Vai al contenuto

Non è amore ma transfert: frottole


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo due anni di sofferenza sono giunto a questa conclusione: quello che provo per la mia terapeuta si chiama Amore. Punto e basta. Non sono un ragazzino, saprò bene quando amo una persona.

Che poi, dentro, ci sia tanta proiezione (cioè transfert) mi pare ovvio esattamente come avviene in qualsiasi relazione umana, comprese quelle di amore agìto nella realtà.

Dire: "non è vero innamoramento ma transfert" non significa nulla. Ma proprio nulla. L'innamoramento c'è eccome con tutti gli annessi e connessi e col dolore che comporta non poterlo agire, sapere che per quella persona sei solo uno dei tanti pazienti, che ha una sua vita, è sposata etc, ma ma dire, come ho letto da più parti che il sentimento che nasce per il terapeuta non è un vero innamoramento mi sembra una boiata pazzesca.

Se vogliamo dire che è un dolore necessario, che per qualcuno è inevitabile, ok. Va bene. Se vogliamo dire che durante questo innamoramento ci sono tanti contenuti che vengono proiettati, vero anche questo. Se vogliamo dire che si ripetono comportamenti "infantili" vero pure questo.

Ma dire: "non sei innamorato, è il transfert" mi sembra una cosa assurda perchè il transfert è una componente di qualsiasi innamoramento e di qualsiasi amore, ed è materiale prezioso per il terapeuta, che ci lavora, ma intanto sei innamorato eccome.

Sarebbe come portare la macchina dal meccanico che deve riparare il motore e lui dicesse: non è un'automobile, è un motore. Il transfert è una componente dell'amore e del proprio terapeuta (anzi nel mio caso della terapeuta) ci si può eccome innamorare.

Contestatemi, che sto male come un cane 😞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
  • 2 weeks later...

Pure io sono d'accordo con te. Il sentimento che nasce in una terapia è un vero e proprio innamoramento per una persona che non si sogna lontanamente di corrisponderlo. E' questo che fa star male, e io lo so benissimo.

Ma penso pure che se la psicologa/psicoterapeuta è brava ed è all'altezza di quello che sta facendo, può alleviare questi sentimenti fortissimi.

A me ad esempio è capitato che pochi mesi dopo l'inizio della psicoterapia mi innamorai della terapeuta. E nonostante le dissi che ero molto infatuato, a conti fatti lei non face nulla per alleggerire quell'amore che provavo, e provo tutto anche se un po meno. Infatti è una tirocinante.

I rapporti con questa dottoressa penso che andranno sempre a peggiorare, purtroppo. 

Vorrei non averla mai conosciuta

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

È chiaro che sia amore ma se in due anni questo amore non è finito, non è stato elaborato e la tua psicologa non ti ha indirizzato verso un altro dottore, visto che la terapia è fallita, allora l'ujico motivo per cui ti tiene è per questione di soldi o perchè è una narcisusta.

La terapia deve andare oltre questo amore altrimenti vuol dire che non hai progredito.

Quasi tutti siamo passati da questo tipo di amore, o setting erotizzato, ma un bravo dottore se ne accorge e agisce di conseguenza.

Se il tuo amore in tutto questo tempo non è cambiato, non si è trasformato in qualcos'altro, se tu speri ancora che un giorno lei ti amerà, allora la terapia si è bloccata.

Pure io ho passato questa fase ma dopo sono abdata avanti e oggi vivo benissimo senza di lui e ho le mie storie. Non lo vedo,non lo sento ed è acqua passata. 

Ma dopo aver preso coscienza di questo io ho preso la mia decisione. Se tu o lei non riuscite a prenderla allora qualcosa non va.

Inoltre ti ricordo che loto hanno un codice deontologico da rispettare a cui devono attenersi.

