Vai al contenuto

Amore: Quando il partner ti ama, ma ha paura del futuro


Messaggi consigliati

Salve, mi chiamo Giorgia ho 29 anni e sto con il mio ragazzo Leonardo di 33 da ormai 7 anni… la nostra relazione è in stallo, viviamo ancora per conto nostro e non si parla mai di figli, matrimonio o altro. 😣

Pochi giorni fa decido quindi di fare la prima mossa e aprire il discorso, ma mai avrei pensato tale sfogo da parte sua… e adesso vi spiego…

Praticamente è partito col dirmi che da tempo ha una forte ansia interiore che non gli permette di fare quel salto in avanti nella nostra relazione che peró lui VORREBBE TANTO FARE. Prosegue il discorso dicendomi che l’amore che prova nei miei confronti è vero e sincero, tanto forte da morire dentro solo al pensiero di perdermi, perchè sono la cosa più bella che gli sia capitata… ma la paura del futuro, lo assale. Dice che il suo più grande terrore è quello di arrivare magari a 40-50 anni, e non provare più attrazione per me e  mandare tutto a rotoli.

Mi diceva che si sente una persona schifosa perchè quando siamo in giro “guarda” le altre nonostante non vuole assolutamente tradirmi ma ne è “attratto” esteticamente e questo non è un problema che si pone, perchè mi ha detto che si tratta solo di guardare, il problema viene proiettando questo, nel futuro, e la sua paura è che si possa tutto amplificare… per finire poi male. 

Per come me lo “spiegava” ho visto il vero dolore dentro i suoi occhi, era una paura vera, infatti piangeva a dirotto, ripetendomi peró che tutto ció che desidererebbe sarebbe il contrario, ovvero stare con me per sempre, avere un figlio e costruire qualcosa di solido. 

Per finire, mi ha confessato che queste paranoie che ha, gli fanno affiorare brutti pensieri, arrivando anche a pensare a volte di farla finita perchè sono diventati pensieri ingestibili, e non riesce più a conciliare la sua parte bella, con tanti desideri, il nostro amore, il futuro.. con la parte brutta, piena di paranoie e ansie.

Quindi chiedo a voi, è capitato a qualcuno?

Ho letto su internet qualcosa a riguardo.. potrebbe trattarsi di DOC da relazione? O altro? 

Come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Gio.para,

Prova a parlare con lui, cerca di capirlo e senza giudicarlo. Io penso sia un'insicurezza e che la paura del futuro possa dipendere dal fatto che nutra dei dubbi su di te: penso non sia sicuro che tu sia la donna della sua vita.

Dovrebbe capire cosa gli attiva quei pensieri, penso che sia capitato a tutti di guardare qualcuno anche se si è impegnati in una relazione.

Potrebbe essere utile lasciarli del tempo per riflettere (1-2 settimane), così che possa capire se ti ama fino in fondo o se ci sono delle parti di te o di lui che gli mettono un freno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

La paura del futuro in lui la capisco perchè pure io dico cosí. Mi dico, ci sta la guerra, ci sta il caro vita, a che pro iniziare una nuova relazione? Questo perchè ormai ogni giorno veniamo bombardati da notizie vattive, negative, il clima pessimo, i prezzi più alti per ogni cosa, per cui a me viene l'ansia per tutte ste cose. Dunque iniziare una nuova relazione sapendo che il futuro cge ci aspetta è pessimo? Fare magari un figlio mio per dargli quale futuro? Un futuro senz'aqua e libertà? 

Credo sia logico sentirsi ansiosi con tutte queste cose riguardo al futuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.