Vai al contenuto

Il mio superiore mi fa sentire inferiore


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vi chiedo un parere perchè veramente stanno per scendermi le lacrime dalla rabbia.

Allora a lavoro da me siamo parecchi ma divisi per reparto e nel io ufficio siamo solo in due.

Il nostro capo ha due modi di comportarsi tra me e la mia collega molto molto differente...a parte il fatto di scherzare o fermarsi a scambiare due chiacchiere con lei che con me non fa (a volte quando entro nel suo ufficio e saluto neanche mi risponde oppure guai a chiedergli qualcosa o fare una battuta.) ma quello si potrebbe attribuire semplicemente alla poca simpatia nei miei confronti.

Le cose che mi mortificano e mi fanno rendere conto di quanto io sia poco considerata e stimata (nonostante vi assicuro che non lavoro meno degli altri) sono altre e non so se sono delle sciocchezze che vedo io o forse un principio di problema di fondo c'è.

Alcuni esempi: deve chiedere di fare una cosa e la chiede a lei, qualsiasi cosa, come se io non esistessi. Se la mia collega non c'è preferisce farsi richiamare piuttosto che dare a me l'incarico anche se è qualcosa di semplicissima che ho fatto tantissime volte.

Le ultime sono: ferie forzate per me perchè dobbiamo smaltirle pero per tutti gli altri no (anche se ne hanno il doppio) e lo schermo del computer.

So che sembra stupido, ma io ho uno schermo vecchio che più di un anno fa una collega dell'amministrazione ha notato e commentato (si vede davvero male e sfocato). La scorsa settimana si rompe lo schermo della mia collega e le arriva dopo pochi giorni uno nuovo, allora chiedo anche io che venga cambiato (ne sono stati ordinati due, uno da tenere "di scorta" ) e la risposta è che se non mi va bene quello che ho posso prendere quello di un'altra collega (che si vede altrettanto male) che non viene più a lavoro.

Ora quello che mi chiedo io è normale che ci si comporti in maniera così diversa con i propri dipendenti? Vorrei andare a parlare con la direzione, ma ho provato una volta e mi hanno fatto capire che su certe cose è meglio che stia zitta...sinceramente non so come fare, sono stanca di trattenere le lacrime per la rabbia che provo per tutte queste piccole cose,,,veramente sto iniziando ad odiare questo posto nonostante il mio lavoro mi piaccia parecchio. Non è giusto che mi debba sempre sentire inferiore agli altri.

Come dovrei comportarmi?

Grazie a tutti spero in qualche consiglio prezioso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Purtroppo sì, è normale. Non nel senso che è la norma che la gente si comporti così, ma nel senso che non è raro incappare in persone che si comportano così, soprattutto in ambienti gerarchici. Se la direzione fa il pesce in barile (come spesso fanno), le cose da fare sono essenzialmente due: lavorare sulle proprie capacità di reggere l'urto della situazione, e nel frattempo guardarsi in giro in cerca di lidi migliori (a volte basta un cambio di ufficio e di capo).

Ci sono ovviamente altre possibilità, tipo combattere per far valere i propri diritti, cercare solidarietà nei colleghi, unirsi per cercare di migliorare l'ambiente ecc, ma queste sono vie molto più difficili e rischiose di quel che sembrano (e già lo sembrano tanto), e raramente ne vale la pena.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

salve Riri;

da come lo descrivi dettagliatamente , le considerazioni di Ste sull'atmosfera che vige nel tuo ambiente lavorative sono pessime, direi un marcato MOBBING.

Sarebbe utile che tu possa verificare se viene fatto per eliminare la tua postazione sotto un profilo strettamente finanziario adottando la motivazione della ristrutturazione e spingendoti ad andartene "volontariamente" o una strategia personale del capo ufficio di rimpiazzarti con figura femminile più manipolabile , questo spiegherebbe certi favoritismi non supportati da necessità imprenditoriali (se no lo cambiavano anche a te lo schermo dopo 2 giorni)

In entrambe i casi:_

  •  lavora metodicamente per non dargli modo di giustificare il suo atteggiamento con calo di reddittività
  • Apprendi tutto quello che ti possa essere utile per valorizzarti verso nuovo datore di lavoro nella stessa azienda o un'altra.
  • Rispondi al suo disinteresse con la stessa moneta , ignora o esegui "Letteralmente" le sue richieste se si dimostrano sproporzionate o fuori luogo ,notificale per iscritto o tramite registrazioni che potrai usare come prova del Mobbing che stai subendo.
  • Messo a confronto con la sua Contraddittorietà e utilizzo abusivo del suo potere, reagirà mettendosi allo scoperto e moltiplicando le prove della sua incapacità di mediare.

Forse non ti impedira di perdere impiego, ma salvaguarderà la Tua Autostima e di conseguenza la Tua salute Psicofisica.

dedicati del tempo libero per leggere questo romanzo: LA PROFEZIA DI CELESTINO, ed Il corbaccio,1993, potresti trovarlo anche in biblioteca. se vuoi la versione mp3,vai sul sito LIBER LIBER

Tieni duro ! È lui quello fragile dentro, non Tu ! che chiedi aiuto 

  ruben13

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il ‎25‎/‎07‎/‎2018 at 17:02, Riri dice:

Come dovrei comportarmi?

Ciao Riri,

se sei impossibilitata (o non vuoi) cambiare ambiente, l'unica è cercare di rendere vivibile per te quello attuale.

Per quanto meschini possano essere i comportamenti del tuo superiore prova a trovarvi un lato positivo, mi spiego meglio:

1) se il tuo capo non scherza con te come con la tua collega almeno non sei costretta a ridere per battute idiote (cosa che spesso tocca fare quando il capo decide di scherzare...)

2) se chiede a lei cose che puoi fare te avrai più tempo per dedicarti ad altri lavori, e magari fare bella figura con altri capi, o fare favori lavorativi ad altri colleghi in modo da avere più amici che nemici

3) per lo schermo del computer, quando si rompe qualcosa nel mio ufficio e non me lo vogliono sostituire, io aspetto il momento buono per attribuire un mio errore, o una lungaggine nel consegnare un lavoro, proprio al malfunzionamento dell'aggeggio che si è rotto. Fai un errore di calcolo? prova a dire che con il tuo schermo si vede male e hai visto un numero per un altro ; )

Ciao ; )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Brava Lis;

vedi Riri che a chieder si trovano persone che hanno vissuto la tua stesa situazione e posso darti una dritta su come controbattere il tuo superiore senza apparire tu la colpevole.!!

Trovare lati positivi nel capoufficio significa ribaltare la situazione a tuo vantaggio. 

Fare ciò che ti appassiona di + e lasciare scartoffie noiose alla preferita del capo, collaborare con altri colleghi reciprocamente e non per il loro comodo,dare&avere; 

Eseguire letteralmente ciò che ti viene richiesto, se non sono soddisfatti della qualità attribuirla all'attrezzatura malfunzionante ! = giragli la frittata nel loro piatto e che se la sbrighino !

Questo libro Parla della maniera con cui alcune persone usano altre per sentirsi più forti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Un consiglio? Rompi tutti e due gli schermi.. butta acqua senza che nessuno si accorga. O altro. Mandali fuori uso insomma senza farti vedere. E poi rammaricata segnali l'evento e ti proponi di aggiustarli (cosa che chiaramente non puoi fare perchè non di competenza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.