Quindi se proprio dovesse nascere una storia potrebbe nascere solo al di fuori delle sedute. Sappilo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono D'accordissimo con Diamanda. Infatti pensandoci adesso che sono molto piu' lucido di qualche tempo fa, credo che il comportamento della mia psicoterapeuta sia stato esemplare. Mi ha allontanato, perchè era questo che andava fatto. E adesso passo le mie giornate molto serenamente. E mi rendo conto che anche se quello che provavo era un vero sentimento d'amore, era soltanto dovuto ad un effetto collaterale di una terapia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Quindi secondo voi lei cosa dovrebbe fare? Mandarmi a quel paese così da farmi ancora più male di quello che provo? E' vero sono due anni che la AMO. Non ha mai detto di ricambiarmi, non abbiamo contati al di fuori della terapia al di la delle mei email di servizio oppure quelle mie disperate quando non ce la faccio piu le scrivo e lei comunque non mi risponde. Non ha fatto nulla di nulla che possa essere una qulche violazione del setting. Interpreta le cose che le dico, anche queste, cerca di generalizzare e di fornirmi spiegazioni su quello che, secondo lei, lei rappresenta per me.... ma io la amo, La amo per come è fuori e per come è dentro, cosa ci posso fare? Quindi secondo voi uno non si può innamorare di una donna che è compatibile con lui per tutto? La terapia a cosa dovrebbe servire? A insegnarmi che i miei sentimenti non sono veri?

Per Diamanda: io non spero che un giorno lei mi amerà perchè semplicemente so che è impossibile razionalmente. Ma una parte di me vive costantemente di fantasie su di lei. Non riesco ad arrendermi. Io posso accettare che non posso averla esattamente come si può accettare la morte di una persona cara. Cioè come qualcosa che, in fondo, è inaccettabile. E' uno schifo della vita inaccettabile.

Lo so da me che le persone non resuscitano e per questo che odio la vita, odio tutto il male che c'è nella vita, odio le illusioni che uno si fa da bambino che vengono tutte deluse. La vita per me non è niente altro che una lunga corsa verso la morte. Non credo in dio e non mi sembra che abbia senso niente.

Ora, ripeto: lo so benissimo che non potrò mai avere una storia con la mia terapeuta, eppure sarebbe l'unica cosa che mi toglierebbe dalla testa il pensiero che alla fine la vita non è altro che un lungo interminabile accontentarsi. Tutti si accontentano. Tu lo volevo il to terapeuta? Lo volevi? SI. Ma hai dovuto acocntentarti. Ti sei trovata altre storie, certo... ma intanto quello che desideravi sul serio non l'hai avuto. Ecco, io non l'ho mai avuto, quello che desideravo sul serio. Mai. Ho dovuto fare compromessi come tutti credo per tutta la vita. Solo che adesso non ci sto più. Non mi va più.

E l'unico modo in cui lei potrebbe curarmi sarebbe proprio violare il suo cavolo di codice deontologico, violare tutto, darmi un bacio e dirmi che almeno una volta nella vita ho avuto quello che desideravo, e poi, solo allora lasciarmi andare, tanto la terapia sarebbe conclusa.

Resterò in terapia finchè non succederà oppure finchè non mi sarò accontentato per l'ennesima volta.

Sono folle? Malato? Depresso? Certo, se no non sarei in terapia, ma certo non guarisco con l'ennesimo rifiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 months later...

Allora, tu parli di etica professionale riferendoti a lei. Dici che non ha mai fatto nulla durante il setting per alimentare il tuo sentimento.

Ma ti spiego una cosa, il motivo per cui io me ne sono andata via dal mio psicologo. Questo sentimento deve essere elaborato altrimenti rimane lì e si fissa, e ti fa marcire e la terapia non va avanti.

Per questo dico che lei sbaglia, e lo fa per soldi, come lo ha fatto il mio, perchè se non parlate di questo sentimento, se lei non ti aiuta ad elaborarlo allora è una cosa che le conviene per tenerti legato e guadagnarsi le sue sedute.

