Vai al contenuto

Non è amore ma transfert: frottole


Messaggi consigliati

Il 8/1/2020 alle 13:46 , Holden ha scritto:

Ovviamente. Però venerdì – se trovo il coraggio – le dico tutto. Così proprio non va.

Con estrema fatica, questa mattina durante la visita ho introdotto l'argomento. Ho la sensazione che lei già si aspettasse qualcosa del genere e mi ha aiutato, con molta delicatezza devo dire, a leggerne le ragioni nel contesto della terapia e del mio abituale funzionamento. Non ha cercato di sminuire il sentimento, né di bollarlo come qualcosa di artificioso, piuttosto si è focalizzata sulle sue conseguenze, ovvero il mio istintivo pensiero di cambiare terapeuta o comunque mettere distanza tra me e lei. Sono abbastanza soddisfatto di come ci abbiamo lavorato sopra, anche se certo non posso dire che quanto detto oggi sia sufficiente. Si tratta però di un passo avanti rispetto a ieri. Il problema rimane, e grande, perché comunque continuo a rimuginare su di lei e sulla terapia. Noto però lo scarto rispetto a prima. Spero anche per te possa essere utile parlarne con lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

1 minuto fa, WindomEarle ha scritto:

Con estrema fatica, questa mattina durante la visita ho introdotto l'argomento. Ho la sensazione che lei già si aspettasse qualcosa del genere e mi ha aiutato, con molta delicatezza devo dire, a leggerne le ragioni nel contesto della terapia e del mio abituale funzionamento. Non ha cercato di sminuire il sentimento, né di bollarlo come qualcosa di artificioso, piuttosto si è focalizzata sulle sue conseguenze, ovvero il mio istintivo pensiero di cambiare terapeuta o comunque mettere distanza tra me e lei. Sono abbastanza soddisfatto di come ci abbiamo lavorato sopra, anche se certo non posso dire che quanto detto oggi sia sufficiente. Si tratta però di un passo avanti rispetto a ieri. Il problema rimane, e grande, perché comunque continuo a rimuginare su di lei e sulla terapia. Noto però lo scarto rispetto a prima. Spero anche per te possa essere utile parlarne con lei.

Hai fatto bene, a me dopo un anno che ce lo avevo detto mi ha invitato a cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 8/1/2020 alle 07:35 , Holden ha scritto:

Ciao a tutti. Sono nelle stessa situazione di molti di voi. Ma credo di essere andato oltre con il ragionamento. Ho capito cioè che tutte le forme di amore nella vita sono un transfert, dall'adolescenza alla terza età (lo sosteneva anche Freud, mi pare). Pensiamoci un momento. Conosciamo una persona che si interessa a noi, a come siamo, a quello che ci piace, e ce ne infatuiamo. Riversiamo su di lei tutto il nostro desiderio. Il bambino che è in noi cerca in essa la madre che non ha più.

L'errore secondo me è stato scegliere una terapeuta donna. Carina e graziosa, intelligente ed appassionata, perdippiù. Così adesso mi sveglio la notte mormorando il suo nome... Sono andato da lei per risolvere i miei problemi più profondi e mi ritrovo a dover affrontare un nuovo "problema", completamente inatteso, che mi ha fatto perdere tutta la serenità che mi ero faticosamente conquistato nei mesi precedenti all'inizio della terapia, quando avevo deciso – serenamente, ribadisco – di andare in terapia per completare il mio processo maturativo personale.

Nella prossima seduta credo le chiederò se non sia il caso di interrompere la terapia, perché sto pensando di spostarmi su un terapeuta uomo. Così non va. Non sono più un ragazzino. Certe pulsioni non le sopporto più. Mi umiliano. Mi fanno sentire un idiota. Riducono a niente ogni mia qualità e talento, annientano il mio essere uomo.

Che ne pensate?

