trovare la tua strada. Sarà un'altra illusione che si dissolverà di fronte alla Luce. Ogni volta che distruggerai un'illusione ti sentirai più libero e più forte.

Ciao

Vito

Ma l'ho già capito che il mio problema non è salvare te, fra l'altro non hai bisogno di essere salvato, sei già nella tua zona sicura come ti ho già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sai qual è il tuo problema grosso in questo momento? Che la Luce è entrata in te e non sai come liberartene. E' il potere della Vera Luce... non è facile, e neanche possibile, liberarsene.

Un po' come dire che con o senza sofferenza sei destinato a liberarti. Alla fine è proprio ciò che il tuo spirito desidera. Quindi devi ritenerti fortunato. Altri credono di non soffrire ma sono in uno stato ben peggiore del tuo.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 
3 minuti fa, vito.iacono dice:

E' il potere della Vera Luce... non è facile, e neanche possibile, liberarsene.

 

Riprendo questa mia frase, per spiegare un concetto semplice...

Hai mai visto un pulcino che dopo essere uscito dal suo guscio vi ritorni? Penso proprio di no! Bene, questo succederà anche a te: non potrai tornare indietro. Sei destinato a progredire.

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.