Ora lo so che tu la giustificherai in mille modi, perchè sei cotto e stracotto, e no, non potrai mai avere una storia con lei.

Anche perchè se davvero lei provasse qualcosa l'unico modo per dimostrartelo sarebbe quello di terminare la terapia e vedervi fuori dal setting, come due persone normali.

Ecco, in questo caso allora potrebbe iniziarsi una relazione.

Ma mi pare evidente nel tuo caso ( come lo era nel mio ) che la tua psicologa non vuole iniziare nulla ma vuole solo fare sedute con te per avere i tuoi soldi.

Non è corretta, non è professionale e non ti sta aiutando nè ad elaborare questo sentimento nè ad avere altri progressi.

Dici che la cosa va avanti da due anni. 
E che miglioramenti vedi in te stesso? Sei cotto di lei e se ti dicesse di farle da cagnolino non ci penseresti due volte.

Ti sembra professionale una dottoressa che ti tiene legato a te per due anni senza darti una chance nè fuori nè nella terapia?

Se lei volesse darti un bacio sarebbe molto semplice, semplicissimo. 

Ti direbbe" allora, siccome io sono interessata a te, terminiamo qui la terapia e vediamoci fuori".

ma non lo fa!!!!

Non capisci? 

Sarebbe semplicissimo, al di fuori della terapia lei potrebbe darti baci e tutto quello che tu vuoi.

Ma lei non lo vuole! 

Lei non ti vuole!

E se aspetti che la cosa la decida lei allora resterai ancora ad ammuffire dentro il suo studio e a pagare una donna narcisista che è interessata solo a sfruttarti.

Mi spiace dirti queste cose in modo crudo.

Ma a volte gli psicologi sbagliano, non sono infallibili, e sono anche loro legati ai soldi.

Se lei fosse davvero interessata a te ( cosa di cui appunto ho la certezza che non lo sia) ti manderebbe da un altro dottore e ti direbbe di vedervi fuoi a cena o ti darebbe un appuntamento a casa sua.

Ma se non lo fa è perchè non vuole una relazione con te.

Così come il mio psicologo non la voleva. 

Magari lei ha un altro, e non te lo dice, magari non gli piaci nemmeno, e non ti dirà mai neanche questo.

Sono persone, persone, con tanti difetti, anche il fatto di non essere onesti e di pensare solo ai soldi pur vedendoti soffrire in questo modo.

Quando mi è capitato di vedere un ragazzo che si era preso di me e si stava illudendo io subito lo allontanavo per non farlo soffrire.

Ma lei come vedi guadagna dalla tua sofferenza e se ne frega del tuo dolore.

Devi ammettere che anche un dottore sbaglia, non sono infallibili.

Devi darci un tagio tu oppure ti rovinerai tutta la vita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 7 months later...

C'è una differenza fondamentale fra il transfert amoroso e l'innamoramento vero. Il paziente che "si innamora" del terapeuta non conosce affatto il terapeuta in quanto persona, al di fuori del setting. Presume di conoscerlo, fa leva su ogni minimo dettaglio carpito durante le sedute per "costruire" una persona che in realtà non esiste. Questo vale anche nella vita: i "colpi di fulmine" di solito non portano mai a qualcosa di buono. Nel migliore dei casi sono un incastro di disturbi di personalità complementari o comunque compatibili. Comunque sia, il fenomeno del transfert amoroso fa parte della terapia e un buon terapeuta deve saperlo gestire, diciamo pure che è la chiave dell'evoluzione del paziente verso un assetto più funzionale.      

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Il 29/11/2018 alle 16:06 , Ultimo_dei_romantici ha scritto:

 ma io la amo, La amo per come è fuori e per come è dentro, cosa ci posso fare? Quindi secondo voi uno non si può innamorare di una donna che è compatibile con lui per tutto? La terapia a cosa dovrebbe servire? A insegnarmi che i miei sentimenti non sono veri?