Mi dispiace io sono stata nella tua stessa situazione, però la mia era donna, sono stata con lei 5 anni il 2014 le dissi che lei come persona mi piaceva, fin qui tutto normale mi spiegò che era normale in terapia provare questo verso il terapeuta, poi man mano nel 2015 notai tanta fatica in lei, nel 2016 mi disse che non riusciva più a fare terapia con me e cosi mi mandò via😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 ore fa, Giucai87 ha scritto:

Hai fatto bene, a me dopo un anno che ce lo avevo detto mi ha invitato a cambiare.

Beh, io un anno in questa condizione non intendo starci. Se dovessi vedere che non ci sono miglioramenti a riguardo, cambierò

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, WindomEarle ha scritto:

Beh, io un anno in questa condizione non intendo starci. Se dovessi vedere che non ci sono miglioramenti a riguardo, cambierò

Vabbe io riuscivo a lavorare lei non più

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 minuti fa, Giucai87 ha scritto:

Vabbe io riuscivo a lavorare lei non più

Certo, è una situazione diversa. Io anche al momento riesco a lavorare e non mollo, piuttosto mi preoccupa come sto tra una visita e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lei riesce a lavorare con te? La mia dopo un pò non più, mi ricordo che io le dissi che volevo incontrarla al di fuori di quel contesto terapeutico, e lei prima mi sembrava acconsentire, poi la seduta successiva no devono passare 10 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
3 minuti fa, Giucai87 ha scritto:

Lei riesce a lavorare con te? La mia dopo un pò non più, mi ricordo che io le dissi che volevo incontrarla al di fuori di quel contesto terapeutico, e lei prima mi sembrava acconsentire, poi la seduta successiva no devono passare 10 anni. 

Sinceramente mi sembra ben piantata per terra, per quanto giovane. Direi che ieri ha gestito la situazione molto meglio di quanto potessi sperare. Quindi la risposta è sì, riesce a lavorare con me. Quanto a chiederle di vederla fuori dal contesto della terapia, per quanto l'idea mi piacerebbe, al momento non ci penso nemmeno e non avanzerei mai questa richiesta, neanche desiderandola più di quanto non sia ora. Leverei le tende e pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, WindomEarle ha scritto:

Sinceramente mi sembra ben piantata per terra, per quanto giovane. Direi che ieri ha gestito la situazione molto meglio di quanto potessi sperare. Quindi la risposta è sì, riesce a lavorare con me. Quanto a chiederle di vederla fuori dal contesto della terapia, per quanto l'idea mi piacerebbe, al momento non ci penso nemmeno e non avanzerei mai questa richiesta, neanche desiderandola più di quanto non sia ora. Leverei le tende e pace.

Vabbe io intendevo dopo finita la terapia. però cmq per svolgere la terapia loro devono essere distaccate al massimo se no non possono aiutarci

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, Giucai87 ha scritto:

Vabbe io intendevo dopo finita la terapia. però cmq per svolgere la terapia loro devono essere distaccate al massimo se no non possono aiutarci

Sì, avevo capito. Ma penso non lo chiederei manco per il dopo. Temo mi farei solo del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
In questo momento, Giucai87 ha scritto:

E pure hai ragione ma su facebook c è l hai?

Come amicizia intendi? Ovviamente no, né gliela chiederei mai. Forse persino la rifiuterei se me la chiedesse lei (cosa che non succederebbe mai), proprio nel tentativo di autotutelarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
4 minuti fa, WindomEarle ha scritto:

Come amicizia intendi? Ovviamente no, né gliela chiederei mai. Forse persino la rifiuterei se me la chiedesse lei (cosa che non succederebbe mai), proprio nel tentativo di autotutelarmi.

