Vai al contenuto

Quando gli altri vogliono che cambi, ma ti piaci come sei.


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho denti sani e integri, ma piccoli ed irregolari.

Io mi ci sento a mio agio e mi piaccio come sono, ma ricevo molte pressioni, gentili ma molto insistenti, da una cara amica di lunga data, per sottopormi ad un intervento permanente di applicazione delle faccette. perché secondo lei mi valorizzerebbero moltissimo e si tratterebbe dell’unico cambiamento estetico che dovrei proprio fare al più presto.

So che è sincera e disinteressata, mi ha dato questo consiglio “per il mio bene”, in quanto lei stessa si è già sottoposta a diversi interventi di chirurgia estetica, alcuni anche molto impegnativi e a cure dentistiche estetiche.

Io invece sono per un look più naturale. In particolare, non mi piace proprio questo tipo di tecnica, la sua artificialità ed irreversibilità e fino ad ora ho tergiversato.

Ma mi crea disagio che, ogni volta che incontro questa amica nel tempo libero (ci vediamo spesso per fare delle attività o un viaggetto insieme, anche con altri amici comuni) mi ripropone la questione faccette, mettendomi fretta, chiedendomi se ho deciso, se ho trovato il dentista, se mi occorre aiuto per trovarlo eccetera. Mi fa sentire come se ci fosse qualcosa di sbagliato in me da correggere, mentre io mi sento bene fisicamente e psicologicamente con i miei denti così come sono.

Che cosa ne pensate? 

Che cosa fareste al mio posto?

Io sono dell’idea di tenermi i denti come sono, visto che sono sani e niente affatto brutti o rovinati, solo non rientrano nel canone estetico di sorriso regolate da cinema o TV che è di moda. Dovrei forse essere più chiara con questa amica e farle capire che abbiamo ideali estetici diversi e che mi piaccio così. 

Grazie in anticipo e buona serata a tutti!

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


Io manderei questa fantomatica amica a quel paese. 

Non ti fidare mai di gebte che dice " Lo dico per il tuo bene".

Sono persone pessime. 

Non è affatto disibteressara ma te lo dice perchè forse si vergogna a farsi vedere con te. 

Una vera amica non ti crea un complesso di tipo fisico ma anzi te lo toglie dicendoti che te ne devi fregare di chi pensa che i tuoi denti non siano buoni. 

Quindi lei non è una vera amica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie @diamanda, nel frattempo mi sono chiarita le idee e ho deciso di non seguire il consiglio, semplicemente perché non ne sento il bisogno, sarebbe una scelta forzata, imposta dall’esterno.

Ho invece riflettuto su questa presunta amicizia e sono d’accordo con te @diamanda: non insiste per il mio bene. O meglio, insiste per quello che in base al suo sistema di valori è il bene per sé e per gli altri e non è in grado di andare oltre la sua rigida, superficiale e ristretta visione della realtà.

Non so se proprio si vergogna, però essendosi sottoposta a numerosi interventi e trattamenti estetici e fondando il suo benessere psicologico sull’aspetto fisico, è molto probabile che vorrebbe che anche le persone che frequenta si presentassero allo stesso modo.

Sembrerà strano, ma non ci avevo mai pensato prima. Molto utile condividere qui e guardare le cose dall’esterno, da un punto di vista diverso.

Quindi la soluzione del disagio ora si è spostata dalla scelta estetica alla validità di questa amicizia, che è molto superficiale e non devo più fare l’errore di lasciarle influenzare le mie scelte estetiche e di vita.

Può andare bene come conoscenza e frequentazione del tempo libero, ma non come scambio profondo, che dovrebbe caratterizzare una vera amicizia nell’accompagnare le diverse esperienze che negli anni si attraversano e che può contribuire ad orientarci verso ciò che ci fa vivere meglio, ii completi e felici.

Come osservi giustamente, se non avessi pensato con la mia testa e poi reagito, alla lunga mi avrebbe creato un complesso che non avevo mai avuto prima. 
 

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.