Per prima cosa, capisco il tuo dolore e lo provo anche io sulla mia pelle. Quindi un grande abbraccio in partenza. Mi hanno però colpito queste tue parole, perché lasciano intendere che tu sappia tanto di lei, forse troppo a ben vedere. Se arrivi a definirti compatibile con lei per tutto, e non ho motivo di non crederti, mi viene da pensare che lei abbia scoperto un po' troppo di sé e non ti abbia in questo modo aiutato a mantenere la giusta distanza, in un certo senso condannandoti a soffrire per l'impossibilità di essere ricambiato da lei.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 25/9/2018 alle 19:22 , Mauro1985 ha scritto:

Pure io sono d'accordo con te. Il sentimento che nasce in una terapia è un vero e proprio innamoramento per una persona che non si sogna lontanamente di corrisponderlo. E' questo che fa star male, e io lo so benissimo.

Ma penso pure che se la psicologa/psicoterapeuta è brava ed è all'altezza di quello che sta facendo, può alleviare questi sentimenti fortissimi.

A me ad esempio è capitato che pochi mesi dopo l'inizio della psicoterapia mi innamorai della terapeuta. E nonostante le dissi che ero molto infatuato, a conti fatti lei non face nulla per alleggerire quell'amore che provavo, e provo tutto anche se un po meno. Infatti è una tirocinante.

I rapporti con questa dottoressa penso che andranno sempre a peggiorare, purtroppo. 

Vorrei non averla mai conosciuta

Come va ora sei ancora da lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 21/3/2019 alle 10:41 , diamanda ha scritto:

Allora, tu parli di etica professionale riferendoti a lei. Dici che non ha mai fatto nulla durante il setting per alimentare il tuo sentimento.

Ma ti spiego una cosa, il motivo per cui io me ne sono andata via dal mio psicologo. Questo sentimento deve essere elaborato altrimenti rimane lì e si fissa, e ti fa marcire e la terapia non va avanti.

Per questo dico che lei sbaglia, e lo fa per soldi, come lo ha fatto il mio, perchè se non parlate di questo sentimento, se lei non ti aiuta ad elaborarlo allora è una cosa che le conviene per tenerti legato e guadagnarsi le sue sedute.

Ora lo so che tu la giustificherai in mille modi, perchè sei cotto e stracotto, e no, non potrai mai avere una storia con lei.

Anche perchè se davvero lei provasse qualcosa l'unico modo per dimostrartelo sarebbe quello di terminare la terapia e vedervi fuori dal setting, come due persone normali.

Ecco, in questo caso allora potrebbe iniziarsi una relazione.

Ma mi pare evidente nel tuo caso ( come lo era nel mio ) che la tua psicologa non vuole iniziare nulla ma vuole solo fare sedute con te per avere i tuoi soldi.

Non è corretta, non è professionale e non ti sta aiutando nè ad elaborare questo sentimento nè ad avere altri progressi.

Dici che la cosa va avanti da due anni. 
E che miglioramenti vedi in te stesso? Sei cotto di lei e se ti dicesse di farle da cagnolino non ci penseresti due volte.

Ti sembra professionale una dottoressa che ti tiene legato a te per due anni senza darti una chance nè fuori nè nella terapia?

Se lei volesse darti un bacio sarebbe molto semplice, semplicissimo. 

Ti direbbe" allora, siccome io sono interessata a te, terminiamo qui la terapia e vediamoci fuori".

ma non lo fa!!!!

Non capisci? 

Sarebbe semplicissimo, al di fuori della terapia lei potrebbe darti baci e tutto quello che tu vuoi.

Ma lei non lo vuole! 

Lei non ti vuole!

E se aspetti che la cosa la decida lei allora resterai ancora ad ammuffire dentro il suo studio e a pagare una donna narcisista che è interessata solo a sfruttarti.

Mi spiace dirti queste cose in modo crudo.

Ma a volte gli psicologi sbagliano, non sono infallibili, e sono anche loro legati ai soldi.