Ma tu sai invece a me non ha voluto mai avermi??? Io le inviavo la richiesta di amicizia lei mi rifiutava sempre, sapevo che altri pazienti li aveva, solo a me no, questa cosa non mi ê andata mai giù, quando lo chiedevo a lei, mi rispondeva il rapporto è diverso. E quando le chiedevo avete paura che io veda i fatti vostri le foto ecc... Mi rispondeva di no. Ancora tutt ora per me rimane un mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

 
7 minuti fa, Giucai87 ha scritto:

Ma tu sai invece a me non ha voluto mai avermi??? Io le inviavo la richiesta di amicizia lei mi rifiutava sempre, sapevo che altri pazienti li aveva, solo a me no, questa cosa non mi ê andata mai giù, quando lo chiedevo a lei, mi rispondeva il rapporto è diverso. E quando le chiedevo avete paura che io veda i fatti vostri le foto ecc... Mi rispondeva di no. Ancora tutt ora per me rimane un mistero

non so, nei suoi panni anche io avrei rifiutato per motivi etici. però hai ragione che in quel caso avrebbe dovuto rifiutare tutti, anche solo per correttezza

Link al commento
Condividi su altri siti

 
12 minuti fa, WindomEarle ha scritto:

non so, nei suoi panni anche io avrei rifiutato per motivi etici. però hai ragione che in quel caso avrebbe dovuto rifiutare tutti, anche solo per correttezza

E questo dico io solo a me no senza mai dare nessuna spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questo momento, Giucai87 ha scritto:

E questo dico io solo a me no senza mai dare nessuna spiegazione

Capisco perché tu sia rimasta perplessa per questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma voi non pensate mai che le nostre "amate" terapeute potrebbero sgamarci, magari facendo una ricerca su google? Secondo voi ogni tanto se lo fanno un giro qui? Nel girone dei dannati del transfert?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me non mi frega, anzi. Se dovesse capire sono io, forse sarei giusto contento. Mi risparmerebbe un sacco di spiegazioni dolorose. Che poi è quello che mi fa incazzare veramente: io prima stavo BENE! Capite?! Stavo da Dio! Sono andato da lei per stare ancora meglio e invece sono piombato in questo buco nero che sta risucchiando tutto. Tutto quanto!

In altri campi, quando accade qualcosa del genere uno può chiedere i danni al fornitore... Altro che pagare! Vorrei vedere lei nella mia situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
3 minuti fa, Holden ha scritto:

Ma voi non pensate mai che le nostre "amate" terapeute potrebbero sgamarci, magari facendo una ricerca su google? Secondo voi ogni tanto se lo fanno un giro qui? Nel girone dei dannati del transfert?

Ci ho pensato ma non me ne fregherebbe nulla quello che già ho scritto qua sopra l ho detto viso a viso a lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 minuti fa, Giucai87 ha scritto:

Ci ho pensato ma non me ne fregherebbe nulla quello che già ho scritto qua sopra l ho detto viso a viso a lei.

Anzi. Un forum come questo è l'affermazione della nostra libertà e della solidarietà tra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, Holden ha scritto:

Anzi. Un forum come questo è l'affermazione della nostra libertà e della solidarietà tra noi.

Bravo ci sentiamo meno soli😊

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 minuti fa, Giucai87 ha scritto:

Bravo ci sentiamo meno soli😊

È così. Perché alla fine il risultato di una situazione così è che continui a tenerti i tuoi problemi relazionali e in più ti senti infinitamente solo. Solo e stupido.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questo momento, Holden ha scritto:

È così. Perché alla fine il risultato di una situazione così è che continui a tenerti i tuoi problemi relazionali e in più ti senti infinitamente solo. Solo e stupido.

Ho terminato 4 anni fa io

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questo momento, Giucai87 ha scritto:

Ho terminato 4 anni fa io

E ora come stai a riguardo? Che succede quando te ne stacchi? Come si evolve?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, Holden ha scritto:

E ora come stai a riguardo? Che succede quando te ne stacchi? Come si evolve?

All inizio è stata dura, perché è come se mi avesse silurato l ho vista come una sorta di abbandono, però man mano ti senti sempre meglio ed inizi a camminare con le tue gambe

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.