Vai al contenuto

Iter psicologo ASL


Viki93

Messaggi consigliati

Salve, mi piacerebbe avere un consulto psicologico perché credo di avere alcune problematiche emotive e relazionali. Solitamente nulla che mi faccia stare eccessivamente male ma credo che avere un parere esterno possa aiutarmi a capire meglio alcune dinamiche interne e a stare meglio. So che è possibile accedere a questo servizio a un costo contenuto tramite ASL e credo che sia necessaria un'impegnativa da parte del medico curante. Purtroppo, per ragioni non facili da spiegare, ho delle difficoltà ad ottenere questa impegnativa dal mio medico. Ci sono alternative? Ho letto che è possibile rivolgersi ad un consultorio per ottenerla ma non ho capito bene a quale consultorio dovrei rivolgermi e se è effettivamente possibile farlo. Sarei grato se qualcuno possa spiegarmi l'iter da seguire per accedere a questo servizio. Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Viki93,

basta che cerchi su google consultorio + città e trovi il numero da contattare, poi chiami e chiedi tutte le info di cui hai bisogno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 11 months later...

Salve Viki93, mi sono ritrovato nella sua stessa situazione, non scendo nei dettagli ma diciamo simile a quello che lei ha scritto, L'unico modo per accedere ai servizi ASL AUSL ecc a seconda della regione, e dove si certifica che ha necessità a tali cure certificato da uno specialista  (psichiatra o psicologo) . Meglio se tale medico è accreditato con il servizio nazionale. Io sono riuscito ad ottenere consulenze  con il semplice pagamento del ticket. La richiesta va fatta sempre dal medico di base come se fosse una richiesta di un farmaco ma in questo caso per consulenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si può chiamare il CSM della tua cittá ma ci vuole una ricetta del medivo di famiglia. Inoltre al Csm la lista d'attesa è lunga e quindi magari passano mesi prima di poter parlare con uno psicologo. In più si possono fare solo un determinato numero di sedute, credo 6-8, ma poi bisogna aspettare e dopo ti danno un altro psicologo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.