Se lei fosse davvero interessata a te ( cosa di cui appunto ho la certezza che non lo sia) ti manderebbe da un altro dottore e ti direbbe di vedervi fuoi a cena o ti darebbe un appuntamento a casa sua.

Ma se non lo fa è perchè non vuole una relazione con te.

Così come il mio psicologo non la voleva. 

Magari lei ha un altro, e non te lo dice, magari non gli piaci nemmeno, e non ti dirà mai neanche questo.

Sono persone, persone, con tanti difetti, anche il fatto di non essere onesti e di pensare solo ai soldi pur vedendoti soffrire in questo modo.

Quando mi è capitato di vedere un ragazzo che si era preso di me e si stava illudendo io subito lo allontanavo per non farlo soffrire.

Ma lei come vedi guadagna dalla tua sofferenza e se ne frega del tuo dolore.

Devi ammettere che anche un dottore sbaglia, non sono infallibili.

Devi darci un tagio tu oppure ti rovinerai tutta la vita.

 

Parole sante

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, WindomEarle ha scritto:

Per prima cosa, capisco il tuo dolore e lo provo anche io sulla mia pelle. Quindi un grande abbraccio in partenza. Mi hanno però colpito queste tue parole, perché lasciano intendere che tu sappia tanto di lei, forse troppo a ben vedere. Se arrivi a definirti compatibile con lei per tutto, e non ho motivo di non crederti, mi viene da pensare che lei abbia scoperto un po' troppo di sé e non ti abbia in questo modo aiutato a mantenere la giusta distanza, in un certo senso condannandoti a soffrire per l'impossibilità di essere ricambiato da lei.

Che ne pensi?

A te cosa é capitato? La mia esperienza é con una donna terapeuta

Link al commento
Condividi su altri siti

 
10 minuti fa, Giucai87 ha scritto:

A te cosa é capitato? La mia esperienza é con una donna terapeuta

Mi è capitato quello che capita a molti di noi. Interpretare alcune rivelazioni fatte dalla terapeuta circa se stessa e costruirci sopra un castello di desiderio. Onestamente non mi sento per nulla dipendente da lei, per quanto riconosca che mi stia aiutando, né la idealizzo, riconoscendo invece queste rivelazioni come delle sbavature da parte sua. Non mi sento neppure sessualmente attratto da lei a dire la verità, per quanto sia molto bella, però provo un forte desiderio di volerla conoscere di più. Ha qualcosa che intuisco e che mi affascina. E questo non va bene, oltre a farmi stare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 minuti fa, WindomEarle ha scritto:

Mi è capitato quello che capita a molti di noi. Interpretare alcune rivelazioni fatte dalla terapeuta circa se stessa e costruirci sopra un castello di desiderio. Onestamente non mi sento per nulla dipendente da lei, per quanto riconosca che mi stia aiutando, né la idealizzo, riconoscendo invece queste rivelazioni come delle sbavature da parte sua. Non mi sento neppure sessualmente attratto da lei a dire la verità, per quanto sia molto bella, però provo un forte desiderio di volerla conoscere di più. Ha qualcosa che intuisco e che mi affascina. E questo non va bene, oltre a farmi stare male.

Ti posso capire, cioè a me piaceva devo dire la verità, era un tipo di donna che a me affascinava, però non le ho mai fatto nulla, non mi sarei mai permessa, però mi piaceva esteticamente, naturalmente come te volevo conoscerla, mi sarebbe piaciuto parlarle non in un contesto terapeuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questo momento, Giucai87 ha scritto:

Ti posso capire, cioè a me piaceva devo dire la verità, era un tipo di donna che a me affascinava, però non le ho mai fatto nulla, non mi sarei mai permessa, però mi piaceva esteticamente, naturalmente come te volevo conoscerla, mi sarebbe piaciuto parlarle non in un contesto terapeuto.

