Vai al contenuto

Mi presento


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Ho quasi 64 anni e da una vita faccio i conti con la disabilità fisica. A poche ore dal compimento del mio primo compleanno sono stato assalito da febbri equine, che hanno originato crisi convulsive con conseguente paralisi cerebrale. A nemmeno 6 anni, dopo diversi consulti medici la cui diagnosi definitiva è stata "Paraparesi spastica" (cammino con l'ausilio di un bastone o, in passato anche con le  stampelle), sono stato ricoverato in un istituto di riabilitazione motoria. Vi sono rimasto ben 6 anni, con le conseguenze psicologiche che si possono ben immaginare, aggravate dal fatto che nemmeno dopo 4 mesi dal mio ricovero (inizio settembre - dicembre 1964) è nato mio fratello che, per un bambino di sei anni, significava vedersi scippare la famiglia. Dopo le elementari in istituto ho potuto frequentare le scuole medie inferiori al mio paese. Sono riuscito a diplomarmi, e ho trovato lavoro grazie alla legge sul collocamento obbligatorio, sulla quale ho qualche riserva: l'importante è che le aziende non impieghino il personale con disabilità in mansioni o luoghi in contrasto con la patologia, ma nulla è scritto rispetto al titolo di studio conseguito (come ragioniere diplomato, non ho mai svolto il lavoro per cui avevo studiato, in quasi 40 anni. Sono sposato ma non ho figli e ora sono in pensione. Grazie per l'attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao AspiranteFilosofo58

Da queste poche righe si può percepire quanto tu abbia le palle quadrate, sei riuscito a toglierti tante soddisfazioni nonostante la vita non sia stata magnanima nei tuoi confronti, anzi.

Quindi bravo 🙂

Mi dispiace per il fatto che tu non sia riuscito a trovare lavori come ragioniere o contabile, spero che il lavoro che hai trovato ti renda comunque felice.

Buone feste 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
7 ore fa, pisi ha scritto:

Ciao AspiranteFilosofo58

Da queste poche righe si può percepire quanto tu abbia le palle quadrate, sei riuscito a toglierti tante soddisfazioni nonostante la vita non sia stata magnanima nei tuoi confronti, anzi.

Quindi bravo 🙂

Mi dispiace per il fatto che tu non sia riuscito a trovare lavori come ragioniere o contabile, spero che il lavoro che hai trovato ti renda comunque felice.

Buone feste 

In realtà sono in pensione da un paio d'anni e comunque, sì, ho svolto anche dei lavori stimolanti. Purtroppo, nel maggio 2019 sono caduto in casa in modo disastroso rompendo la cuffia dei rotatori della spalla sinistra . Da quel momento è iniziato per me un periodo veramente brutto, fatto di esami, visite, controlli vari, speranza che la situazione si potesse risolvere, e invece, ogni volta che si risolveva (parzialmente un problema) se ne aggiungevano altri. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La vita è spesso ingiusta, allo stesso tempo tempo è una sfida che porta a tirare fuori tutte le proprie energie per superare le difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.