Esatto, è un po' quello che capita a me. Non mi sono mai permesso di fare nulla di neanche lontanamente inopportuno. Motivo per cui non la cerco mai al di fuori delle sedute, anche se questa cosa a volte diventa penalizzante per me. E lei che invece mi incoraggia a farlo quando ne sento il bisogno. Mi sa che se le raccontassi questa follia di infatuazione, non mi direbbe più così 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, WindomEarle ha scritto:

Esatto, è un po' quello che capita a me. Non mi sono mai permesso di fare nulla di neanche lontanamente inopportuno. Motivo per cui non la cerco mai al di fuori delle sedute, anche se questa cosa a volte diventa penalizzante per me. E lei che invece mi incoraggia a farlo quando ne sento il bisogno. Mi sa che se le raccontassi questa follia di infatuazione, non mi direbbe più così 😅

Io le scrivevo per messaggi,  (preciso che da vicino nulla. )mi ha bloccato su whatsapp anzi lo feci io tramite il suo telefono che mi diede 😂😂 non mi ha più sbloccato😅

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, Giucai87 ha scritto:

Io le scrivevo per messaggi,  (preciso che da vicino nulla. )mi ha bloccato su whatsapp anzi lo feci io tramite il suo telefono che mi diede 😂😂 non mi ha più sbloccato😅

Ah ecco, meraviglioso. Beh, capisco perché abbiate deciso di interrompere, sì. Non è un'alchimia semplice, esattamente come in una relazione. Per questo innamorarsi non è strano. Ma visto che innamorarsi, sapendo di non poter essere corrisposti è penoso, sto pensando di andare da un altro. E' la soluzione più semplice? Certo. Mi chiedo però perché uno debba complicarsi una vita che già comunque, se vai a visita, va da sé che è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
6 minuti fa, WindomEarle ha scritto:

Ah ecco, meraviglioso. Beh, capisco perché abbiate deciso di interrompere, sì. Non è un'alchimia semplice, esattamente come in una relazione. Per questo innamorarsi non è strano. Ma visto che innamorarsi, sapendo di non poter essere corrisposti è penoso, sto pensando di andare da un altro. E' la soluzione più semplice? Certo. Mi chiedo però perché uno debba complicarsi una vita che già comunque, se vai a visita, va da sé che è difficile

Lei mi diceva che io facevo solo fumo dovevo finirla di prenderla in giro. Infatti come ti ho scritto prima la terapia é finita cioè da lei proprio. Comunque prendi in considerazione di andare da un altro, io non sono andata più da nessuno, devi imparare a camminare con le proprie gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questo momento, Giucai87 ha scritto:

Lei mi diceva che io facevo solo fumo dovevo finirla di prenderla in giro. Infatti come ti ho scritto prima la terapia é finita cioè da lei proprio. Comunque prendi in considerazione di andare da un altro, io non sono andata più da nessuno, devi imparare a camminare con le proprie gambe.

Per carità, camminare con le proprie gambe è fondamentale e, in generale, stare da solo non mi ha mia spaventato. Anzi, tendo a tenere tutti fin troppo a distanza. Ma è proprio questo il motivo per cui sono andato da lei

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 minuti fa, WindomEarle ha scritto:

Per carità, camminare con le proprie gambe è fondamentale e, in generale, stare da solo non mi ha mia spaventato. Anzi, tendo a tenere tutti fin troppo a distanza. Ma è proprio questo il motivo per cui sono andato da lei

Prova a cambiare, io dopo lei non sono andata da nessun altro, ho provato a camminare con le mie gambe, all inizio é stato difficile, mi sentivo abbandonata da lei, poi man mano é andata sempre meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
20 minuti fa, Giucai87 ha scritto:

Prova a cambiare, io dopo lei non sono andata da nessun altro, ho provato a camminare con le mie gambe, all inizio é stato difficile, mi sentivo abbandonata da lei, poi man mano é andata sempre meglio.

Ci rifletterò. Comunque, qualora decidessi di non andare più, andrò in seduta e glielo comunicherò

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti. Sono nelle stessa situazione di molti di voi. Ma credo di essere andato oltre con il ragionamento. Ho capito cioè che tutte le forme di amore nella vita sono un transfert, dall'adolescenza alla terza età (lo sosteneva anche Freud, mi pare). Pensiamoci un momento. Conosciamo una persona che si interessa a noi, a come siamo, a quello che ci piace, e ce ne infatuiamo. Riversiamo su di lei tutto il nostro desiderio. Il bambino che è in noi cerca in essa la madre che non ha più.

L'errore secondo me è stato scegliere una terapeuta donna. Carina e graziosa, intelligente ed appassionata, perdippiù. Così adesso mi sveglio la notte mormorando il suo nome... Sono andato da lei per risolvere i miei problemi più profondi e mi ritrovo a dover affrontare un nuovo "problema", completamente inatteso, che mi ha fatto perdere tutta la serenità che mi ero faticosamente conquistato nei mesi precedenti all'inizio della terapia, quando avevo deciso – serenamente, ribadisco – di andare in terapia per completare il mio processo maturativo personale.

Nella prossima seduta credo le chiederò se non sia il caso di interrompere la terapia, perché sto pensando di spostarmi su un terapeuta uomo. Così non va. Non sono più un ragazzino. Certe pulsioni non le sopporto più. Mi umiliano. Mi fanno sentire un idiota. Riducono a niente ogni mia qualità e talento, annientano il mio essere uomo.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, Holden ha scritto:

Ciao a tutti. Sono nelle stessa situazione di molti di voi. Ma credo di essere andato oltre con il ragionamento. Ho capito cioè che tutte le forme di amore nella vita sono un transfert, dall'adolescenza alla terza età (lo sosteneva anche Freud, mi pare). Pensiamoci un momento. Conosciamo una persona che si interessa a noi, a come siamo, a quello che ci piace, e ce ne infatuiamo. Riversiamo su di lei tutto il nostro desiderio. Il bambino che è in noi cerca in essa la madre che non ha più.

L'errore secondo me è stato scegliere una terapeuta donna. Carina e graziosa, intelligente ed appassionata, perdippiù. Così adesso mi sveglio la notte mormorando il suo nome... Sono andato da lei per risolvere i miei problemi più profondi e mi ritrovo a dover affrontare un nuovo "problema", completamente inatteso, che mi ha fatto perdere tutta la serenità che mi ero faticosamente conquistato nei mesi precedenti all'inizio della terapia, quando avevo deciso – serenamente, ribadisco – di andare in terapia per completare il mio processo maturativo personale.

Nella prossima seduta credo le chiederò se non sia il caso di interrompere la terapia, perché sto pensando di spostarmi su un terapeuta uomo. Così non va. Non sono più un ragazzino. Certe pulsioni non le sopporto più. Mi umiliano. Mi fanno sentire un idiota. Riducono a niente ogni mia qualità e talento, annientano il mio essere uomo.

Che ne pensate?

Capisco perfettamente come ti senti, specie quando parli del fatto di non sopportare più certe pulsioni, del senso di umiliazione, del sentirsi un idiota. Credo che dietro queste parole si possa scorgere una voglia di indipendenza e di riscatto veramente positiva e vitale. Ovviamente non posso dirti se la scelta di lasciare questa terapeuta sia quella corretta o meno, ma certo le strade sono due: o provi a rielaborare queste sensazioni con lei, oppure cambi. Perché, almeno dal mio punto di vista, non c'è nulla di peggio che tormentarsi con un'infatuazione che sai/senti non possa essere in alcun modo ripagata. Non prendere scelte affrettate comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 ore fa, WindomEarle ha scritto:

Non prendere scelte affrettate comunque

Ovviamente. Però venerdì – se trovo il coraggio – le dico tutto. Così proprio non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.